Turismo sostenibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Il turismo sostenibile e responsabile
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
DIRITTI UMANI E MIGRAZIONI
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Corso di Laurea in Infermieristica
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp. 1-6 Sabrina Pedrini – Lunedì 4 ottobre 2010.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
DICHIARAZIONE DELLILO RELATIVA AI PRINCIPI E DIRITT FONDAMENTALI NEL LAVORO.
Lo Sviluppo Sostenibile
Miniere e Borghi del Fluminese
IL TURISMO SOSTENIBILE
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
DIRITTI UMANI E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.  Kahlil Gibran.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Sviluppo Sostenibile.
I diritti dell'uomo e del cittadino
ARTICOLO 1 "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
I diritti dei bambini.
60° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
Promozione della salute
2005 ICLEI European Secretariat 1 Mettere in pratica il turismo sostenibile a livello locale Andrea Burzacchini ICLEI European Secretariat.
RISORSA ACQUA.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Movimento Studenti di Azione Cattolica
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
ASCOLI PICENO Convenzione programmatica ASCOLI PICENO Convenzione programmatica LA POLITICA CON LE TUE PAROLE, IL GOVERNO CON LE TUE IDEE LA POLITICA CON.
LA QUALITÀ DEL TURISMO NELLE AREE PROTETTE?
Touring E-Learning Program Ruolo, attività, valori delle associazioni di promozione sociale, oggi Il caso del Touring Club Italiano TELP Touring E-Learning.
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
1 Lezione Introduttiva Prof. Alessandro Scaletti.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Napoli, 14 Giugno 2013 Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II”
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Le fonti del turismo.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
L'acqua a tutto tondo Unità multidisciplinare di sviluppo sull'importanza di questo elemento per la nascita delle grandi civiltà e per la nostra quotidianità.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
INDICE DELLA LIBERTÀ DI EDUCAZIONE 2016 Misurare la participazione della società civile.
Transcript della presentazione:

Turismo sostenibile

COS’E’ IL TURISMO SOSTENIBILE Tre caratteristiche del primarie del turismo sostenibile. le risorse ambientali devono essere protette; le comunità locali devono beneficiare di questo tipo di turismo, sia in termini di reddito sia in termini di qualità della vita;  i visitatori devono vivere un'esperienza di qualità.

Per la popolazione locale: I suoi vantaggi Per la popolazione locale: Nuovi posti di lavoro Più reddito Tutela e salvaguardia dell’ambiente Nuove esperienze umane Più equità sociale

Le risorse naturali su cui si basa il turismo sostenibile Il turismo sostenibile è stato creato per non rovinare i paesi meno sviluppati.

La dichiarazione di Lanzarote

La dichiarazione di lanzarote 1° Consapevoli che il turismo è un fenomeno mondiale e un elemento importante per lo sviluppo socioeconomico di molti paesi, e che tocca le più alte e profonde aspirazioni della gente.

La dichiarazione di lanzarote 2° Riconoscendo che il turismo è un fenomeno ambivalente poiché può potenzialmente contribuire al raggiungimento di obiettivi socio-economici e culturali ma può anche, allo stesso tempo, essere causa del degrado ambientale e della perdita di identità locali, deve essere affrontato con un approccio globale

La dichiarazione di lanzarote 2° Facciamo appello alla comunità internazionale e in particolare sollecitiamo i governi, le autorità pubbliche, i responsabili e i professionisti del settore del turismo, le associazioni pubbliche e private le cui attività hanno una relazione con il turismo e i turisti stessi, ad adottare i principi e gli obiettivi della seguente.

La dichiarazione di Rio

La dichiarazione di Rio 1° Ha rappresentato una svolta epocale negli accordi in materia ambientale.

La dichiarazione di Rio 2° Tutti gli stati e tutti i popoli coopereranno al compito essenziale di eliminare la povertà.

La dichiarazione dei diritti umani Articolo 1 Siamo tutti liberi ed uguali: Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Articolo 13 Diritto di libertà di movimento: Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese. Articolo 23 Diritti dei lavoratori: Ogni individuo ha diritto al lavoro. Articolo 24 Diritto allo svago e alle ferie retribuite: Ogni individuo ha diritto al riposo ed allo svago.