Bernardette nacque a Lourdes il 7 Gennaio 1844. I suoi genitori gestivano un mulino che dopo qualche anno furono costretti a chiudere a causa di una.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

Lavoro realizzato da Vichi Sara
C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
Raccontiamo storie.
della sua Risurrezione, Il centro della dottrina cristiana,
5a Anno B.
Madre Gesuina Seghezzi
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
Storia di un emigrante del ‘53
II DOMENICA DI QUARESIMA
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
C’era una volta Felicycity
C'è sempre una via migliore
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
11.00 Di P. Pierangelo Casella è il ritornello di un noto canto a Maria e noi, cantando con le labbra e con il cuore, percepiamo la sua.
I buchi neri.
9.00 Alletà di 14 anni … Un giorno, recatami sulla riva del fiume Gave per raccogliere legna insieme con due fanciulle, sentii un rumore.
Papa Pio IX proclama il Dogma dell'Immacolata Concezione.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
15° QUADRO GESU E RISORTO (Annuncio: Chiara 4°).
E’ CARICATO DELLA CROCE
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
12° incontro.
Salve, sono l’ape Lilla! A tutti voglio dire quanto sia importante rispettare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Per saperne.
nel gruppo ci sono gli artisti
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
GIONA, il profeta che fugge da Dio
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
DA TUTTI LE VENNE DATO IL SOPRANNOME DI “NENNOLINA”
Una folla sempre più grande giunge alla grotta ogni giorno, ma solo Bernardetta vede la «Signora». Il commissario di polizia la interroga e la prende.
IL PERFETTO COMUNICATORE
La bambina battezzata con il nome
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
IL REGNO E’ TRA NOI FIGLIO, TUTTO IL MIO E’ TUO IL REGNO E’ TRA NOIGalilea ascoltiamo devotamente il magnífico “Recordare, pie Jesu” del Requiem di Britten.
La bambina battezzata con il nome di “Bernarda Maria”, il 9 gennaio 1844 a Lourdes, è stata chiamata per tutta la vita con il suo “diminutivo” Bernardetta.
“NON HO TEMPO”.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
La preghiera di tutti i giorni.
13.00.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
Ave, Maria.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
11 febbraio 1858 Non c’è più né legna per scaldarsi né soldi per comprarne. Con sua sorella Antonietta e la sua amica Giovanna, Bernadetta va a cercarne.
LE AVVENTURE DEL DETECTIVE FAUSTO ELIGREEN. Era il 30 settembre del Era una giornata come le altre. Verso le 9:00 partimmo per la gita a Lagdei.
«Se uno vuole essere il primo, sia l'ultimo di tutti e il servitore di tutti». VANGELO di MARCO 25 ord B.
28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)
Barzellette.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Ha realizzato una nonna per la sua nipotina.
Transcript della presentazione:

Bernardette nacque a Lourdes il 7 Gennaio I suoi genitori gestivano un mulino che dopo qualche anno furono costretti a chiudere a causa di una grave crisi agricola. Bernardette nacque a Lourdes il 7 Gennaio I suoi genitori gestivano un mulino che dopo qualche anno furono costretti a chiudere a causa di una grave crisi agricola.

La famiglia divenne poverissima e spesso mancava il cibo. Bernardette cresceva esile e malaticcia e non frequentava la scuola.

Per assicurarle un nutrimento regolare, Bernardette fu mandata a servizio dalla signora Maria, una conoscente della mamma.

Bernardette aiutava la signora Maria nelle faccende di casa e portava al pascolo le pecore.

La signora Maria cercò di insegnare a leggere e a scrivere a Bernardette, ma non ottenne alcun risultato.

Dopo che fu tornata a casa, andava spesso a raccogliere legna per il focolare in un luogo chiamato Massabielle, dove si trovava una grotta di solito usata come porcile.

Anche l’11 Febbraio 1858 Bernardette, con la sorella ed un’amica, andò a raccoglier legna a Massabielle. Mentre si toglieva calze e scarpe per attraversare un ruscello, sentì un gran vento. Sorpresa, si avvicinò alla grotta.

La ragazzina narrò alla sorella e all’amica ciò che aveva visto, pregandole di star zitte. Bernardette cadde in ginocchio e, presa la sua coroncina, iniziò a recitare il Rosario. La Signora, prima di scomparire, pregò assieme a lei. La ragazzina confidò alla sorella e all’amica di aver visto una “Bella Signora” e le pregò di tacere..

Ma, giunte a casa, la sorella Antonia raccontò tutto alla mamma. Presto la notizia si sparse in tutto il paese.

Le apparizioni proseguirono nei giorni successivi. Bernardette trovò il coraggio di chiedere il suo nome alla “Bella Signora”. Questa le rispose con parole che la ragazza non comprese, ma che cercò di tenere a mente per riferirle al Parroco.

Don Domenico rimase molto colpito; infatti egli ben sapeva che Bernardette non conosceva il significato di quelle parole

e capì che la Madre di Gesù, l’Immacolata, appariva veramente alla ragazza.