IL TURISMO SOSTENIBILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

Il turismo sostenibile e responsabile
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp. 1-6 Sabrina Pedrini – Lunedì 4 ottobre 2010.
Lo Sviluppo Sostenibile
Miniere e Borghi del Fluminese
Turismo sostenibile.
“Eco-turismo, territorio e sviluppo locale: il Parco Adda Nord”
Gli effetti positivi della globalizzazione
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
MODELLO OSPITATI OSPITANTI. MODELLO OSPITATI-OSPITANTI Tale modello postula una società ospitante immobile ed una società ospitata che vuole costringere.
Conoscere e comunicare il territorio
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Convegno Nazionale sul Turismo Scolastico 1 TIPOLOGIA DEI VIAGGI EFFETTUATI Destinazione Destinazione N° Alunni Partecipanti N° Alunni Partecipanti Durata.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Sviluppo Sostenibile.
COMUNICARE IL TURISMO SOSTENIBILE Fagioli Paola Ferrara, 4 Marzo 2008
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
Turismo Responsabile Organizzato
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
2005 ICLEI European Secretariat 1 Mettere in pratica il turismo sostenibile a livello locale Andrea Burzacchini ICLEI European Secretariat.
Gruppo d’Acquisto Solidale
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Vantaggi e svantaggi della globalizzazione
Osservatorio turistico di destinazione
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
Una Buona Pratica di Turismo Sostenibile Al Mare in Treno Enzo Finocchiaro Dirigente Turismo - Provincia di Rimini 113/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA.
Turismo sostenibile… Questo sconosciuto ! Luca Dalla Libera.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Profili di diritto internazionale Le conferenze internazionali Aspetti generali e Conferenze Mondiali Rio de Janeiro Johannesburg 2002.
IL TURISMO SOSTENIBILE
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Matera, 15 dicembre E’ un processo di certificazione gratuito, volontario e rinnovabile annualmente che enfatizza la qualità del.
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Gestione e Sviluppo Turistico Rurale Sostenibile - Momotombo (Nicaragua)” Elisa Pettinati.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Le Acque come elemento di identità dei luoghi: la tutela delle componenti tecniche e degli usi consolidati per un recupero sostenibile del territorio Erminia.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

IL TURISMO SOSTENIBILE

….Ogni metà turistica è una nuova cultura da scoprire…….

IL TURISMO È una delle attività economiche più importanti al mondo. Produce 230 milioni di posti di lavoro e il 10% del PIL mondiale. Per i paesi in via di sviluppo rappresenta una grande opportunità per uscire dalla povertà.

Impatti del turismo Impatti positivi: Motore di crescita economica e sviluppo. Opportunità di lavoro. Conservazione del patrimonio naturale e culturale. Impatti negativi: Danno ambientale. Sfruttamento dei minori ( turismo sessuale ). aumento della disuguaglianza nella distribuzione della ricchezza.

Il turismo responsabile rappresenta un modo nuovo modo ed alternativo di fare turismo. Il turista responsabile è molto più esigente di quello “tradizionale” perché ricerca un viaggio in cui la componete ambientale ed etica diventi parte integrante della sua esperienza.

Gli attori del turismo sostenibile Il tour operator o l’organizzatore del viaggio Le ONG I fornitori dei servizi I turisti e i loro “ bisogni ” La comunità locale

Sostenibilità ambientale Gli investitori nel turismo a tutti i livelli devono creare ed operare in modo sostenibile ecologicamente e ambientalmente . Promuovere la conservazione e la biodiversità durante la progettazione, lo sviluppo e l’operazione del turismo. Le imprese turistiche inoltre dovrebbero adottare sistemi di gestione ambientale.

Il turismo sostenibile è un turismo che: Opera entro le capacità naturali per la rigenerazione e la produttività futura delle risorse naturali Riconosce il contributo all’esperienza turistica di popolazioni, comunità, costumi e stili di vita Accetta che le popolazioni debbano avere un’equa distribuzione dei benefici economici del turismo È guidato dalle aspirazioni delle popolazioni locali e delle comunità dell’area ospite

Tutela dell’ambiente e del territorio Equità sociale Sviluppo economico Quindi… Cultura e tradizioni locali

Obiettivo: massimizzare gli effetti positivi e ridurre al minimo quelli negativi Acquisire la CONSAPEVOLEZZA delle proprie azioni. Adottare un comportamento responsabile

Il turista responsabile Programma il viaggio in modo da ridurre l’emissione dei gas serra (utilizza il treno o il trasporto pubblico Pone al proprio tour operator domande concrete su come ridurre l’impatto ambientale e sostenere l’economia locale Si informa sulla cultura e le tradizioni locali Elimina gli imballaggi superflui Si informa sui progetti di conservazione o sviluppo che potrebbe visitare in loco Prima della partenza Richiede un guida locale Acquista i prodotti locali ed evita quelli importanti Rispetta la cultura e le tradizioni locali Utilizza trasporto pubblico Utilizza l’acqua con moderazione Fa domande senza pretendere di conoscerne le risposte Durante il viaggio Fornisce al proprio tour operator commenti e suggerimenti per ridurre l’impatto ambientale e aumentare i benefici per la comunità locale Condivide la propria esperienza con altre persone Al rientro

www.Turismo–sostenibile.it