Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° CIRCOLO DIDATTICO NOCERA INFERIORE
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
La Scuola Primaria di San Giuseppe al pozzo Cava de’ Tirreni ( Sa )
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO MONITORAGGIO DI VERIFICA DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 TABULAZIONE DATI E REALIZZAZIONE GRAFICA.
Clicca per continuare.
PROGETTO CONTINUITA’ Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P. O. F. Ins
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Capocasale
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Una promozione della lettura in tre tappe per un bambino protagonista
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Scuola Secondaria di 1° grado
SCUOLA DELL'INFANZIA VITORCHIANO
Cenesventola.
SCUOLA DELL’INFANZIA.
Direzione Didattica di Rosà
Plesso di via Manzoni piccolo
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Via Cucci – Via Origlia
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
PROGETTO EXTRACURRICULARE “sicuri a casa … come a scuola”
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 SOSTEGNO ALUNNI INFANZIA
Benvenuti Anno scolastico
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
DUE AUTORI DI LIBRI PER RAGAZZI!
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
IO, TU E… GLI ALTRI.
Scuola Primaria “G.Pascoli”
SAGGIO FINALE DI MUSICA 2014
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Pedagogia come filosofia, arte e scienza dell’educazione
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
IL LABORATORIO DI LETTURA… UN AMBIENTE PER SOGNARE
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania.
Laboratorio sul software "LeggiXme"
Progetto accoglienza classe 3^A
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Istituto comprensivo «Collodi – marini» Avezzano (aq)
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
HAPPY ENGLISH LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Esplorazioni sonore Giochiamo e improvvisiamo con i suoni … !!! Classi : 3 a A 4 a A 5 ° B.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Transcript della presentazione:

Incontri Continuità 2015 Percorso svolto

Attività proposte Nel mese di Marzo la docente Paola Dongu ha svolto gli incontri di continuità nella scuola dell'Infanzia di Via Manzoni. Nel primo "incontro" l'insegnante ha proposto tre attività: ascolto del brano "Lo gnomo Manuele"; il canto "Il paese dei sette suoni" con strumentario a percussione (glockenspiel, tamburelli, legnetti, maracas, triangolo...); "Minestrone degli strumenti".

Attività correlate Sono state svolte parallelamente anche attività correlate come per esempio: esplorazione timbrica del proprio corpo; giochi propedeutici con i gesti- suono; esplorazione- manipolazione- improvvisazione con oggetti/ strumentario didattico.

Materiali utilizzati Per esemplificare e rendere più stimolante il lavoro ha preparato delle presentazioni in power point che guidavano i bambini alla comprensione e alla produzione delle varie attività. I bambini hanno risposto subito con notevole interesse, mantenendo un'attenzione costante e svolgendo le proposte operative con impegno ed entusiasmo.

Incontro nella Scuola Primaria Nel secondo incontro i bambini della scuola dell‘Infanzia sono stati invitati nei locali della scuola primaria di via Manzoni piccolo dove gli alunni di 5a A hanno preparato un saggio di alcuni brani cantati e strumentali; hanno fatto precedere l'esecuzione con una presentazione che illustrava ogni strumento a percussione suonato.

Incontro nella Scuola Primaria Al termine del saggio i bambini di quinta hanno interagito con i bimbi della scuola dell‘Infanzia, manipolando e suonando insieme lo strumentario a percussione e producendo anche delle rappresentazioni grafiche che riproducevano e indicavano i vari strumenti utilizzati.

Conclusioni I bambini piccoli hanno dimostrato un grande coinvolgimento e interagito con curiosità e motivazione alle attività che venivano loro illustrate. Tali incontri sono stati molto positivi perché c'è stata una bella sinergia tra i due ordini di grado; le colleghe della scuola dell'Infanzia hanno anche prodotto un libro che riassume tutte le attività che i loro alunni hanno svolto nei vari incontri.