CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Advertisements

L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
l'alternanza scuola lavoro
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Rete di assistenza familiare
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
STAGE IN ITALIA.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Facoltà di Scienze Motorie
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
Accreditamento per assistenti familiari La Legge Regionale n. 82/2009 prevede: - Corso di formazione obbligatoria di 220 ore oppure - 6 mesi di esperienza.
Linee guida per il servizio di istruzione domiciliare
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Vademecum per l’integrazione scolastica
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
ANALISI CASO 1 BUSINESS PLAN.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La sicurezza nella scuola
Regolamento dei percorsi OSS
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
AMBIENTE ORGANIZZAZIONE STRATEGIA VIVICARE Soc. Coop. a r.l.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
La formazione nelle professioni sanitarie
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
Corso di formazione per Addetto cucina
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
(Operatore Socio sanitario)
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
AICH milano. Una Alleanza, per creare una Speranza. AICH milano ONLUS Regione Lombardia Delibera n°X/740 del 27/09/ Gennaio 2014 Milano 1.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO IPSSCS| CUPRA MARTTIMA (in conformità a dgr 666/2008 regione marche)

Descrizione del corso Corso di formazione per gli alunni da svolgersi nell’ultimo biennio (4^- 5^) dell’indirizzo Socio Sanitario. Permette di acquisire la qualifica di «operatore socio sanitario» attraverso un esame di qualifica regionale Non è un corso IeFP L’avvio è subordinato all’approvazione del settore formazione della Provincia di AP a seguito di risposta a bando (di prossima emanazione) Durata 1000 ore (+ 10 esame) Crediti formativi riconosciuti per l’attività curriculare ore 570 Ore da affidare a «insegnanti esterni – esperti n. 130» Ore da svolgere in stage 300

Obiettivi del corso Obiettivi del corso Caratteristiche qualifica Competenze Formare la figura professionale di «operatore socio sanitario» Qualifica professionale rilasciata dalla Regione Marche è stata istituita con l’accordo Stato Regioni del 22/02/2001 con l’obiettivo di unificare le varie figure presenti nello scenario dell’assistenza sanitaria e sociale nel nostro paese. dal 1° gennaio 2010 non è più possibile lavorare nei servizi socio-sanitari senza aver frequentato un corso OSS Il corso è propedeutico per l’acquisizione di eventuale qualifica OSS assistente sanitario (sostanzialmente aiuto infermiere) soddisfare i bisogni primari della persona (sociali e sanitari) favorire il benessere e l’autonomia dell’utente Per le seguenti attività: Assistenza diretta ed aiuto domestico o ospedaliero intervento igienico sanitario e di carattere sociale,

SBOCCHI OCCUPAZIONALI La richiesta del mercato del lavoro di OSS è in crescita per alcuni fattori fra cui: A) invecchiamento della popolazione (maggiore richiesta di assistenza alla persona) B) La disgregazione della famiglia come soggetto primario nella fornitura di servizi socio assistenziale con delega a soggetti esterni C) Le politiche sanitarie in atto che tendono a trasferire le degenze ospedaliere in RSA o alla famiglia D) La maggiore richiesta di professionalità sia nell’assitenza agli anziani sia nelle attività di assistenza ai bambini

Iter di approvazione Il corso deve essere approvato dal settore formazione della Provincia (delega della Regione Marche) Accreditamento della struttura presso la Regione Marche (entro la data di approvazione del corso) Approvazione del collegio e inserimento nel POF Inserimento del progetto su piattaforma SIFORM della Regione Marche Stipula di pre-accordi di convenzione con ASUR – Ambito sociale e strutture socio sanitarie Approvazione del progetto da parte del settore formazione della Provincia di Ascoli Piceno (competenza delegata dalla Regione) Bandi per la nomina dei soggetti esterni

Figure coinvolte Il corso deve svolgersi secondo le indicazione fornite dalla Regione con DGR 666/2008 che prevede le seguenti figure Coordinatore del corso (specifici requisiti professionali) Tutor del corso (interno) e Tutor Guida (tutor dello stage) Funzionario addetto al controllo Docenti (attività curriculare)

Requisiti di accesso al corso Accedono al corso gli alunni iscritti alla classe quarta Età >= 17 anni Idoneità psico-fisica da accertare mediante certificazione medica Iscrizione al corso (eventuale richiesta versamento di un contributo)

Adempimenti burocratici I principali adempimenti Istituzione di un libretto del corso individuale per ciascun alunno su cui vanno riportate le attività svolte (unità didattiche) e relativa valutazione Stipula convenzioni con ASUR/AMBITO e strutture ospitanti Bandi per la nomina del coordinatore del corso e docenti esterni Richiesta di finanziamento al settore servizi sociali della Regione Marche Richiesta agli allievi delle certificazioni sanitarie necessarie Gestione dei rapporti con le strutture ospitanti Svolgimento esame finale

Materiali e strutture Materiali e strutture Laboratorio informatica per esercitazioni Laboratorio socio-sanitario (letto, manchino, attrezzature sanitarie di base) Laboratorio audio/video Materiale di cancelleria