La lingua come strumento di scambio AZIONE 3: il volontariato per lintegrazione scolastica - anno scolastico 2003/2004 - Matteo Danese e Michela Semprebon.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

Monitoraggio delle attività del P.O.F
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Gestione delle classe con alunni stranieri
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
PROGETTO di ACCOGLIENZA e SOSTEGNO MiMi I mpegno P er il S uccesso Liceo Scientifico NICCOLO COPERNICO.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Gli alunni delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Treviso, dicembre 2003 Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Monia Barazzuol, Giuseppe.
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Il progetto
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Perché questa iniziativa Carla Bonino, Comune di Torino 15 maggio 2007.
PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Laboratorio di interculturalità Cresciamo insieme Azione 2.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Progetto Cittadini si diventa Il Progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Modena promuove in tutte le scuole della città
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
CESTIM Centro Studi Immigrazione - Onlus Via Cavallotti, Verona
Project n° LLP FR-Comenius CMP This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication]
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Il progetto di vita: la funzione del docente
Imparare con gli alunni stranieri
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Laboratorio del pensiero
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio.
Transcript della presentazione:

La lingua come strumento di scambio AZIONE 3: il volontariato per lintegrazione scolastica - anno scolastico 2003/ Matteo Danese e Michela Semprebon CESTIM Onlus FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI VERONA VICENZA BELLUNO E ANCONA

Il progetto Il ruolo del volontario consiste esclusivamente nellaiutare lalunno straniero a raggiungere la soglia di una buona comunicazione in lingua italiana Generalmente lavora con 1 singolo alunno o con piccoli gruppi (max 3 studenti) Programma lattività con gli insegnanti di classe Si impegna per ore alla settimana per tutta la durata dellanno scolastico

Chi, quando e dove 96 Volontari Pensionati (in prevalenza insegnanti), ma anche tirocinanti, laureandi, neo laureati… 61 Scuole coinvolte – 4materne –33 elementari –19medie – 5 superiori 262 alunni seguiti

Le attività Promozione, motivazione, organizzazione del volontariato Contatti con le scuole, esame delle richieste e assegnazione degli incarichi Formazione dei volontari e accompagnamento scientifico dellesperienza (indicazioni pedagogico-didattiche, problem solving, fornitura dei materiali didattici)

I risultati positivi per gli alunni Miglioramento delle competenze linguistiche Rafforzamento dellautostima grazie allattenzione personale del volontario Percezione della città accogliente per i volontari Gratificazione per il senso di utilità del proprio intervento e per le relazioni personali che si stabiliscono con i ragazzi Miglioramento delle rappresentazioni del fenomeno immigrazione nellopinione pubblica