“Podcast e Videotutorial” Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – seconda lezione “Podcast e Videotutorial” Antonio Todaro
Menù del giorno Capovolgiamo la didattica La realizzazione di un podcast, di uno screencast e pubblicazione su youtube; l’utilizzo di slide share per la diffusione dei contenuti. Compito d’aula: gestione dell’account youtube del corsista, realizzazioni di brevi screencast e pubblicazione sul web. Compito assegnato: realizzazione di una lezione in podcast strutturata
Ma prima… AVETE FATTO I COMPITI?
Media digitali per la didattica Tre tipologie di trasmissioni: Broadcasting: sincrona e online Streaming: asincrona e online Podcasting: asincrona, offline
Media digitali per la didattica Il Podcasting Trasmissione offline e asincrona di contenuti audio o audio-video Nome che deriva dall’Ipod ma reso neutro dall’utilizzo dell’acronimo: "Personal Option Digital casting"
Media digitali per la didattica Come realizzare un proprio podcast Prima ricetta: PODcast Audio Strumenti: Cuffia – microfono SW per editare i file audio – video Provider del podcast o in alternativa Sito web del docente o in alternativa Piattaforma di condivisione online
PODcast Audio Il Software Software freeware per la registrazione e l’editing audio: tra i più diffusi per le ampie funzioni implementate, spesso equiparabili a software professionali. Download del software http://web.audacityteam.org/download/ Download delle librerie lame per salvare in mp3 http://lame.buanzo.org/#lamewindl Sito di riferimento http://web.audacityteam.org/about/features
PODcast Audio Installazione Effettuato il download, aprire il file e installare il programma seguendo la procedura guidata… Sito di riferimento http://web.audacityteam.org/about/features
La schermata del programma Analisi in aula del software e delle sue principali funzionalità
Salvare il progetto Salvare il progetto NON significa aver creato un file audio! Ma semplicemente un file di progetto che possiamo ancora modificare ed editare.
Salvare il proprio podcast Per salvare un file audio occorre ESPORTARE il progetto in formato audio
Esempio di utilizzo didattico Competenza da valutare: Comunicare nella madrelingua Competenza digitale Destinatari: alunni della scuola dell'infanzia…dai mezzani ai grandi. Compito in situazione: Registrare una fiaba, una storia, un racconto "studiati" in aula; Avviare e fermare in autonomia la registrazione. Esempio… Celeste Todaro, 5 anni - mezzana
Primo compito d'aula: realizzare un proprio progetto audio 15 minuti di tempo A: registrare un file da 1 minuto; B: salvare il progetto in formato nativo; C: esportare in mp3 D: esportare nella cartella Google Drive "elaborati dei corsisti" denominando il file con il proprio "Cognome_Nome"
Il Videocast Seconda ricetta: PODcast Video http://www.screencast-o-matic.com/download
L'avvio di Per avviare il programma in versione free cliccare sul pulsante…
L'avvio di Interfaccia minimale, pochi settaggi. È possibile acquisire l'intero schermo o solo porzioni, indicate come risoluzione schermo
Salvare un video con Tramite il comando "Publish to Video File" posso salvare la registrazione video della quale ho potuto vedere l'anteprima. In presenza di webcam, posso decidere, in questa fase, se mostrare o meno il riquadro con il video del docente.
Salvare un video con Durante il salvataggio del video in formato mp4, una schermata mi mostra l'avanzamento del processo di creazione del filmato Adesso posso occuparmi della pubblicazione del video sul mio canale Youtube o sul blog del docente; posso anche condividere il file in una cartella condivisa su Google Drive
YouTube: un canale video per il docente
Effettuare l'accesso a youtube tramite il proprio account di Google Pubblicare un video Effettuare l'accesso a youtube tramite il proprio account di Google 2. Selezionare nel menu a sinistra "il mio canale" 3. Cliccare sul pulsante in alto a destra "Carica" 3 2
Le opzioni di pubblicazione ! L'Editor Video di Youtube consente di aggiungere tracce audio o attuare un semplice ma utile processo di editing video !
Secondo compito d'aula: realizzare un proprio progetto video 20 minuti di tempo A: registrare uno screencast video di 1 minuto circa; B: salvare il file in formato mp4; C: condividere su Google Drive D: caricare sul proprio canale Youtube e inserire il link sul documento condiviso "video dei corsisti"
Condivisione dei files nella cartella "Elaborati dei Corsisti" Compito assegnato Realizzazione di una video lezione e di un podcast audio strutturati. Tematica a carattere disciplinare Durata massima di ciascun prodotto: 15 minuti Condivisione dei files nella cartella "Elaborati dei Corsisti" ! * Non abbiate fretta ma cercate di produrre "qualcosa" di utile per le vostre attività…avete tempo fino all'11 Settembre!
GRAZIE Prossimo incontro: Venerdì 11 settembre ore 14,30 Informazioni di contatto: Antonio Todaro Email: vicario@scuoleverdellino.it antoniotodaro03@gmail.com ctiverdellino@scuoleverdellino.it Sito web: www.scuoleverdellino.it Tel. Uff.: 035 884516