“Podcast e Videotutorial”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PODCASTING a cura di Paolo Baroni Referente pedagogico eTwinning per la Toscana.
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CORSO Lim-Elearning A.F
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Breve guida a Symbaloo di Marco Chizzali.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Windows Movie Maker.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Sceneggiatura lezione con LIM
Usare la posta elettronica con il browser web
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Registrazione su 000webhost
La piattaforma e-learning d’istituto
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Registro Elettronico.
Tutorial Google Drive.
Support.ebsco.com Tutorial eBook su EBSCOhost - download.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace limmissione dei contenuti su Federica e per produrre video podcast. Per qualsiasi.
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
EBSCO Audiolibri Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato agli audiolibri EBSCO su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial affronteremo tutte le funzionalità
MINDOMO Tutorial Mindomo.
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Realizzazione Sito Web
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Relatore: Francesca Rodella
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
1 NERD? Non E’ Roba per Donne? Secondo lab - 10 Aprile.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
“Strumenti di condivisione on-line”
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
PODCASTING in parole semplici
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ I primi strumenti per la condivisione.
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
10/02/2012Bocchi Cinzia1 Tutorial ANIMOTO. 10/02/2012Bocchi Cinzia2 Registrarsi e accedere al servizio.
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
Temi lezione 12/03/2016 Creazione categorie e sottocategorie Pubblicazione degli articoli privati (password) Pubblicazione programmata degli articoli Gestione.
Istruzioni per le operazioni di base in DIIGO. Registrarsi in Diigo: raggiungere l’indirizzo e cliccare su “Sign in” 1 2.
Popplet: mappe concettuali interattive
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Transcript della presentazione:

“Podcast e Videotutorial” Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – seconda lezione “Podcast e Videotutorial” Antonio Todaro

Menù del giorno Capovolgiamo la didattica La realizzazione di un podcast, di uno screencast e pubblicazione su youtube; l’utilizzo di slide share per la diffusione dei contenuti. Compito d’aula: gestione dell’account youtube del corsista, realizzazioni di brevi screencast e pubblicazione sul web. Compito assegnato: realizzazione di una lezione in podcast strutturata

Ma prima… AVETE FATTO I COMPITI?

Media digitali per la didattica Tre tipologie di trasmissioni: Broadcasting: sincrona e online Streaming: asincrona e online Podcasting: asincrona, offline

Media digitali per la didattica Il Podcasting Trasmissione offline e asincrona di contenuti audio o audio-video Nome che deriva dall’Ipod ma reso neutro dall’utilizzo dell’acronimo: "Personal Option Digital casting" 

Media digitali per la didattica Come realizzare un proprio podcast Prima ricetta: PODcast Audio  Strumenti: Cuffia – microfono SW per editare i file audio – video Provider del podcast o in alternativa Sito web del docente o in alternativa Piattaforma di condivisione online

PODcast Audio Il Software Software freeware per la registrazione e l’editing audio: tra i più diffusi per le ampie funzioni implementate, spesso equiparabili a software professionali. Download del software  http://web.audacityteam.org/download/ Download delle librerie lame per salvare in mp3  http://lame.buanzo.org/#lamewindl Sito di riferimento http://web.audacityteam.org/about/features

PODcast Audio Installazione Effettuato il download, aprire il file e installare il programma seguendo la procedura guidata… Sito di riferimento http://web.audacityteam.org/about/features

La schermata del programma Analisi in aula del software e delle sue principali funzionalità

Salvare il progetto Salvare il progetto NON significa aver creato un file audio! Ma semplicemente un file di progetto che possiamo ancora modificare ed editare.

Salvare il proprio podcast Per salvare un file audio occorre ESPORTARE il progetto in formato audio

Esempio di utilizzo didattico Competenza da valutare: Comunicare nella madrelingua Competenza digitale Destinatari: alunni della scuola dell'infanzia…dai mezzani ai grandi. Compito in situazione: Registrare una fiaba, una storia, un racconto "studiati" in aula; Avviare e fermare in autonomia la registrazione. Esempio… Celeste Todaro, 5 anni - mezzana

Primo compito d'aula: realizzare un proprio progetto audio 15 minuti di tempo A: registrare un file da 1 minuto; B: salvare il progetto in formato nativo; C: esportare in mp3 D: esportare nella cartella Google Drive "elaborati dei corsisti" denominando il file con il proprio "Cognome_Nome"

Il Videocast Seconda ricetta: PODcast Video http://www.screencast-o-matic.com/download

L'avvio di Per avviare il programma in versione free cliccare sul pulsante…

L'avvio di Interfaccia minimale, pochi settaggi. È possibile acquisire l'intero schermo o solo porzioni, indicate come risoluzione schermo

Salvare un video con Tramite il comando "Publish to Video File" posso salvare la registrazione video della quale ho potuto vedere l'anteprima. In presenza di webcam, posso decidere, in questa fase, se mostrare o meno il riquadro con il video del docente.

Salvare un video con Durante il salvataggio del video in formato mp4, una schermata mi mostra l'avanzamento del processo di creazione del filmato Adesso posso occuparmi della pubblicazione del video sul mio canale Youtube o sul blog del docente; posso anche condividere il file in una cartella condivisa su Google Drive

YouTube: un canale video per il docente

Effettuare l'accesso a youtube tramite il proprio account di Google Pubblicare un video Effettuare l'accesso a youtube tramite il proprio account di Google 2. Selezionare nel menu a sinistra "il mio canale" 3. Cliccare sul pulsante in alto a destra "Carica" 3 2

Le opzioni di pubblicazione ! L'Editor Video di Youtube consente di aggiungere tracce audio o attuare un semplice ma utile processo di editing video !

Secondo compito d'aula: realizzare un proprio progetto video 20 minuti di tempo A: registrare uno screencast video di 1 minuto circa; B: salvare il file in formato mp4; C: condividere su Google Drive D: caricare sul proprio canale Youtube e inserire il link sul documento condiviso "video dei corsisti"

Condivisione dei files nella cartella "Elaborati dei Corsisti" Compito assegnato Realizzazione di una video lezione e di un podcast audio strutturati. Tematica a carattere disciplinare Durata massima di ciascun prodotto: 15 minuti Condivisione dei files nella cartella "Elaborati dei Corsisti" ! * Non abbiate fretta ma cercate di produrre "qualcosa" di utile per le vostre attività…avete tempo fino all'11 Settembre!

GRAZIE Prossimo incontro: Venerdì 11 settembre ore 14,30 Informazioni di contatto: Antonio Todaro Email: vicario@scuoleverdellino.it antoniotodaro03@gmail.com ctiverdellino@scuoleverdellino.it Sito web: www.scuoleverdellino.it Tel. Uff.: 035 884516