Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
L.15 marzo 1997 n°59 (art.21)  L'autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e.
L’ESAME DI STATO 2010 Istituto Euroscuola
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
- Esami di Stato Corso per Dirigenti scolastici e Presidenti di commissione Antonino Giambò Istituto Panzini - Senigallia 23 maggio 2002.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Normativa di riferimento e casi pratici su personale docente e ATA
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
I soggetti dell'Inclusione
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Odg.: 1) Comunicazioni del dirigente scolastico
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
Valutazione dIstituto A.S. 2009/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO "G. SANARELLI" STIA (AR)
ELEMENTI DI RIFLESSIONE PER DOCENTI, ALUNNI E GENITORI
Istituto Comprensivo GESSATE
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Verifica del POF Verifica della realizzazione del POF nella Programmazione dei Dipartimenti a.s. 07/08 Raccolta ed elaborazione dei dati di Marcello Marinaro.
CRITERI DI VALUTAZIONE
L’ORGANIZZAZIONE.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE ELENA DI SAVOIA – LUIGI RENDINA Collegio dei docenti Lunedì 3 settembre 2012 ore 16:00 – 18:00 Collegio n. 1 a.s.: 2012/2013.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto di Formazione
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” L’AQUILA
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16
ATTIVITÀ DI RECUPERO 06/10/2015. RIFERIMENTI NORMATIVI Il FINE dell’istituzione scolastica è quello di GARANTIRE IL SUCCESSO FORMATIVO dei “SOGGETTI COINVOLTI”(DPR.
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE SAN GIOVANNI BOSCO – SEDE CENTRALE: VIA ROMA, SNC VIADANA (MN) – PAGINA 1.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE SAN GIOVANNI BOSCO – SEDE CENTRALE: VIA ROMA, SNC VIADANA (MN) – PAGINA 1.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011

I.T.C.G. "Sallustio Bandini" 2 Recupero Debiti a. s. 10/11 Normativa di riferimento D. M. n. 80 del 3/10/07 O.M. n. 92 del 5/11/07

I.T.C.G. "Sallustio Bandini" 3 Risorse economiche – a. s. 10/11 0, attualmente stanziati dal Ministero per i corsi di recupero Risorse dal fondo dellIstituzione Scolastica Retribuzione oraria corso recupero pomeridianoDocenza per corso recupero pomeridiano: 50,00, come da Normativa sui debiti. Retribuzione oraria corso recupero pomeridianoDocenza per corso recupero pomeridiano: 50,00, come da Normativa sui debiti.

I.T.C.G. "Sallustio Bandini" 4 Previsione in base ai fondi stanziati dal Ministero nella.s. 09/10: 250 ore per i corsi di recupero: –175 a fine trimestre – 75 a fine a.s. Progetto Recupero Debiti a. s. 09/10

I.T.C.G. "Sallustio Bandini" 5 Proposta di realizzazione (1) A. Materie propedeutiche: Italiano Discipline professionalizzanti e quelle per cui non è possibile uno studio autonomo B. Materie a percorsi autonomi: Storia Diritto nel biennio, … 1.Particolare attenzione al biennio dellobbligo. 2.Eventuali altri interventi nel triennio da valutare dopo i risultati degli scrutini

I.T.C.G. "Sallustio Bandini" 6 Proposta di realizzazione (1 bis) Occorre stabilire gli obiettivi minimi di ogni materia, in modo che risulti chiaro il percorso, dallinizio alla fine, che garantisca la soglia della sufficienza. Competenze irrinunciabili per BIENNIO e TRIENNIO (a.s. 07/08) Il fascicolo sulleCompetenze irrinunciabili per ogni disciplina è disponibile in vicepresidenza.

I.T.C.G. "Sallustio Bandini" 7 Proposta di realizzazione (2) Tipologia insufficienze: -A. Gravissime (2/3) -B. Gravi (4) -C. Poco gravi (5) Parametri di riferimento: -competenze disciplinari irrinunciabili per annualità -grado di gravità delle insufficienze definito da parametri espliciti -criteri di valutazione-verifica delle prove per superamento insufficienze e debiti.

I.T.C.G. "Sallustio Bandini" 8 Proposta di realizzazione (2 bis) Delibera n Valutazione 5-6: NON è da considerare un debito del primo trimestre e non è quindi prevista la prova desame Valutazione pari a 5 o minore: è da considerare un debito del primo trimestre ed è quindi prevista la prova desame Valutazione 4-5: linsegnante decide se classificarla come di tipo grave (4) o poco grave (5) Valutazione pari a 4-4 o inferiore: di tipo grave o gravissimo (approvato allunanimità).

I.T.C.G. "Sallustio Bandini" 9 Proposta di realizzazione (3) Insufficienze gravissime (2-3) e gravi (4) Corso di recupero al mattino (orario settimanale aumentato del 50%, da gennaio a marzo, con cadenza scelta dallinsegnante) Corso di recupero pomeridiano Studio individuale Insufficienze meno gravi (5) Corso di recupero al mattino (orario settimanale aumentato del 50%, da gennaio a marzo, con cadenza scelta dallinsegnante) EVENTUALE Corso di recupero pomeridiano Studio individuale La durata dei Corsi al mattino è indicativa: può essere adattata secondo i casi.

I.T.C.G. "Sallustio Bandini" 10 Criteri di assegnazione dei docenti ai corsi: - Disponibilità -Eventuali titolo specifici di didattica breve -Graduatoria interna La Dirigenza si riserva di valutare lattribuzione dei docenti ai gruppi di recupero. Censimento sulla disponibilità generale degli insegnanti per corsi di recupero pomeridiano Proposta di realizzazione (4)

I.T.C.G. "Sallustio Bandini" 11 Registri e Modulistica necessaria Modelli e Registri per gli adempimenti relativi alla Normativa sui debiti (in ordine temporale): Sintesi delle insufficienze, per materia, che ogni insegnante deve classificare in una unica valutazione (ES: una valutazione del tipo 5 orale e 4 scritto può essere considerata dallinsegnante come 4-grave- o 5-poco grave). Registro di classe per RECUPERO MATTUTINO Comunicazione alle famiglie Registro con firme studenti per CORSO POMERIDIANO (sito-Area Docenti) Verbale desame (sito-Area Docenti)

I.T.C.G. "Sallustio Bandini" 12 Previsione tempi di attuazione (1) La proposta organizzativa prevede, come ruoli e scadenze Termine scrutini trimestre: 17/01/2011 Censimento insufficienze (F.S. e Dirigenza) e proposta attivazione CORSI POMERIDIANI: 3^ settimana di gennaio Ratifica attivazione corsi (Collegio Docenti, da stabilire): fine gennaio Comunicazione alle famiglie (Coordinatore del C. Cl): fine gennaio Organizzazione ed effettiva attivazione di CORSI POMERIDIANI e (F.S. e Dirigenza): 4^settimana di gennaio/1^settimana di febbraio CORSI POMERIDIANI

I.T.C.G. "Sallustio Bandini" 13 Previsione tempi di attuazione (2) Attività da svolgere in itinere secondo le esigenze specifiche della classe secondo le esigenze specifiche della materia dal termine degli scrutini, per circa un mese. CORSI MATTUTINI inizio dei Consigli di Classe: 15/03/2011 TERMINE ULTIMO per la prova di recupero dellinsufficienza del trimestre: 5 marzo 2011 ESAME