1 Narcotici Anonimi ® Narcotics Anonymous ® Cooperare con Narcotici Anonimi Cooperare con Narcotici Anonimi Presentazione per la stampa, i professionisti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1933 Parole d’ascoltare Roberto Candini Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano RI Distretto 2070.
Advertisements

POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
L’infermiere di famiglia
Organizzazione dei servizi psichiatrici
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
un sistema di sorveglianza sulla salute delle persone con diabete
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
L’analisi delle reti sociali
Carta delle cure primarie
Reinserimento e sostegno al lavoro: il punto di vista degli operatori
Prevenzione, Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Comportamentali
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO SUL LUOGO DI LAVORO edizione 2007 marzo 2007.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
IL SISTEMA DEI SERVIZI nelle DIPENDENZE PATOLOGICHE
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Percorsi di cittadinanza
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Questionario su Facebook La 1°B TUR Ha intervistato i ragazzi delle Seconde dellIstituto Oriani.
I diritti dei bambini.
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Giugliano in Campania (NA) in collaborazione con l’ASL NA 2
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
I Sette Principi Fondamentali
Le Comunità Terapeutiche nello scenario europeo Introduzione storica Le recenti evoluzioni nel consumo di droghe Le recenti evoluzioni nelle CCTT Crisi.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
NARCOTICI ANONIMI SISTEMA DI SERVIZIO
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
Risultati del sondaggio di 10 domande su abitudini sessuali e prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili.
Organizzazione servizio ass. sociale Variabili politiche Variabili economiche Variabili culturali fam.estesa famiglia utente altri servizi volontari scuola.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
Indicatori valutativi e paradigma lazarsfeldiano
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
DROGHE Di Greta Mollica.
L’autonomia in NA IP #24 e IP #28. Autonomia e contributi Perchè parliamo di autonomia? €1 non vale più quanto valeva Le spese sono cresciute Due nuovi.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
La semplicità… la chiave della comprensione
L’Importanza dello SCANNING Conferenza dei Servizi Mondiali Aprile L'importanza dello Scanning.
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
Il ruolo della Comunità:
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Dipartimento Studi Socio Sanitari
1 Modulo 4: Club Leo e soci. 2 I potenziali nuovi soci di club Leo devono essere in possesso dei seguenti requisiti: Devono rientrare nella fascia di.
Derivazione del termine doping
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
I CONSUMI DI COCAINA E I COMPORTAMENTI A RISCHIO CONNESSI: I DATI TOSCANI AUTORI: Berti A. 1, Voller F. 1, Orsini C. 1, Pasquini J. 1 Silvestri C. 1,,
Omar Gelo 1,2, Irmtraut Kusatz 2 L’analisi qualitativa del cambiamento psicoterapeutico Applicazione della Change Interview ad una terapia eclettica 1.
Incrementare l'attenzione dell'Associazione sulle azioni necessarie per l'astinenza perché il nostro scopo primario è di astenerci dal mangiare compulsivo.
Gli indicatori epidemiologici chiave dell’Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze: approccio multidimensionale del monitoraggio epidemiologico.
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
ALCOL E ASL MILANO Osservatorio Dipartimento delle Dipendenze Milano, 9 novembre 2012.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
1 RISULTATI SURVEY PREVALENZA E STIMA DEL CONSUMO Osservatorio Dipendenze ASL SURVEY 2013 Milano, 25 FEBBRAIO 2014.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

1 Narcotici Anonimi ® Narcotics Anonymous ® Cooperare con Narcotici Anonimi Cooperare con Narcotici Anonimi Presentazione per la stampa, i professionisti e le comunità locali

2

3 Narcotici Anonimi in Italia

4 Relazioni pubbliche e principi guida (1) Nostro obiettivo primario. Approccio nelle relazioni pubbliche: attrazione più che promozione. Nessun requisito richiesto per essere membri. In NA non interessa sapere: tipo di droga usata, età, sesso, religione, etnia, status sociale o economico, convinzioni politiche, ecc.

5 Relazioni pubbliche e principi guida (2) Cooperazione senza affiliazione. Non appoggiamo né ci opponiamo ad altre organizzazioni o approcci terapeutici. Non associamo il nome di NA ad altre organizzazioni. Non forniamo né accettiamo sostegni economici. Non prendiamo posizione su controversie pubbliche.

6 Narcotici Anonimi fornisce un ambiente dove i tossicodipenti possono reciprocamente aiutarsi a smettere con l’uso di droghe e trovare un nuovo stile di vita.

7 Una risorsa della società I gruppi NA –riunioni “chiuse” –riunioni “aperte” Comitati di servizio NA –elenco riunioni –comitati di Pubblica Informazione –comitati Ospedali e Istituzioni

8 Riunioni avviate da persone non appartenenti a NA Supporto e assistenza sono benvenuti, ma con due avvertenze: Affidare le riunioni ai dipendenti il più presto possibile. Chiarire la differenza tra questo genere di riunione e quelle NA.

9 Interazionepazienti/residenti Interazione pazienti/residenti “Chiamata del dodicesimo passo” “Ospedali e Istituzioni” “Certificazione delle presenze” “Sponsor” Ambiente delle riunioni

10 Profilo demografico NA pone una grande attenzione nel proteggere l’anonimato personale dei suoi membri. Per questo motivo non si tengono registri di partecipazione. Tuttavia, durante la Convention Nazionale del 2005 è stato condotto un informale sondaggio che delinea la natura della membership italiana. –Troverete il sondaggio completo nella cartella.

11 Profilo demografico Le fasce d’età più rappresentate sono quelle comprese tra i anni, con il 43,5% e i anni, con il 33,3%. La fascia fino a 30 anni è costituita dal 15,8 % dei membri. Hanno risposto al questionario: 65% uomini 35% donne. da 61 a 70 da 51 a 60 da 41 a 50 da 31 a 40 da 21 a 30 fino a 20 50,0% 40,0% 30,0% 20,0% 10,0% 0,0%

12 Profilo demografico …non importa cosa o quanto hai usato… Ogni tossicodipendente può trovare il recupero in NA. Eroina 33,9% Cocaina 12,4% Alcool 3,4% Sintetiche 4,5% Poliassuntori 44,1% Psicofarmaci 1,7%

13 Canale d’ingresso in Narcotici Anonimi Come si è arrivati in NAN° casiPercentuale Amico52,8 Altri membri di NA5832,8 Comunità terapeutica21,1 Centro di trattamento63,4 Collega di lavoro42,3 Familiare1910,7 Stampa42,3 Letteratura di NA10,6 Operatore socio sanitario 21,1 Professionista sanitario 137,3 Sacerdote21,1 Ser.T2413,6 Sito web21,1 Alcolisti Anonimi3519,8 Totale177100,0 Quasi il 33% dei membri arriva in NA tramite passaparola. Il 20% circa arriva dopo essere stato in Alcolisti Anonimi. Il dato dell’arrivo in NA attraverso strutture e operatori sanitari è del 26,5% di cui il 13,6% dai Ser.T. Nessun membro è arrivato in NA su invio del sistema giudiziario, cosa invece molto frequente nei paesi anglosassoni. È interessante rilevare che il 3,4% ha saputo dell’esistenza di NA da un centro di trattamento. Da notare infine che, di recente, due membri sono arrivati attraverso il sito web. il 33,3% è arrivato in NA già astinente; il 66,7% ha ottenuto l’astinenza dopo l’arrivo in NA.

14 Potenziali difficoltà Concetto di malattia. Astinenza totale. Un certo sentimento anti-operatore. Spiritualità.

15 Per assistenza o informazioni: NARCOTICI ANONIMI 339/ “Nessun tossicodipendente dovrebbe morire senza avere avuto l’opportunità di conoscere NA”

16 Narcotici Anonimi GRAZIE