1/5 Conferenza stampa 11 novembre 2003 5 Dicembre 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
PROMUOVERE CHI PREVIENE QUESTIONARIO di KARASEK sulla rilevazione dei fattori di stress occupazionale (59 item) Ricerca di uno strumento per rilevazione.
Introduzione alla valutazione del progetto CAPITAN UNCINO: IN MARE APERTO PER TUTTE LE ABILITA' Prog. Legge 383 – F/2011 Roma, 7-8 settembre 2012.
Il Servizio Civile Nazionale
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Buone prassi del protagonismo giovanile A cura di R. Maurizio e R. Gallini Osservatorio regionale del Veneto permanente sulla condizione giovanile.
BILANCIO SOCIALE 2010 Monza, 31 maggio FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale Le premesse dovere di informare tutti gli interessati su come si.
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
L'alternanza scuola - lavoro.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
La didattica per competenze
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
INCONTRO COMUNE FORMATIVO INTERNAZIONALE OSM Casa Di Spiritualita Santa Maria Roma, , 2001.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Il progetto è la volontà del I Circolo Didattico di fare dellintegrazione una esperienza di concreto e significativo arricchimento per tutti. Ciò al fine.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
INTRODUZIONE AI LAVORI La stesura del Rapporto di Autovalutazione 5 luglio 2012 PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4 PON Competenze per lo.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
La scuola come non dovrebbe essere
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PROGRAMMA 1° semestre 2015.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
I.T.I. “E. Medi” C.I.C. la scuola … in ascolto!.
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
CONVEGNO AOSTA 17 DICEMBRE SENSIBILIZZAZIONE, METODOLOGIA, CRITICITA’ NELLA PROGETTAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DI AZIONI POSITIVE.
Transcript della presentazione:

1/5 Conferenza stampa 11 novembre Dicembre 2003

2/5 Finalità dell’incontro Giovani-Istituzioni L’incontro è finalizzato a favorire un dialogo, CONCETTUALE/VALORIALE e al contempo PRAGMATICO, tra le Istituzioni ed il mondo giovanile. Più in dettaglio, l’incontro intende: presentare alle Istituzioni alcune realtà giovanili del nostro territorio ed evidenziare, relativamente al rapporto Giovani-Istituzioni: - riflessioni maturate; - domande in attesa di risposta; - esigenze e problematiche specifiche; raccogliere dalle Istituzioni: - un parere riguardante le riflessioni proposte; - la risposta alle domande fatte; - un segnale concreto della volontà di andare incontro alle esigenze espresse dai giovani

3/5 I tratti peculiari dell’incontro L’incontro del 5 dicembre avrà alcune caratteristiche particolari: giovani in primo piano: saranno loro i protagonisti, avendo l’occasione di raccontare le proprie esperienze, mentre le Istituzioni, sullo sfondo, avranno il compito di ascoltare, rispondere, consigliare; focus sul vissuto personale: il dibattito sarà volto ad evidenziare le problematiche che un giovane si trova a dover affrontare in quel particolare contesto, piuttosto che a descrivere la realtà associativa/organizzativa alla quale appartiene; eterogeneità dei mondi giovanili presenti: le realtà che interverranno saranno diverse al fine di fornire una fotografia il più possibile esaustiva della situazione giovanile varietà dei temi trattati: gli interventi si differenzieranno tra loro e spazieranno all’interno di un ampia gamma di argomentazioni: educazione scuola formazione lavoro aggregazione/tempo libero comunicazione/interazione giovanile e istituzioni valori umani e sociali

4/5 Articolazione dell’incontro Presentazioni realtà giovanile: Lunghe: 8 da 10’ Spot: 9 da 5’ Totale: 17 AVVIO BENVENUTO E SCALETTA DEI LAVORI BENVENUTO E SCALETTA DEI LAVORI 17,00- 17,30 CONCLUSIONI SINTESI DEI LAVORI 22,00-22,30 PRES. 1 17,30 – 17,40 PRES. 15 PRES. 16 PRES. 6 18,00 – 18,10 21,00 – 21,10 21,10 – 21,20 PRES ,50 – 21,00 PRES ,05 – 19,15 PRES. SPOT 8 PRES.SPOT 11 PRES. SPOT 7 18,45 – 18,50 18,50 – 18,55 19,15 – 19,20 PRES. SPOT 13 PRES. SPOT 12 19,20 – 19,25 20,45 – 20,50 RISPOSTA DELLE ISTITUZIONI RISPOSTA DELLE ISTITUZIONI RISPOSTA DELLE ISTITUZIONI RISPOSTA DELLE ISTITUZIONI 19,25 – 20,00 21,30 – 22,00 RISPOSTA DELLE ISTITUZIONI RISPOSTA DELLE ISTITUZIONI 18,10 – 18,45 COFFEE BREAK 20,00 – 20,45 COFFEE BREAK 20,00 – 20,45 PRES.SPOT 2 17,40 – 17,45 PRES.SPOT 3 17,45 – 17,50 PRES.SPOT 4 17,50 – 17,55 PRES.SPOT 5 17,55 – 18,00 PRES ,20 – 21,30 PRES. 9 18,55 – 19,05

5/5 Come siamo arrivati fin qui INCONTRO GIOVANI-ISTITUZIONI Confronto tra gli esperti per verificare la fattibilità dell’incontro Gli esperti interpellano la propria rete di giovani per proporre l’idea e testarne la disponibilità I giovani rispondono positivamente all’invito e fanno alcune prime proposte Viene costituita una segreteria organizzativa che insieme ad alcuni rappresentanti giovanili ed esperti si incontra per avviare i lavori La segreteria organizzativa: - definisce la struttura dell’incontro - richiede le candidature ufficiali - seleziona le proposte sulla base di criteri oggettivi quali la completezza, l’originalità, … - supporta i giovani selezionati nella stesura dell’intervento finale - con l’ausilio degli esperti promuove l’iniziativa