Presentare se stessi con efficacia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Buongiorno e benvenuti!
Advertisements

Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
DIALOGARE CON I FIGLI.
Progettare lo stage.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Il Colloquio di lavoro Lecce, 31 gennaio 2012
CREATORI DI TALENTI.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
ANDARE A VERIFICARE COSA STA SUCCEDENDO NELLAREA…
1 Primo resoconto Contest DIAPOSITIVE DISPONIBILI SUL SITO:
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Tecniche di comunicazione efficace nel colloquio di lavoro
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
L’importanza di saper delegare
CANDIDARSI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER UNA VALIDA ED EFFICACE
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
Il processo del controllo
TROVARE PERSONALE VALIDO. O pen S ource M anagement STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio.
Parlare per farsi ascoltare
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
La comunicazione efficace nel colloquio di selezione
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.

Progettare per competenze
Vendite (7 Pres Team su 10 hanno cominciato come clienti)
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Ma chi è questo fratello
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Logica.
Massimo Lolli1 Come selezionare candidati Sessione per manager e professional di linea.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Lettera di accompagnamento Rispondere agli annunci
La telefonata di verifica
dalle abilità alle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Associazione Culturale Piùconzero. Definiamo gli obiettivi Far conoscere il nostro progetto culturale e, parallelamente, il nostro brand. …ovviamente.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
1 Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11 Progetto provinciale “Azioni informative Belluno ” Azione 2 “Orientamento a lavoro e università” Laboratorio.
Preparazione per l’orale
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Donne e networking Il networking è donna
Il colloquio di lavoro Brugherio, 26 maggio 2015
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Laboratorio sul metodo di studio
Laboratorio sul metodo di studio
7 FRASI DA NON DIRE.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE 1 A cura di: Marianna Vallone, Stella Di Bello, Mario Giraldi.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
diapositive dell’intervento:
... perchè vi voglio bene!.
TelefonarePerVendere.com Sei Segreti Per Uno Script da Usare al Telefono Sei Segreti Per Uno Script da Usare al Telefono.
Transcript della presentazione:

Presentare se stessi con efficacia IL COLLOQUIO DI LAVORO Presentare se stessi con efficacia

COS’E’ IL COLLOQUIO? Una conversazione fra due persone con una finalità precisa Permette a due o più persone di misurarsi a vicenda Non è una situazione passiva per il candidato Non è un esame senza appello

OBIETTIVI Il selezionatore verifica se il candidato ha le caratteristiche adatte per quel tipo di lavoro Il candidato valuta se quel particolare tipo di lavoro corrisponde alle sue caratteristiche e ai suoi interessi

I PROPOSITI DELL’INTERVISTATORE Il candidato: Può fare questo lavoro? Farà questo lavoro? È adatto a questo lavoro?

PUÒ? Le capacità Le conoscenze Le esperienze e gli obiettivi raggiunti Il potenziale d’apprendimento

FARÀ? L’interesse per la posizione, l’azienda, il settore Le influenze esterne, i vincoli che possono condizionare la volontà o la disponibilità

È ADATTO? Empatia Stile (di lavoro e gestionale) Comunicativa Interessi generali Valori Abbigliamento e presenza

L’OBIETTIVO DEL CANDIDATO Convincere il potenziale datore di lavoro di essere la persona giusta per quel lavoro: Saprai svolgere bene o imparare velocemente le mansioni per cui ci si propone Desideri effettivamente svolgere quel lavoro presso quella impresa Riuscirai a inserirti bene nell’ambiente di lavoro Non avrai vincoli o problemi personali che ti impediranno di fare quanto richiesto dalla mansione che dovrai svolgere.

L’OBIETTIVO DEL CANDIDATO Trasformare le proprie caratteristiche in benefici potenziali per l’azienda

TIPI DI COLLOQUIO Individuale: è il sistema classico, può essere svolto da un selezionatore o direttamente dal datore di lavoro Prove e test psicologici: cercano di verificare se il tuo profilo caratteriale è congruente con quello richiesto dalla mansione. Possono essere test a risposta multipla, interpretazioni di disegni Test attitudinali: quiz (tipo enigmistica) che cercano di verificare quanto sei portato per le mansioni che dovrai svolgere Test di cultura generale o specifica: verificano se hai il livello culturale o le conoscenze professionali di base richieste Colloquio individuale atipico: l’intervistatore sembra impazzito e cerca di metterti in situazione di stress Colloquio di gruppo: in un’aula con altri candidati bisogna risolvere un problema. Lo scopo è quello di valutare il comportamento sociale dei diversi candidati.

PRIMA DEL COLLOQUIO Accertati della data, dell’ora e del luogo del colloquio Accertati del nome della persona con cui dovrai parlare Cerca di capire bene come raggiungere il luogo del colloquio (l’ideale è giungere al colloquio con qualche minuto di anticipo) Raccogli informazioni sull’azienda e sul profilo professionale ricercato Prepara una cartelletta con tutti i documenti necessari Presentati al colloquio vestito in modo ordinato (senza strafare) Preparati una buona autopresentazione: fai un bilancio delle tue esperienze, delle tue caratteristiche e capacità valorizzando tutto ciò che serve a farti apparire adatto a quel lavoro

COME COMPORTARSI DURANTE IL COLLOQUIO Dimostrati calmo. Prepararsi in anticipo sui temi che potranno essere trattati aiuta ad essere più sicuri Ascolta con attenzione le domande che ti vengono poste Non dare risposte precipitose Sii chiaro e coinciso nelle risposte Non essere troppo formale né troppo amichevole Presentati in modo onesto Assumi un atteggiamento di collaborazione Dimostra interesse per il lavoro. Chiedi informazioni dettagliate sulle mansioni e sulle prospettive professionali Mostra di avere le idee chiare su ciò che intendi fare

DOMANDE TIPICHE Mi parli di lei Perché ha scelto la scuola che ha frequentato? Perché ha interrotto gli studi? Perché ha lasciato l’ultimo lavoro? Quali sono stati i risultati più importanti del suo ultimo lavoro? Quali sono i suoi punti di forza? E di debolezza? Che lavoro vorrebbe fare? Perché vorrebbe lavorare con noi? Perché dovremmo assumerla? Quali hobby ha? Qual è il suo sogno nel cassetto?

DOMANDE DA FARE AL SELEZIONATORE Obiettivi Dimostrare vero interesse per l’azienda e il lavoro Raccogliere informazioni per valutare il lavoro rispetto ai propri obiettivi Evidenziare competenze ed esperienze rilevanti per la posizione Mostrarsi in azione Rendere il colloquio più interessante

DOMANDE DA FARE AL SELEZIONATORE Esempi Quali sono le maggiori responsabilità della posizione? Cosa può dirmi del team con cui lavorerò? Quali sono la competenze che lei ritiene più importanti? Quali delle mie caratteristiche hanno destato il suo interesse? Come saranno misurati i miei successi?

SEMAFORI VERDI Quando il selezionatore: Prolunga il tempo previsto per il colloquio Fissa un altro appuntamento Personalizza il lavoro riferendosi al candidato “lei come farebbe?” Descrive una situazione esistente e chiede come la gestiresti Mostra dove lavorerai Fa domande per verificare il livello di interesse Chiede quando puoi cominciare

DOPO IL COLLOQUIO Preparare una breve relazione riassumendo i punti principali di cui si è parlato: annotare i nomi delle persone incontrate, individuare gli eventuali errori commessi, le dimenticanze, gli aspetti positivi Spedire una lettera di ringraziamento Non assillare di telefonate la ditta Continuare le attività di ricerca