E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel 2004. E’ uno strumento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
Apprendimento collaborativo in rete
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
eTwinning CompuLingua: Talking Technology Across the Borders
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Il ruolo del COORDINATORE
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
BENVENUTI.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Progetti Europei in Umbria a.s
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
2° Seminario Regionale eTwinning Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per l’innovazione didattica Macomer I.T.C.T. “Satta” 9 maggio 2006.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Unità nazionale eTwinning Italia
Crescere con eTwinning In Europa dall'infanzia all'adolescenza
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Pierfranco Ravotto – IT’s possible! IT’s an opportunity!
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Transcript della presentazione:

E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento per creare: gemellaggi elettronici; consentire agli studenti di partecipare a progetti didattici in dimensione europea; promuovere l’innovazione della scuola grazie all’applicazione delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione)

A chi è rivolto? eTwinning è rivolto a tutti gli istituti scolastici statali e parificati di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia agli istituti secondari superiori. Per entrare in eTwinning non ci sono scadenze, la procedura è online, guidata da chiare indicazioni. I paesi che aderiscono all’azione sono gli stati membri dell’Unione Europea oltre a Islanda, Norvegia, Svizzera e Turchia. eTwinning plus estende l’azione anche ad Azerbajan, Armenia, Georgia,Ucraina, Moldavia e Tunisia.

Come è organizzato? In ogni Paese è presente un’Unità Nazionale che fornisce assistenza alle scuole. Le singole Unità Nazionali si avvalgono della collaborazione di referenti presso gli Uffici Scolastici Regionali e di una rete di Ambasciatori, docenti esperti che supportano le attività nel loro territorio.

Quando iniziare? E’ possibile iniziare un progetto in ogni momento dell’anno scolastico scegliendo una o più materie curricolari, adeguandolo alle esigenze di apprendimento della classe e al percorso metodologico-didattico del singolo insegnante. La durata del progetto e il relativo livello di difficoltà viene deciso di comune accordo da tutti i partners. Se in corso di progetto un docente, per vari motivi, dovesse decidere di ritirarsi non c’è nessun problema. Ovviamente è bene comunicarlo tempestivamente agli altri partners.

Per quali docenti? Non è riservato solo ai docenti di inglese. La cosa migliore è un progetto di team interdisciplinare e trasversale dove ogni docente si occupa del suo ambito disciplinare e il docente di inglese cura l’aspetto comunicativo. Inoltre, anche se quasi sempre è l’inglese la lingua veicolare, c’è la possibilità di comunicare anche in altre lingue comunitarie purchè si trovino partners con le stesse esigenze.

Punti di forza I gemellaggi virtuali in eTwinning significano collaborazione tra docenti ed alunni di Paesi diversi. La creazione di gruppi misti, l’assiduità degli scambi (via , chat, videoconferenze con skype, uso del TwinSpace), la condivisione di obiettivi e metodologie, sono esempi di collaborazione attiva che rafforzano lo sviluppo di una cittadinanza europea e portano a una reale conoscenza reciproca.

Ancora punti di forza Il TwinSpace (lo spazio web che viene dato a ogni progetto attivato) è un ambiente sicuro il cui accesso è consentito solo alle persone invitate dai referenti del progetto. Gli alunni cominciano a considerare l’inglese non soltanto una disciplina ma un mezzo per apprendere le altre attraverso un’esposizione costante e un uso consapevole e finalizzato: metodologia CLIL. Siamo già abituati a lavorare in team in modo trasversale, cambia solo il canale ma queste cose le facciamo già. eTwinning è anche uno strumento per interessanti corsi di formazione(Learning event, webinar).

Dalle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione settembre 2012 Cultura scuola persona pag.4 “ …La diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione è una grande opportunità. Le discipline e le vaste aree di cerniera tra le discipline sono tutte accessibili ed esplorate in mille forme attraverso risorse in continua evoluzione.” Pag 11. La competenza digitale consiste nel saper usare le TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.

5 buone ragioni per lavorare in eTwinning 1 Contribuire all’innovazione del sistema scuola permettendo agli studenti di esercitare una cittadinanza attiva anche oltre i confini nazionali. 2 Rendere le TIC strumenti quotidiani per l’apprendimento e l’insegnamento. 3 Entrare a far parte di una rete sociale che coinvolge colleghi di diversi Paesi. 4 Aggiornarsi in modo continuo. 5 Incentivare la motivazione all’apprendimento attraverso il lavoro di gruppo rendendo gli alunni consapevoli e creando un reale bisogno di comunicare.

Le regole d’oro per un progetto di successo 1. Inizia da un progetto alla tua portata. Come dicono gli inglesi KISS Kept it short and simple. Semplice nell’idea, semplice nell’articolazione. 2. Una volta scelti gli obiettivi fai una pianificazione temporale realistica. 3. Confrontati con il collega sulle rispettive esigenze di lavoro e sulla struttura delle scuole: il curriculum,il calendario scolastico… 4. Concorda quanto tempo dedicherete al progetto. 5. Tieni conto della giusta distribuzione dei compiti e delle responsabilità.

eTwinning Italia Unità nazionale eTwinning Italia Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE Via C. Lombroso, 6/ Firenze (Italia) Tel Fax Web: Facebook: eTwinningItalia Twitter:

Siti di riferimento piattaforma europea sito nazionale piattaforma Emilia Romagna Buona navigazione! Elisabetta Scaglioni Direzione Didattica di Vignola