1 Indagine sui tirocini formativi e di orientamento Quali prospettive per i giovani in Piemonte?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIROCINI NON CURRICULARI della Regione Toscana
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
1 I P ROGETTO M OSAICO ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE RICETTIVO AREE: CEFALU – MODICA - SCIACCA.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA MODULO MANAGEMENT INFERMIERISTICO.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Calcolo del Bollo Auto online.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Giovani dalla formazione delle competenze al lavoro e allimpresa.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
Il rischio è fisiologico in adolescenza e può essere funzionale alla crescita
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Lo stage Enrica Savoia.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza
Alcune tipologie contrattuali
SEMINARIO FORMAZIONE EUROPEA 10-SETTEMBRE 2011
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Ricerca a cura della Consigliera di Parità e dellOsservatorio Sociale Provinciale in alcuni enti territoriali della Provincia di Pistoia Ricerca a cura.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
Istituto Comprensivo Vicenza 6 Esiti scrutini finali anno scolastico
Monitoraggio tempo scuola
Pippo.
Lavoro svolto da Sara Balestrieri, Luana Sansone e Luca Morano
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
L’apprendistato è uno speciale rapporto di lavoro in base al quale il datore di lavoro è obbligato ad impartire e a far impartire una formazione che consenta.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
programma Garanzia giovani
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
POLITECNICO CALZATURIERO
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
1 Lavorare insieme L’inserimento in azienda di lavoratori sinti EMMANUELE MOMO.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Il progetto GiovaniSì Tirocini e stage retribuiti.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
Sistema Scolastico Italiano Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi Voi siete qui.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Un programma Sperimentale per Promuovere l’Occupazione dei Giovani e Innovare i Servizi al Lavoro 1.
Transcript della presentazione:

1 Indagine sui tirocini formativi e di orientamento Quali prospettive per i giovani in Piemonte?

2 Le due famiglie di tirocini Curriculari Non curriculari

3 Dal monitoraggio alla ricerca

4 Enti promotori

5 Tirocini promossi

6 I due campioni dei tirocinanti INTERROTTI FINE REGOLARE GENERE TITOLO DI STUDIO CLASSI DETA

7 Campione dei tirocini interrotti Distribuzione per soggetto che ha interrotto il rapporto di tirocinio Distribuzione del principale motivo di interruzione del rapporto di tirocinio percepito dal tirocinante nei casi di cessazione per volontà propria

8 Campione dei tirocini con fine regolare Distribuzione per attività svolta a tirocinio concluso

9 Campione delle aziende ospitanti

10 Principali motivi di utilizzo di tirocinio. Opinione delle aziende

11 Il 65% aziende che ospita tirocini è propensa a trasformarli in rapporti di lavoro

12 Opinione dei tirocinanti e delle aziende rispetto allimportanza delle competenze sviluppate in tirocinio Tirocinanti: 1° Competenze Trasversali 2° Competenze Tecnico professionali 3° Competenze Base Aziende: 1° Competenze Tecnico professionali 2° Competenze Base 3° Competenze Trasversali

13 Il tirocinio: strumento che aiuta a contrastare dispersione e bassa qualificazione Perché? Ha effetti benefici su giovanissimi o su soggetti privi di titoli superiori Il 55% degli interrotti della classe di età tra i 15 ed i 20 anni o trova lavoro o torna a scuola Il 97% dei regolari della classe di età tra i 15 ed i 20 anni o trova lavoro o torna a scuola Il 50% di interrotti con titolo inferiore o trova lavoro o torna a scuola L87% dei regolari con titolo inferiore o trova lavoro o torna a scuola

14 Il 57% dei tirocinanti vedono trasformare il tirocinio in assunzione

15 Coerenza dell'attività svolta rispetto al progetto. Opinione dei tirocinanti INTERROTTI FINE REGOLARE

16 Valutazione del rapporto tra tirocinante e tutor aziendale. Opinione dei tirocinanti INTERROTTIFINE REGOLARE