DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Advertisements

“Archiviazione elettronica e conservazione sostitutiva”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Mauro Cavicchini Consulente di urbanistica e di edilizia novembre 2011
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
Dalla carta alla... carta! il percorso attuale di un atto amministrativo svolto con metodologie di ieri ma con strumenti e norme di oggi. Il certificato.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Sistema di Comunicazione in INPS
Conservazione Sostitutiva a Norma
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Cattedra di Diritto e Legislazione
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
1 Dematerializzazione: a che punto siamo e dove stiamo andando Prof. ing. Pierluigi Ridolfi Consulente CNIPA Verona - 26 febbraio 2007.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
Reggio Emilia 9/11/09C NuovaQuasco - SICO1 Proposta di sperimentazione SICO Daniele Ganapini (NuovaQuasco) In collaborazione con: Ordine degli Ingegneri.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
La gestione informatica dei documenti
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
Pubblicità legale (Albo on-line)
L'applicazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) al comparto dell'edilizia. Prospettive e problematiche.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
I TITOLI ABILITATIVI NELL’EDILIZIA
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
La diffusione sul web di dati personali e la privacy negli enti locali Relatore Gianni Festi 1.
Amministrazione trasparente
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA 1 Rag. Camillo Polignano - Componente Commissione “Normativa e Adempimenti Tecnologici Studi Professionali” Obbligo conseguente.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Integrazione al Manuale nazionale Versione 1.0 del DEPOSITO BILANCI 2016.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
I siti web della P.A.: tra teoria normativa ed illegalità pratica tra teoria normativa ed illegalità pratica Prof. Avv. Marco Mancarella Vice Direttore.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA

2012

NUOVO CODICE AMMINISTAZIONE DIGITALE - CAD PER UNA NUOVA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DALL’AMMINISTRAZIONE NOVECENTESCA FATTA DI CARTA E TIMBRI ALLA MODERNA AMMINISTRAZIONE DEL VENTUNESIMO SECOLO

Documento Informatico Firma Elettronica Conservazione Sostitutiva Protocollo Informatico Posta Elettronica Certificata D.Lgs. 7 Marzo 2005 n. 82: codice dell’amministrazione digitale (CAD) D.Lgs. 4 Aprile 2006 n. 159: disposizioni e correttive del CAD DPR 28 Dicembre 2000 n. 445: TU in materia di documentazione amministrativa DPCM 13 Gennaio 2004: regole tecniche per la formazione, trasmissione conservazione riproduzione, validazione anche temporale dei documenti informatici CNIPA Deliberazione n. 24/2000: linee guida per l’interoperabilità dei certificatori CNIPA Deliberazione n. 4/2005: regole per il riconoscimento e la verifica del documento informatico CNIPA Deliberazione n. 34/2006: regole tecniche per la riproduzione e conservazione su supporto ottico MEF DM 23/01/04: conservazione dei documenti rilevanti ai fini tributari Agenzia delle Entrate circolare n. 45/E del 2005 e circolare n.36/E del 2006 Min Lavoro DM 30/10/02 e Circolare 33/03: tenuta libri paga e matricola DPCM 31 Ottobre 2000: regole tecniche per il protocollo informatico AIPA Circolare n. 28/2001: modalità di trasmissione tra le PA PCM Direttiva 27 Novembre 2003: impiego della PEC nelle PA DPR n. 68/2005: regolamento per l’uso della PEC DPCM 2 Novembre 2005: regole tecniche per la formazione, trasmissione e validazione anche temporale della PEC

PROTOCOLLO DI INTESA

ART. 22 COMMA 3 LETT.A D.P.R. 380/ Sono realizzabili mediante denuncia di inizio attività gli interventi non riconducibili all'elenco di cui all'articolo 10 e all'articolo 6, che siano conformi alle previsioni degli strumenti urbanistici, dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanistico-edilizia vigente. 2. Sono, altresì, realizzabili mediante denuncia di inizio attività le varianti a permessi di costruire che non incidono sui parametri urbanistici e sulle volumetrie, che non modificano la destinazione d'uso e la categoria edilizia, non alterano la sagoma dell'edificio e non violano le eventuali prescrizioni contenute nel permesso di costruire. Ai fini dell'attività di vigilanza urbanistica ed edilizia, nonché ai fini del rilascio del certificato di agibilità, tali denunce di inizio attività costituiscono parte integrante del procedimento relativo al permesso di costruzione dell'intervento principale e possono essere presentate prima della dichiarazione di ultimazione dei lavori. 3. In alternativa al permesso di costruire, possono essere realizzati mediante denuncia di inizio attività: a)gli interventi di ristrutturazione di cui all'articolo 10, comma 1, lettera c); Art Interventi subordinati a permesso di costruire 1. Costituiscono interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio e sono subordinati a permesso di costruire: a) gli interventi di nuova costruzione; b) gli interventi di ristrutturazione urbanistica; c) gli interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti della destinazione d’uso.

VANTAGGI PER IL PROFESSIONISTA Riduzione/eliminazione volumi degli archivi fisici (tutti i documenti in archivio digitale e sostitutivo = valore legale) Facilità e rapidità di consultare con notevole risparmio di tempo (ricerche per parole chiave e testuali) Ottimizzazione dei processi amministrativi e di business (circolazione a velocità digitale, ampliamento dei sistemi informativi con immagini e dossier documenti) Garanzia di conservazione per scopi legali senza alterazioni nel tempo Rispetto della tempistica imposta dalla normativa Maggiore possibilità di accesso alle informazioni da parte del professionista Ottimizzazione dei tempi di attesa (presentazione, protocollazione, reversali, ecc.)

ISCRIZIONE SULLA PIATTAFORMA TRAMITE PORTALE DEL COMUNE DI ROMA

=

ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

HOME PAGE PIATTAFORMA

In caso di necessità

Firma autografa committente con copia documento di riconoscimento valido Scanner

COMPILAZIONE PROGRAMMA

ESPORTAZIONE FILE

Con le idee si raggiunge il cervello ma solo con le immagini si arriva al cuore L’essere umano per me rimane ancora il piu’ straordinario dei computer