Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 FONDO PER LO SVILUPPO DELLA FINANZA DI PROGETTO E DELLE ALTRE FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO Legge.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Project Financing per gli Enti Locali
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
COMUNE DI VENARIA REALE La società di trasformazione urbana – S.T.U.
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Il PRU di Acilia a Roma.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Il procedimento a evidenza pubblica
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
« Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole comunitarie applicabili ai partenariati.
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Operazioni sulle proprie azioni
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE TURISMO SPORT PARCHI
Ordine dei Dottori Commercialisti Commissioni di studio Project Financing Napoli, 3 luglio 2008 SEMINARIO Il Piano Economico-Finanziario, lasseverazione.
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Il project financing.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
A.P. Ufficio Studi Fieg Editoria Interventi di sostegno economico e finanziario - Credito agevolato - Credito dimposta.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
© Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Avv. Francesco Sanna Decreto "Sblocca Italia" e l'intervento del legislatore in materia di incentivi.
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Programmi Integrati RICETTIVITA’ DIFFUSA.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO IL PROGETTO OGGETTO DEL PRESENTE STUDIO DI FATTIBILITÀ (SDF) RIGUARDA LA REALIZZAZIONE.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Studio Legale Radice & Cereda1 Domenico Segreti (Radice & Cereda) L’applicazione del Project Financing in Lombardia. L’applicazione del Project Financing.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Transcript della presentazione:

Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 FONDO PER LO SVILUPPO DELLA FINANZA DI PROGETTO E DELLE ALTRE FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO Legge regionale 13 AGOSTO 2007 N. 31 e s.m.i. - art.11 Elaborato da FI.L.S.E. S.p.A.

Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 FINALITA Incrementare la dotazione infrastrutturale del territorio ligure, sia a livello locale che comprensoriale Incentivare i soggetti pubblici liguri allutilizzo della pluralità di strumenti di finanziamento degli investimenti locali Il Fondo è destinato alla promozione degli investimenti relativi ad opere pubbliche e opere di interesse pubblico.

Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 DESTINATARI Le risorse del Fondo sono destinate alle AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI Comuni, Province e Comunità Montane; Aziende municipalizzate e Aziende Speciali, consorzi tra Enti Locali e altri soggetti pubblici, società a prevalente o totale capitale pubblico, ARRSU; Camere di Commercio; Università; Autorità Portuali; Autorità dAmbito e gli Ambiti Territoriali Ottimali; ARTE; ASL e Aziende Ospedaliere; Enti pubblici preposti ad attività di spettacolo, sportive, turistiche e del tempo libero.

Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 AMBITO DINTERVENTO Edilizia residenziale sociale Arredo urbano, verde pubblico e interventi di riqualificazione paesaggistica e ambientale; Impianti sportivi; Valorizzazione di beni culturali; Infrastrutture per il tempo libero e attività culturali Parcheggi a rotazione e viabilità urbana; Sistemi di mobilità urbana sostenibile Riassetto di comparti urbani degradati Edilizia scolastica, universitaria ed altre infrastrutture a supporto delle attività di formazione Residenze socio-sanitarie e assistenziali; Risparmio energetico ed energie rinnovabili

Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO/PRIVATO Il Fondo è destinato alla promozione delle seguenti forme di finanziamento di opere di interesse pubblico con ricorso a capitali privati: concessione di lavori pubblici ex artt. 142 e ss. D. Lgs163/2006; project financing ( promotore finanziario) ex artt. 152 e ss.D.Lgs163/2006; locazione finanziaria (leasing) di opere pubbliche o di pubblica utilita ex artt. 160-bis D. Lgs163/2006 (introdotto dal D.Lgs. 31/07/2007, n. 113); appalto di lavori con trasferimento allaffidatario della proprieta di beni immobili ex artt. 53 comma 6 e ss. D. Lgs163/2006; sponsorizzazione ex artt. 26 e ss. D. Lgs163/2006; Società di Trasformazione Urbana ex art. 120 D. Lgs n. 267/2000; altre forme di società miste compatibili con la vigente normativa; concessione di immobili pubblici per la valorizzazione.

Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 UTILIZZO Il Fondo, attivabile a sportello, è utilizzabile per sostenere la fase di configurazione delle iniziative. Può essere richiesta unanticipazione delle spese: 1.per la redazione dei piani economico-finanziari, per lasseverazione bancaria dei piani stessi e per listruttoria dei finanziamenti da concedere da parte di istituti di credito convenzionati; 2.per la redazione di studi di fattibilità tecnico economica e di assistenza per ricerche di mercato; 3.per assistenza legale ai fini della predisposizione dei bandi di gara, schemi di contratto, capitolati doneri, ed ogni altro elemento utile per la creazione di società miste ed ogni altro tipo di veicolo societario.

Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 TIPOLOGIA E MODALITA DI AGEVOLAZIONE/1 Spese per la redazione dei piani economico-finanziari: anticipazione finanziaria pari all80% delle spese sostenute massimale pari al 1,5% dellinvestimento complessivo previsto per la realizzazione dellopera e comunque non oltre a: ,00 Euro se il costo previsto dellopera è inferiore ad Euro , ,00 Euro se il costo previsto dellopera è superiore ad Euro ,00. Lopera DEVE ESSERE INSERITA nella programmazione triennale dei lavori pubblici di cui allart. 128 del D. Lgs n. 163/2006.

Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 TIPOLOGIA E MODALITA DI AGEVOLAZIONE/2 Spese per la redazione di studi di fattibilità tecnico economica e di assistenza per ricerche di mercato: anticipazione finanziaria pari all80% delle spese sostenute massimale pari al 2,5% dellinvestimento complessivo previsto per la realizzazione dellopera e comunque non oltre a: Euro per gli studi di fattibilità tecnico-economica, comprensivi di eventuali ricerche di mercato, e di Euro per le sole ricerche di mercato se il costo previsto dellopera è inferiore ad Euro , ,00 Euro per gli studi di fattibilità tecnico-economica, comprensivi di eventuali ricerche di mercato, e di ,00 Euro per le sole ricerche di mercato se il costo previsto dellopera è superiore ad Euro ,00. Lopera NON DEVE ESSERE INSERITA nella programmazione triennale dei lavori pubblici di cui allart. 128 del D. Lgs n. 163/2006; Lo studio di fattibilità deve essere redatto in conformità di quanto previsto nella Determinazione n. 1 del 14/01/2009 dellAutorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture.

Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 TIPOLOGIA E MODALITA DI AGEVOLAZIONE/3 Spese di assistenza legale: anticipazione finanziaria pari all80% delle spese sostenute massimale pari al 1,5% dellinvestimento complessivo previsto per la realizzazione dellopera e comunque non oltre a: ,00 Euro se il costo previsto dellopera oggetto dellintervento è inferiore ad Euro , ,00 Euro se il costo previsto dellopera oggetto dellintervento è superiore ad Euro ,00. Lopera DEVE ESSERE INSERITA nella programmazione triennale dei lavori pubblici di cui allart. 128 del D. Lgs n. 163/2006.

Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 FLUSSI PROCEDURALI DI ACCESSO/1 FASE PER LOTTENIMENTO DELLANTICIPAZIONE FINANZIARIA I) presentazione a sportello della domanda a FI.L.S.E. II) istruttoria di FI.L.S.E. ed esame ed approvazione da parte del Comitato di Valutazione per lammissione al fondo III) comunicazione di ammissione a finanziamento e successiva erogazione da parte di FI.L.S.E.

Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 FLUSSI PROCEDURALI DI ACCESSO/2 FASE DI RESTITUZIONE DELLE RISORSE AL FONDO I) svolgimento delle attività oggetto di finanziamento entro 8 mesi II) espletamento delle procedure di gara relative allopera da realizzare ed individuare il soggetto a concessionario aggiudicatario entro 24 mesi III) restituzione dellanticipazione entro 60 giorni dalla sottoscrizione del contratto con il soggetto concessionario/aggiudicatario

Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 OPERAZIONI AD OGGI FINANZIATE Da aprile 2009 attivate risorse per per predisposizione di tre studi di fattibilità : 1.realizzazione di un parco pubblico attrezzato con impianti sportivi tramite lattuazione di una concessione di costruzione e gestione - Comune di Santo Stefano Magra 2.recupero di un edificio da destinare a funzioni scolastiche attraverso la realizzazione di un appalto di lavori con trasferimento allaffidatario della proprietà di beni immobili - Comune di Toirano 3.demolizione e recupero di una colmata a mare per la realizzazione di un'infrastruttura multifunzionale tramite lattuazione di una concessione di costruzione e gestione - Comune di Monterosso al Mare

Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Le domande di finanziamento dovranno essere presentate alla FI.L.S.E. S.p.A. Tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle domande sono disponibili sul sito istituzionale