LA REVISIONE COSTITUZIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Tutor Luisa Cacciapuoti.
LA REVISIONE COSTITUZIONALE IN ITALIA IL PROBLEMA DELLA PROCEDURA PER LE GRANDI RIFORME.
Prof. Bertolami Salvatore
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Le fonti del diritto tributario
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Processo cautelare e principio della corrispondenza fra chiesto e pronunciato Da molto tempo la dottrina, addirittura anteriormente alla riforma del CPC,
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
Libertà fondamentali.
LE FONTI DI CIVIL LAW o.
5 dicembre 2007 Barbara Pezzini, università di Bergamo, Comitato per la difesa della Costituzione1 EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA CULTURA COSTITUZIONALE.
Le garanzie Struttura lezioni Organizzazione della giustizia
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
Delega: principi e criteri direttivi (sent. 341/2007) 2.2. – Al riguardo, questa Corte, anche recentemente, ha ribadito che «Secondo i principi più volte.
CORTE COSTITUZIONALE Lezione 10.
NEL TRATTATO DI LISBONA
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
Le modificazioni alla Costituzione
Associazione Codici Sicilia
Associazione Codici Sicilia
Sent. 1146/1988 La Costituzione italiana contiene alcuni principi supremi che non possono essere sovvertiti o modificati nel loro contenuto essenziale.
Lezioni di diritto processuale civile pp2 Anno accademico
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
ART. 139 Cost. «La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale».
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Le fonti del diritto italiano
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi Laura Bortolotti.
Le Fonti del diritto pubblico italiano
La Costituzione.
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
Costituzione e forma di Governo.
LE SOCIETA’ SPORTIVE Organizzazioni di tipo associativo che hanno per oggetto la pratica sportiva: società, associazioni riconosciute ed associazioni non.
La Costituzione italiana
Diritto costituzionale
L’amministrazione della giustizia
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
l’attività di uno Stato
Le fonti del diritto.
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE COORTE 2014/2015 MATERIA: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO TUTOR: GRETA MASSA GALLERANO LEZIONE.
Costituzioni: classificazione Costituzioni Non scritte (per es. UK) Scritte “Flessibili” (per es. Statuto 1848) “Rigide” (per es. USA, I, D, SP…) In esse.
Le Fonti del diritto Principi generali. Come si “crea” e come si “rinnova” l’ordinamento ? il “processo costituente” e la nascita dell’ordinamento costituzionale.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
COSTITUZIONE ITALIANA
Diritto Pubblico dell ’ Economia Lezione V e VI La costituzione economica italiana Prof. Anna Ciammariconi.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
La Costituzione italiana 2 giugno 1946 Assemblea costituente Caratteri di fondo –Lunga e rigida –Democratica –Principi (lavorista, personalista, pluralista)
Garanzie Riserva di legge Riserva di giurisdizione Perché sono garanzie per il cittadino?
I soggetti del diritto internazionale. Nozione di soggettività Nozione di Stato quale soggetto di diritto internazionale dibattuta Manca una definizione,
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

LA REVISIONE COSTITUZIONALE PROFILI GENERALI

DEFINIZIONE La revisione costituzionale è una funzione perché identifica un potere (costituito) disciplinato dal diritto costituzionale, e non un potere di fatto (potere costituente) Tale funzione ha lo scopo di modificare un testo costituzionale consolidato e scritto, nel quadro del mantenimento dei suoi caratteri fondamentali (rispetto dell’identità) Revisione come garanzia della rigidità Debolezza delle costituzioni “pietrificate”

Scopi della revisione In quanto garanzia della rigidità, la funzione di revisione costituzionale ha lo scopo di: a) evitare la fragilità politica delle costituzioni scritte che, non prevedendo un procedimento speciale di revisione, sarebbero a rigore, da un punto di vista giuridico, assolutamente immodificabili L'assoluta immodificabilità giuridica della costituzione implicava infatti che l'unica via per adeguare quelle costituzioni alle mutate esigenze sociali consisteva nella loro violazione, magari con ricorso alla violenza (v.ad es.l'art. VI Cost. polacca del maggio 1791, che prevedeva un procedimento speciale di revisione -una Dieta straordinaria da convocarsi ogni 25 anni- appunto per evitare sia le modifiche troppo frequenti, sia le modifiche imposte con la violenza);

segue b) garantire la relativa stabilità delle regole della Costituzione scritta (evitando così che le modifiche avvengano in modo informale e quindi poco garantista

segue c) rispettare il principio che ogni generazione deve essere in grado di affrontare tutte le decisioni richieste dalle circostanze del suo tempo: art. 28 della Cost. fr. del 1793 secondo cui "Il popolo ha sempre il diritto di rivedere, riformare e cambiare la propria Costituzione. Una generazione non può assoggettare le future generazioni alla sue leggi".

Le forme della revisione costituzionale nel diritto comparato Costituzioni che nulla dicono sulla revisione Costituzioni che la vietano Costituzioni che la prevedono e la regolano

Contenuto ed ampiezza della revisione Revisione esplicita Evidenziazione esplicita delle disposizioni costituzionali da eliminare o da modificare Revisione implicita La modifica o l’eliminazione deriva indirettamente ed implicitamente dall’adozione di una legge avente altra finalità e contenuto

segue Revisione parziale o totale (rinvio) Rottura della costituzione: ammissibilità ove non vietata dalla costituzione ed violazione del principio d’eguaglianza Sospensione nell’emergenza

Procedimento di effettuazione Intervento di organi speciali Utilizzo di procedure speciali

LIMITI Limiti espliciti Divieti riferiti a singoli principi o disposizioni o totali Senza limiti di tempo Temporalmente limitati o collegati ad eventi particolari

LIMITI Limiti impliciti: -Norme sulla procedura di revisione ( ad es. art.138 cost. in Italia) Rilevabili sulla base di interpretazione sistematica: a es. art. 2 cost. sul concetto di inviolabilità come irrivedibilità - La costituzione in senso materiale

Ruolo delle corti costituzionali nella revisione costituzionale Esplicito formale sostanziale