Progetto “Insieme per imparare”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
La mia famiglia.
QUELLE DUE.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Giulia è appena tornata dalle vacanze in Liguria con i nonni; lì ha mangiato un piatto che le è piaciuto moltissimo, la pasta al pesto. Ora ha chiesto.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Ins. Mazza/Loppo Doc. a cura di Mazza. Come si fa la spesa? M.: si prende le robe quando hai finito di prenderle vai a pagare D.: per prendere la frutta.
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Storia di un emigrante del ‘53
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
LA VIGILIA DI NATALE Storia inventata insieme ai bambini di IB
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Il mio compleanno.
Il progetto Cartanchio è stato inserito nellambito di un progetto più ampio di tutoring che coinvolgerà la classe 5^ B e la classe 1^ B per tutto lanno.
Io, internet e il computer
Fra moglie e marito By Bluette.
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
Uscire con un altra donna
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
Ascoltando Dio Colacio.j.
HO IMPARATO.....
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Rrrrrrrrr Il maschio è come la neve: non si sa quando viene nè quanto dura, e nemmeno quanti centimetri ne arrivano...! click
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
il gerundio e la forma progressiva
12° incontro.
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
IO E LA MATEMATICA.
nel gruppo ci sono gli artisti
Francesco è un ragazzo che da poco è diventato esploratore. Decide di esplorare una montagna, dopo lunghe ore di camminata arriva alla meta : inizia a.
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
a raccontarci una storia di PACE
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
Il calcolo con le frazioni
terminó un pò più tardi del previsto,
“NOI” e la famiglia!.
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
Un giorno:.
CPS – PROGETTAZIONE 2014/2015 L. Mazzella V. Anesin.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
DEVI CLICCARE SE CON LA MATEMATTA VUOI COMINCIARE A GIOCARE E AD
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Ciao, il mio nome è Giovanni,
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
1. I pacchettini Stefano vuole confezionare dei pacchettini regalo da dare ai suoi amici, ognuno contenente lo stesso numero di caramelle, cioccolatini.
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Ho imparato dalla vita.
Una povera signora, con visibile aria di sconforto sul volto, entra in un negozio e, avvicinandosi al proprietario, conosciuto come uomo grossolano,
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

Progetto “Insieme per imparare” Azione 2: Area logico- Matematica Prof.ssa Elisabetta Patania

CHI È NERONE? Nerone è un architetto un po’ giocherellone che abita con la sua famiglia in una bella casa in campagna vicino ad una grande città di nome Cartonia. La casa ha un grande giardino e una bella piscina, dove Nerone e la famiglia trascorrono il tempo libero.

La Villa è costruita da qualche anno e avrebbe bisogno di diversi lavori di ristrutturazione , compresa la pitturazione della stanza del figlio Vincenzo ormai adolescente.

L’architetto Nerone, per imbiancare la stanza, si rivolge a due suoi collaboratori , Luca e Gianni . Luca è un bravo imbianchino, per ridipingere una stanza di quelle dimensioni impiegherebbe 3 ore. Anche il suo aiutante, Gianni, è bravo, costa meno, ma è molto più lento e impiegherebbe 6 ore per imbiancarne una uguale. Nerone ,vorrebbe risparmiare , ma anche finire in fretta e si chiede : Lavorando insieme, quanto tempo impiegherebbero Luca e Gianni ad imbiancare la stanza? Risposta 2 ore

Poiché i lavori di ristrutturazione sono molto costosi la moglie di Nerone , la signora Bianchina , cerca di risparmiare nelle spese quotidiane. A Cartonia ci sono tre supermercati dove vendono la stessa pasta di marca Semprealdente. Il prezzo di base è sempre lo stesso ma nel mese di febbraio per incrementare le vendite, vengono fatte le seguenti promozioni: Nel supermercato Spendipoco fanno lo sconto del 35%; Nel supermercato Risparmiamolto c’è la promozione ‘’prendi tre’’ e “paghi 2” cioè tre articoli al prezzo di due; Nel supermercato Scontosicuro c’è la promozione “compri 5” e “paghi 3” Quale dei due supermercati offre la pasta al minor prezzo? Risposta: Scontosicuro

La figlia Lauretta, nonostante la sua giovane età, è una bambina appassionata di matematica, come il padre, e Nerone, la sera, prima di andare a letto, le propone degli indovinelli matematici. In occasione della festa per il suo compleanno il papà Nerone, per farle una sorpresa, organizza una sfida tra gli invitati e propone loro giochi e indovinelli matematici …

Nerone distribuisce dei dolcetti ai bambini: Man mano che gli amici di Lauretta arrivano, Nerone chiede loro di sedersi in cerchio sul prato e comincia a proporre loro dei giochi. PRIMO GIOCO Nerone distribuisce dei dolcetti ai bambini: Al primo bambino ne da’ uno(1), al secondo ancora uno(1), al terzo due(2), al quarto tre(3), al quinto cinque (5), al sesto ne da otto(8), al settimo ……. e all’0ttavo ....... Chiede : << Quanti dolcetti darò rispettivamente al settimo e ottavo bambino?>> La sequenza è 1-1-2-3-5-8-.....-..... Risposta (R=13 e 21!)

Nerone mostra adesso ai bambini questo pannello e chiede : << Secondo quale ordine sono elencati i suddetti numeri?>> Risposta Ordine alfabetico

Un'indigestione di formaggio TERZO GIOCO Un'indigestione di formaggio Un topo e mezzo in un minuto e mezzo, mangiano un pezzo di formaggio e mezzo. Quanti topi servono per mangiare 60 pezzi di formaggio in 30 minuti? Risposta Tre topi. Spiegazione : un topo mangia un pezzo di formaggio in un minuto e mezzo, in 30 minuti un topo mangia 20 pezzi di formaggio, perché 30 : 1,5 = 20. Per mangiare 60 pezzi di formaggio occorrono 3 topi, perché 60 : 20 = 3.

Un viaggio nel tempo: tra 10 anni QUARTO GIOCO Un viaggio nel tempo: tra 10 anni La somma dell'età di cinque ragazzi oggi è 48. Tra 10 anni quale sarà la somma delle loro età? Risposta: 98 Spiegazione : tra 10 anni ognuno avrà 10 anni in più! In totale avranno 50 anni in più del totale attuale. Per cui 48 + 50 = 98! Semplice!

La metà dei bambini corrono I bambini sono molto divertiti e chiedono di giocare ancora, ma arriva, con un bel vassoio di patatine, Bianchina, la mamma di Lauretta. La metà dei bambini corrono a mangiare le patatine ; un settimo decide di giocare ad acchiapparella, la metà della metà sceglie di fare il bagno in piscina e 9 bambini vorrebbero continuare con i giochi matematici . Quanti bambini ha invitato Lauretta ? Risposta: 84

Lauretta ha tanti amici e quella sera tra amici, compagni di scuola e parenti c’erano 96 invitati, di questi solo 40 hanno partecipato ai giochi matematici e 35 hanno ascoltato musica . Sapendo che 30 invitati non hanno ne ascoltato musica ne partecipato ai giochi, quanti sono gli invitati che hanno sia ascoltato musica che giocato con i giochi matematici ?  Risposta : 9

After Party A conclusione della festa rimangono tanti rustici che la mamma mette in un grande contenitore in cucina pensando di riutilizzarli a pranzo il giorno dopo .

Durante la notte la nonna , che soffre di insonnia, si alza, va in cucina , vede quel ben di Dio e, non avendo cenato, mangia un decimo dei rustici, dopo torna a letto. Dopo un po’ di tempo si sveglia anche Vincenzo, che è golosissimo, vede i rustici e ne mangia un quinto di quelli rimasti e poi si riaddormenta. Dopo mezz’oretta si sveglia anche Lauretta che, mossa da un certo languorino, ne mangia cinque. Dopo un’altra mezzora si sveglia anche il papà che, non sapendo che altri si erano già serviti vede tutti quei rustici e ne mangia un decimo lasciando nella ciotola metà dei rustici iniziali. Quanti rustici aveva messo da parte la mamma? Risposta : 62

SALA GIOCHI La nonna è ancora giovane e spesso va in una sala giochi di Cartonia. Il suo gioco preferito è quello di puntare un numero che, se indovinato, le permette di vincere il doppio della posta .

LA VINCITA DELLA NONNA Un giorno la nonna entra nella sala giochi con una certa somma e la gioca tutta al suo gioco preferito e raddoppia, rigioca tutta la somma vinta e vince nuovamente , poi va al bar e offre un drink alle sue amiche spendendo 10 euro. Dopo, ancora entusiasta per aver vinto, ritenta la fortuna e rigioca la somma che le è rimasta allo stesso gioco. Vince ancora ma, essendo ormai sera, le viene fame e va al ristorante della sala giochi con un‘amica. Al ristorante spende 50 euro. Ritorna a casa e si rende conto di avere ancora 50 euro. Quanti soldi aveva quando è entrata nella sala giochi ? Risposta: 15€

NUOVI GIOCHI MATEMATICI La Signora Bianchina pensando ai rustici rimasti, invita le sue amiche a pranzo. Ma al momento di servire i rustici si accorge che non erano sufficienti. Chiama il marito Nerone e gli chiede di intrattenere le amiche mentre lei avrebbe preparato qualcosa altra cosa da mangiare. Nerone ancora entusiasta del successo della sera precedente con i bimbi propone alle donne altri indovinelli e giochi matematici :  

PRIMO INDOVINELLO L'elefante e il topolino Se un elefante e un topolino pesano insieme una tonnellata e 100 grammi e l’elefante pesa una tonnellata più del topolino, quanto peserà quest’ultimo? Risposta = 50 g

SECONDO INDOVINELLO In un’urna ci sono tante palline di tre colori diversi: quelle verdi valgono due punti, quelle gialle tre e quelle fucsia cinque. Ho totalizzato 250 punti. Sai dire quante palline fucsia ho pescato sapendo che quelle verdi sono in numero uguale a quelle gialle e che quelle fucsia sono 10 in più di quelle verdi? a) 15 b) 20 c) 25 d) 30 e) 40 Risposta :d

TERZO INDOVINELLO Non rompete le uova... nel paniere Il numero delle uova dentro un paniere raddoppia ogni minuto. Il paniere è pieno dopo un'ora. Dopo quanti minuti era pieno a metà? Risposta: dopo 59 minuti

QUARTO INDOVINELLO Lenta, lenta va la lumaca Una lumaca vuole salire su un palo alto 5 metri; di giorno sale 3 metri e di notte scende 2 m. Quanto tempo ci metterà per raggiungere la cima del palo? Risposta A prima vista puoi pensare che scali il suo palo al ritmo di 1 metro al giorno, quindi avrai risposto: "5 giorni!". Ma la lumaca in realtà riesce nella sua impresa in soli 3 giorni. Infatti all'inizio del terzo giorno parte da 2 metri e, compiendo i suoi 3 metri, arriva a 5!

PRANZO PRONTO Arriva la signora Bianchina, il pranzo è pronto. Le sue amiche sono molto felici perché non amano molto quel tipo di giochi. Nerone invece vorrebbe continuare e comincia a pensare dove può trovare altri giochi o cruciverba .   Subito dopo pranzo Bianchina e le sue amiche si appartano per chiacchierare e raccontarsi un po’ di pettegolezzi. Nerone dopo aver fatto un riposino cerca un giornale e vi trova quello che cercava. Prova a risolvere i nuovi indovinelli e alcuni particolari cruciverba

Imparare Giocando A questo punto Nerone pensa al figlio Vincenzo che, al contrario di Lauretta, non ama affatto la matematica e dice tra se : <<Certo questi cruciverba e i nuovi indovinelli potrebbero essere utili per permettere a Vincenzo di imparare giocando!!!!>>.  Prepara una bella merenda e invita Vincenzo a giocare con lui. Ma, per rendere la cosa più allettante, gli promette che al primo quesito risolto gli darà 3 euro e che raddoppierà la ricompensa ad ogni quesito risolto . Vincenzo che è poco studioso, ma molto intelligente, capisce che può guadagnare un bel gruzzoletto e accetta la sfida . Volete provarci anche voi?

NUOVI INDOVINELLI: PRIMO La scatola dei biscotti Quante volte si può sottrarre un biscotto da una scatola con 100 biscotti? Risposta Puoi rubare il biscotto solo una volta! Infatti la volta dopo si sottrarrebbe da 99 e non da 100, visto che hai già mangiato un biscotto.

SECONDO Un cavallo compie a ogni passo mezzo metro. Quanti passi dovrà fare per percorrere un chilometro? Risposta Il cavallo farà quattromila, non duemila passi come potrebbe sembrare a prima vista. Infatti, contando anche le gambe posteriori, occorre raddoppiare!

CRUCIVERBA MATEMATICI

Un Cruciverba Geometrico Dopo aver risolto gli indovinelli e i cruciverba quanto avrà guadagnato Vincenzo? Risposta: 96 €

Un architetto un po’ burlone, che burla e scherza con giochi “Questa è la storia di Nerone, Un architetto un po’ burlone, che burla e scherza con giochi di numeri e triangoli non pochi, affinchè si capisca che anche la matematica.. è nella realtà, divertente e simpatica!!”

Realizzato dai tutor del progetto “Insieme per imparare” Azione 2: Area logico- Matematica Bosco Giuseppe Gattuso Chiara Maraucci Gaia Muscatello Matteo Libro Giuseppe Lombardo Elena Santuccio Gabriella Solano Danila Con la collaborazione della prof.ssa Elisabetta Patania