A SCUOLA CON IL CARTELLO Percorsi interculturali nelle scuole veronesi a cura del Cartello di associazioni NELLA MIA CITTA NESSUNO E STRANIERO NESSUNO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Buongiorno e benvenuti!
Advertisements

LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
La programmazione per competenze
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Canto di inizio: Insieme è più bello.
Progetto di animazione alla lettura
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Scuola Secondaria di Primo Grado
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
LA CITTA DI CESENA Superficie del territorio comunale: 249 kmq Abitanti al 31 marzo 2010: , famiglie residenti: ; gli stranieri rappresentano.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Emozioni in gioco L'amicizia.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
MI ASPETTO RISPETTO Progetto di prevenzione della violenza di genere dalla preadolescenza all’età adulta Progetto cofinanziato da Regione Lombardia attraverso.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La mia autostima.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Ci sono momenti di sofferenza o tristezza
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA CONTRO IL BULLISMO
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Piano dell’Offerta Formativa
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
I sussidi del settore giovani! Anno associativo 2008/09
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
ESTATE RAGAZZI 2014.
CESTIM Centro Studi Immigrazione - Onlus Via Cavallotti, Verona
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Verifica e Valutazione competenze
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
The project European Comenius Lifelong Learning Programme Learn to read and read to learn" Report finale.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

A SCUOLA CON IL CARTELLO Percorsi interculturali nelle scuole veronesi a cura del Cartello di associazioni NELLA MIA CITTA NESSUNO E STRANIERO NESSUNO E STRANIERO

Foto realizzate alla Festa dei Popoli, maggio 2008

Foto realizzata alla Festa dei Popoli, maggio 2009

Campagna 2009 e 2010

Campagna 2011

Gadgets

Flash mob

Reading e concerti

Conferenze e spettacoli

A SCUOLA CON IL CARTELLO

DOMANDE 1° anno: Chi è straniero per te? 2° anno: Comè una città ospitale? 3° anno: Chi sono io? Chi sei tu? PAROLE CHIAVE 1° anno: pregiudizio 2° anno: diritti 3° anno: incontro A SCUOLA CON IL CARTELLO

Attività 1° anno 1. Visita guidata alla mostra interattiva su stereotipi e pregiudizi Gli altri siamo noi

Attività 1° anno 2. Laboratori creativi in preparazione al concorso per linvenzione di un piatto interculturale, uno spot e un manifesto sul tema del nostro slogan. Qui vedete i vincitori per il manifesto e per lo spot, che è visibile su Youtube digitando: VERONA: Nella mia città nessuno è straniero (primo classificato)

Attività 1° anno 3. Incontro con i ragazzi del gruppo G2 di Roma per la presentazione del loro progetto Straniero a chi? sul tema del diritto di cittadinanza per le seconde generazioni.

Esigenze emerse dopo lesperienza del 1° anno Percorsi interculturali a scuola con carattere di continuità per un lavoro più approfondito con i ragazzi Co-progettazione con i docenti Inserimento dei percorsi nei programmi curricolari per la condivisione nei Consigli di classe e interclasse

Attività 2° anno Percorso annuale in 4 istituti con laboratori teatrali a cadenza settimanale su tematiche interculturali.

Fasi del percorso teatrale Approccio al linguaggio teatrale e costruzione di un clima di fiducia e collaborazione Ricerca, osservazione, racconti di vita Individuazione di nuclei tematici interculturali Costruzione di un copione Prove e rappresentazione teatrale

NEL MIO TEATRO NESSUNO È STRANIERO

La panchina

Sedersi dormire incontrarsi amarsi capirsi lasciarsi su una panchina…

Le scoperte alla fine del percorso teatrale Le piccole compagnie teatrali sono state veri laboratori interculturali ricchi di diversità… …che hanno interagito tra loro in modo cooperativo …sforzandosi per un reciproco riconoscimento e rispetto. I ragazzi si sono espressi sulla vita in città, sui diritti- doveri della comunità cittadina, sui rapporti tra cittadini e amministrazione.

Attività 3° anno Percorsi di scrittura autobiografica Percorsi di lettura sulla letteratura della migrazione Incontri con alcuni scrittori migranti

Percorsi di scrittura autobiografica Ricostruire parti della propria storia Scoprire sogni e desideri Mettere a fuoco problemi e difficoltà Indagare sui propri sentimenti, soprattutto nelle relazioni di amicizia.

Le scoperte alla fine del percorso di scrittura autobiografica La scrittura autobiografica aiuta a conoscere se stessi… …stimola ad ascoltare e comprendere lalterità …nel confronto con gli altri fa elaborare processi di identificazione e diversificazione. I ragazzi hanno scoperto di condividere passioni, emozioni, interessi pur nella loro diversa provenienza …e hanno capito che riflettere insieme, accettando la regola del rispetto reciproco nellascolto e nella comunicazione, si fa insieme un cammino democratico di cittadinanza.

Percorsi sulla letteratura della migrazione

Temi dei percorsi di lettura: - gli accessori della nostra identità - le geografie dellanima

Incontro con alcuni scrittori migranti: Karim Metref, Tahar Lamri, Milton Fernandez, Marina Sorina

Spettacolo finale NOI CHE RIDIAMO NELLA STESSA LINGUA

Le scoperte alla fine del percorso e dopo lo spettacolo - nell incontro con il cosiddetto straniero occorre superare l enfatizzazione delle differenze e proporre invece un etica della similitudine - nella scrittura di coloro che giungono da altri orizzonti culturali non c è solo il racconto della loro storia, ma anche uno sguardo su di noi, che ci invita a una continua verifica del nostro comportamento e del nostro concetto di identit à - è importante collegare il lavoro interculturale della scuola con la vita della citt à per un cammino comune di cittadinanza, basato su una dimensione democratica di progettazione del futuro.

Documentazione sul progetto A SCUOLA CON IL CARTELLO - fotografie di tutti gli eventi - video sugli spettacoli teatrali (Nel mio teatro nessuno è straniero, La panchina, Italia, Noi che ridiamo nella stessa lingua) - video sugli incontri nelle scuole con gli scrittori migranti - video-spot per il concorso Nella mia citt à nessuno è straniero - bozzetti per la realizzazione di un manifesto e di una cartolina con il nostro slogan e cartolina vincitrice del concorso - copioni teatrali - poesie e testi di scrittura autobiografica prodotti dagli studenti

Vuoi portare la Campagna Nella mia città nessuno è straniero nella tua città gratuitamente? Vai sul sito e scarica il protocollo dintesa per ottenerla.

Contatti - Sito e mail Cartello: Sito, mail, telefono, fax Cestim (associazione capofila anno 2011/2012): tel fax