Istituto Comprensivo «M.Serao-E.Fermi»-Cellole A.S

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Piano di Comunicazione anno scolastico
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Nuove tecnologie Nuove opportunità Nuove relazioni
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Donare La gioia dell’incontro
dei Ragazzi e delle Ragazze
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Insieme per una scuola MIGLIORE
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
STAR BENE A SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2013 – 2014
A.s. 2014/2015.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Sportello di ascolto C. I. C
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
L'origine dell'universo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
Regione Campania “La rete della Legalità” Incontro con la Polizia Postale Visita alla Prefettura (11 marzo 2015) Referente educazione alla legalità: Prof.ssa.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – SUTRI.
“Laboratorio di Scienze e Matematica”
La Settimana della Prevenzione Gennaio 2015
Progetto educazione alla legalità
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Formazione BES ed educazione alla salute CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2015/16.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PROGETTO SOLIDARIETA’
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Noi cittadini del mondo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
L.A.I.C.A: L’ Associazione dell’ Istituto Comprensivo Arcadia Chi siamo missione contattipreclusioni cosa stiamo facendo I nostri partners regolamento.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo «M.Serao-E.Fermi»-Cellole A.S.2014 -15 PROGETTO LEGALITA’ «La cultura della pace e della legalità» con la collaborazione del Comitato Genitori e il patrocinio del Comune di Cellole A cura delle figure strumentali Area 2 Prof.sse Maria Rosaria Prete e Stella Rocco

L’Istituto Comprensivo “M. Serao- E L’Istituto Comprensivo “M. Serao- E. Fermi” ha attuato, nel corso del corrente anno scolastico, un progetto dal titolo “La cultura della pace e della legalità”, per affermare la finalità principale della scuola: la formazione dell'uomo e del cittadino, in stretto rapporto con la conoscenza e il rispetto delle regole che governano il convivere democratico. Il progetto si è articolato in due percorsi paralleli, dedicati ad alunni e genitori, e ha previsto l’intervento di diversi esperti L’ISTITUTO COMPRENSIVO “M. SERAO- E. FERMI” – CELLOLE (CE) in collaborazione con il COMITATO dei GENITORI con il patrocinio del COMUNE DI CELLOLE PRESENTA PERCORSI DI LEGALITÀ  LA S.V. È INVITATA AI SEGUENTI INCONTRI Venerdì 20 marzo 2015 h 15.30-17.30 “UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE”: princìpi essenziali per il mantenimento del proprio benessere e per la prevenzione di alcune malattie. Il ruolo delle istituzioni e della famiglia” Interverrà il Prof. PAINO GIUSEPPE, Docente Universitario f. r. presso il Corso di Laurea in “Scienze e Tecnologie Alimentari” e della “Scuola di Specializzazione di Ispezione degli alimenti di Origine Animale” - Università di Napoli Federico II . Martedì 31 marzo 2015 h 15.30-17.30 “RIFLESSIONI RELATIVE ALLA CRESCITA E ALLA FORMAZIONE PER PREVENIRE IL DISAGIO PSICHICO IN ETÀ EVOLUTIVA ” Interverrà la Dottoressa IDA ANNA DISTINTO, Medico Chirurgo, Specialista in Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso ASL CE, Distretto 14.  Martedì 21 aprile 2015 dalle 16.30 alle 17.30 “LEGALITÀ E PROBLEMATICHE GIOVANILI” Interverrà il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sessa Aurunca Maggiore ANTONIO CIERVO. Gli incontri si terranno presso la Scuola Secondaria di primo grado Via Umberto I Cellole (CE) - Aula Magna

VISITA ALLA COOPERATIVA SOCIALE «AL DI LA` DEI SOGNI» BENE CONFISCATO MAIANO DI SESSA AURUNCA Gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado hanno visitato la Cooperativa sociale “Al di là dei sogni” a Maiano di Sessa Aurunca (CE), dove i responsabili, Simmaco Perillo e Paola Perretta, hanno spiegato il concetto di bene confiscato e i ragazzi hanno avuto l’opportunità di comprendere concretamente l’espressione ”impegno civile “;

VISITA GUIDATA ALLA SALA CONSILIARE E AGLI UFFICI DEL COMUNE DI CELLOLE con l’Assessore alle Politiche Sociali Scolastiche e Culturali Dott. Enzo Freda Gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado si sono recati in Comune per una visita ai luoghi istituzionali, dove sono stati accolti dall’Assessore Enzo Freda che, dopo aver illustrato i principali organi e il funzionamento della vita comunale, ha approfondito il concetto di democrazia.

«ADOLESCENZA E LEGALITA`» MAGGIORE ANTONIO CIERVO COMANDANTE DELLA COMPAGNIA DEI CARABINIERI DI SESSA AURUNCA Grande interesse. ha destato nei ragazzi di tutte le classi della Scuola secondaria di primo grado la lezione tenuta, il 25 marzo 2015, dal Maggiore Antonio Ciervo, che, trattando problematiche tipiche dell’adolescenza (bullismo-droghe- alcool), è stato sommerso di domande

, LIBERTÀ E TOLLERANZA RELIGIOSA PER UNO STATO MODERNO, DEMOCRATICO,PLURALISTA, LAICO” l’On. Avv. Carmine Iodice, Dott. Carmine Ranucci Funzionario responsabile dell’AREC (Associazione ex consiglieri Regionali della Campania). L’onorevole Carmine Iodice e il Dottor Carmine Ranucci dell’AREC (Associazione ex Consiglieri regionali della Campania ) hanno trattato l’attualissimo tema della tolleranza religiosa, con riferimenti alla Costituzione italiana. I relatori si sono complimentati per l’interesse, la partecipazione e la puntualità degli interventi degli alunni .

“RIFLESSIONI RELATIVE ALLA CRESCITA E ALLA FORMAZIONE PER PREVENIRE IL DISAGIO PSICHICO IN ETÀ EVOLUTIVA ” Dottoressa IDA ANNA DISTINTO Medico Chirurgo, Specialista in Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza-ASL CE, Distretto 14.

“BULLISMO E CYBERBULLISMO” POLIZIA POSTALE di CASERTA Tutte le classi hanno incontrato gli AGENTI DELLA POLIZIA POSTALE DI CASERTA che, trattando il tema del CYBERBULLISMO , hanno dato importanti indicazioni ai ragazzi sui pericoli della rete.

Manifestazione conclusiva L’ISTITUTO COMPRENSIVO “M. SERAO- E. FERMI” – CELLOLE (CE) in collaborazione con il COMITATO dei GENITORI con il patrocinio del COMUNE DI CELLOLE PRESENTA PERCORSI DI LEGALITÀ GIORNATA CONCLUSIVA SABATO 6 GIUGNO 2015 DALLE 10.00 ALLE 12.30  LA S.V. È INVITATA PROGRAMMA -Saluti del Dirigente Professor Luigi Sorreca -Intervento di Don Lorenzo Langella, Vicario episcopale per la pastorale della legalità -Un viaggio verso la canzone italiana:esibizione canora degli alunni della Scuola secondaria di primo grado-Corso B -Esposizione di cartelloni sulla tematica della legalità realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “M. Serao- E. Fermi” -Ringraziamenti e consegna targhe a tutti i relatori che hanno partecipato agli incontri formativi sulla legalità -Aperitivo L’ incontro si terrà presso la Scuola Secondaria di primo grado - Via Umberto I Cellole (CE) – Aula Magna

Intervento di Don Lorenzo Langella

Le insegnanti Maria Rosaria Prete e Stella Rocco …a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questo percorso : agli alunni che hanno partecipato alle diverse attività proposte con entusiasmo e con impegno ,al Comitato Genitori valido sostegno per tutte le iniziative della scuola ,al Dirigente Scolastico, Prof.Luigi Sorreca, alla Dottoressa Ida Anna Distinto ,a Don Lorenzo Langella, a Simmaco Perillo e Paola Perretta,all’Assessore Enzo Freda,al Sindaco Aldo Izzo e a tutta l’aministrazione, al Professor Paino Giuseppe ,al Maggiore Antonio Ciervo,al Maresciallo Vincenzo Franco, alla Polizia Postale di Caserta, al Dottor Ranucci e all’On. Iodice. Le insegnanti Maria Rosaria Prete e Stella Rocco