Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Task force e apprendisti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
DURC E LAVORI PUBBLICI ACEN, 5 Novembre DURC E LAVORI PUBBLICI I SOGGETTI Appaltatori e concessionari di lavori pubblici Subappaltatori Titolari.
Inizio aprile – dicembre 2001 Il portale giovanile è nato nel 2001 come decisione del capitolo ispettoriale. I lavori sono partiti laprile.
Moodle: corso base Terzo incontro
Moodle: corso base BENVENUTI!
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
Laboratorio di Informatica di base Introduzione al corso a.a. 2008/2009.
Il contratto formativo Lunedi 22 marzo 2010 Incontro di preparazione.
Il contratto formativo 28 gennaio 2011 canale B 17 marzo 2011 canale A Incontro di preparazione.
BOLLETTINO PARROCCHIALE Numero corrente; archivio numeri precedenti SOGGETTI elenco attivo degli spazi web del Sito parrocchiale dedicati a soggetti specifici.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
La radio digitale Il futuro di un mezzo senza età Roma 20 ottobre 2010.
Seconda Conferenza Nazionale Salute e Sicurezza sul Lavoro Città della Scienza - Bagnoli, Napoli - Gennaio 2007 Ing. SERGIO PERTICAROLI Direttore del Dipartimento.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Affitta?sì La Comunità Montana del FRIULI OCCIDENTALE Presenta 1.
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
1 PIANO INTEGRATO DI SALUTE Consulta Terzo Settore Comitato di Partecipazione Nottola 20 luglio 2012.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
1 Dipartimento delleducazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Formazione professionale e economia: un rapporto win-win.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento della sanità e della socialità 6501 Bellinzona Conferenza stampa Programma Oro BNS per linserimento Bellinzona,
Alcune tipologie contrattuali
BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
Corso Immigrazione Operatori ITAL
C.R aprile 2012 Nellambito dellAccordo culturale tra Italia e Romania, il Ministero dellEducazione, della Ricerca, della Gioventù e dello Sport.
Predisposizione e Presentazione della domanda di Emersione dal Lavoro Irregolare per lavoratori stranieri anno 2012.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Invecchiamento della popolazione e nuove formazioni per la cura e l’assistenza di persone anziane Bellinzona, 13 ottobre Dipartimento dell’educazione,
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Corsi per adulti Il programma.
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
programma Garanzia giovani
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale L’industria e la sfida della.
Progetto Analisi della dimensione inclusiva dell’offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani anni con disagio Strumenti di supporto.
BAR.S.A. S.p.A.. CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE NOMINATO IL 15 MAGGIO 2009  Vittorio DIBITONTO Presidente  Ruggiero DIPALMA Consigliere *  Antonio DAMATO.
1 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Rest Bellinzona, 10 aprile 2014 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
Le aziende formatrici in Ticino 5’383 1’667 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Aggiornato.
Università degli Studi G. D’Annunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Tecnologie Web XHTML, CSS, JavaScript Stefano Bistarelli Università degli.
MODIFICHE First 2007 Come da accordi con: gruppo di lavoro CARSTT - riunione 21 settembre
Stage Un’opportunità da cogliere …
Agente Lisa
REPORT GARANZIA GIOVANI SICILIA Dato agg. al 14 settembre 2015.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
Centro sistemi informativi Elezioni federali 2015
Permessi di accesso e sosta: come essere avvisati della scadenza tramite SMS oppure 12 Novembre 2015.
La tecnologia e il secondo vice governatore distrettuale Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
SWORD Definire una struttura per una IeFP duale specifica per un Paese Obiettivi: Migliorare la qualità della IeFP Ridurre il tasso di disoccupazione giovanile.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
La riforma delle professioni è legge? SI É stata inserita in quattro diversi provvedimenti di legge: - DL n. 138/2011 poi diventato Legge 148/2011 (art.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Assessorato al lavoro e alla formazione dal Piano di azione ‘Campania al lavoro! ‘ al sistema regionale della ‘Garanzia Giovani Campania’
Performance management nei Comuni Ciclo di Gestione delle Performance come processo di apprendimento organizzativo L’esperienza del Comune di Cosenza Lucio.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Progetti in collaborazione con: Knowledge Discovery & Management Group Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università Politecnica delle Marche.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Il test di ammissione Dipartimento di Psicologia 2014/2015 A cura del Servizio Orientamento – Maria Bongiovanni.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Bilancio campagna collocamento 2018, lancio della nuova campagna e rilevamento sulle scelte dei giovani Biasca, 9 novembre 2018 Dipartimento dell’educazione.
Transcript della presentazione:

Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Task force e apprendisti frontalieri maggiorenni 9 luglio 2015 Gian Marco Petrini Direttore aggiunto DFP

Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport pag. 2 La decisione del Consiglio di Stato 2014  Invito ai datori di lavoro a dare priorità ai giovani residenti  Blocco dei contratti stipulati con apprendisti frontalieri maggiorenni  Costituzione di una Task-Force per aiutare i giovani residenti a trovare un posto di tirocinio  Per i giovani residenti di età fra i 16 e i 19 anni, che non hanno trovato un posto di tirocinio, possibilità di annunciarsi per farsi aiutare dalla Task-Force

Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport pag. 3 Risultati dell’attività 2014 – Numero giovani coinvolti N = 462

Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport pag. 4 Risultati dell’attività 2014 – Numero frontalieri maggiorenni

Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport pag. 5 La decisione del Consiglio di Stato 2015  Il CdS ha rinnovato anche per il 2015 l’invito ai datori di lavoro a dare priorità ai giovani residenti  Blocco dei contratti stipulati con apprendisti frontalieri maggiorenni compreso i permessi B rilasciati dopo il 1 settembre 2014  Confermata la Task-Force per aiutare i giovani residenti a trovare un posto di tirocinio  Rinnovata la possibilità ai giovani residenti di età fra i 16 e i 19 anni, che non hanno trovato un posto di tirocinio, di annunciarsi per farsi aiutare dalla Task-Force (dal 9 luglio al 17 agosto 2015)

Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport pag. 6 Pagina web sul sito DFP dal 9 luglio al 17 agosto Link: