Così cambia la prevenzione incendi Funzionario Divisione Costruzioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEAs: Students’ European Awareness
Advertisements

Andrea Ferrari - 13° Convegno AIIA – Evoluzione della Protezione Automatica Sprinkler e Sviluppi Normativi - Milano - 17 Novembre.
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
La Sicurezza di prodotto secondo la Direttiva Macchine e la Direttiva Bassa Tensione Ing. Lorenzo Spinelli.
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
La Prevenzione Incendi
Unione Europea.
Unione Europea.
La certificazione in Europa: dal al Alessandro Tenaglia Centro Ceramico Bologna Roma, 25 Settembre 2008.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
PREVENZIONE INCENDI LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
LA DIRETTIVA 89/106/CEE PRODOTTI DA COSTRUZIONE
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Condizioni necessarie per avere una combustione:
MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT Una questione di qualità 3 MARZO FIERA DI MILANO Il bagno marcato CE Carlo Sempio Presidente CEN/TC 163.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Comitato Europeo per la Normazione. Il è cosituito da: un sistema per gestire processi formali suddiviso fra: un sistema per gestire processi formali.
L’Attività Normativa UNI
Relatore Gabriele Lualdi Camera di Commercio di Ancona 7 aprile 2011.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Eurocodes in construction
L’EVOLUZIONE DEL CONTESTO NORMATIVO DEI SISTEMI FIRE&GAS
La Norma Tecnica impiantistica
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
MINISTERO DELL'INTERNO
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Comando Provinciale Vigili del Fuoco Padova
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
Ing. Alessandro Selbmann
L’Unione Europea.
1 Principi Generali sui Prodotti Secondo le norme vigenti negli Stati membri, le opere di costruzione sono concepite e realizzate in modo da non mettere.
LE NORMATIVE COMUNITARIE E LA PREVENZIONE INCENDI
Il Gruppo Produttori Tubi e Raccordi in PVC compatto
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
Decreto 16 febbraio 2007 Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da costruzione Decreto 9 marzo 2007 Prestazioni.
Sistemi di Gestione per la Qualità
La prevenzione incendi
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
B-Le norme e la certificazione
Enti locali e organizzazioni internazionali
DM 12 DICEMBRE 2012 REGOLA TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI PER GLI IMPIANTI DI PROTEZIONE ATTIVA CONTRO L'INCENDIO INSTALLATI NELLE ATTIVITÀ SOGGETTE AI.
“Tecnologie ed impianti in edifici storici”
SISTEMI A GAS INERTI Forum Prevenzione Incendi Massimo Bettati
RIUSO: NUOVE FORME DI FRUIZIONE URBANA E RURALE, PARTECIPAZIONE E RELAZIONI SOCIALI Introduzione ai lavori Sergio Fabio Brivio Vice presidente UNI Galleria.
LA NUOVA PREVENZIONE INCENDI - Salsomaggiore Terme – 7 Luglio 2007 Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati Per. Ind.
CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRICA
CORSO DI PREVENZIONE INCENDI ex legge 818/84
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Norme e procedure per la gestione del territorio
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
Normativa del settore elettrico
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO OPERATIVITA’ ANTINCENDIO SEMINARIO NUOVO CODICE ANTINCENDIO 16 novembre 2015 – Prato Ing. Claudio Mastrogiuseppe.
Sponsor dell’evento: Inquadramento generale della normazione tecnica per l’antincendio.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
SK1_SC - Smart Case Formazione per Tecnico di ricerca per la progettazione e l’analisi delle prestazioni di edifici a basso impatto ambientale NORME E.
DIREZIONE REGIONALE VIGILI DEL FUOCO CAMPANIA Giovanni RUSSO ing. Giovanni RUSSO.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Transcript della presentazione:

Così cambia la prevenzione incendi Funzionario Divisione Costruzioni Ente Nazionale Italiano di Unificazione www.uni.com Così cambia la prevenzione incendi Roma 14 giugno 2007 Cristiano Fiameni Funzionario Divisione Costruzioni 1

L'UNI: il ruolo istituzionale Direttiva Europea 98/34/CEE Legge N. 317 del 21 giugno 1986 ELABORARE, PUBBLICARE e DIFFONDERE le norme tecniche RAPPRESENTARE L’ITALIA presso CEN ed ISO COLLABORARE con gli altri Enti di normazione DIFFONDERE la cultura normativa

L'UNI: il ruolo socio-economico PROMUOVERE la sicurezza, la qualità della vita e la conservazione dell'ambiente, regolamentando prodotti, processi e servizi MIGLIORARE l'efficacia e l’efficienza del sistema economico, unificando prodotti, livelli prestazionali, metodi di prova e di controllo PROMUOVERE il commercio internazionale armonizzando norme e controlli di prodotti e servizi FACILITARE la comunicazione unificando terminologia, simboli, codici ed interfacce SALVAGUARDARE gli interessi del consumatore e della collettività

Mercato definizioni e concetti principali Stato dell'arte Stadio dello sviluppo raggiunto in un determinato momento dalle capacità tecniche relative a prodotti, processi o servizi basato su scoperte scientifiche, tecnologiche e sperimentali pertinenti (UNI CEI EN 45020:2006 - Punto 1.4) UNI CEI EN 45020:2006 Normazione ed attività connesse - Vocabolario generale

Normazione Definizioni e concetti principali Organismo di normazione Organismo con attività di normazione, riconosciuto a livello nazionale, regionale o internazionale, la cui principale funzione, in applicazione del proprio statuto, è la preparazione, l'approvazione o il recepimento di norme accessibili al pubblico (UNI CEI EN 45020:2006 - Punto 4.4) Norma Documento, prodotto mediante CONSENSO e approvato da un organismo riconosciuto, che fornisce, per usi comuni e ripetuti, regole, linee guida o caratteristiche, relative a determinate attività o ai loro risultati, al fine di ottenere il miglior ordine in un determinato contesto (UNI CEI EN 45020:2006 - Punto 3.2)

Principi fondamentali della normazione

L'UNI: le forme di pubblicazione nazionali 1 Norma tecnica nazionale (UNI) documento tecnico normativo rappresenta lo “stato dell’arte” si basa su comprovati risultati scientifici, tecnologici, sperimentali e applicativi 2 Specifica tecnica nazionale (UNI/TS) documento tecnico normativo sottoposto ad un periodo di verifica della validità specifica una situazione del mercato in evoluzione ed è generalmente utilizzato in settori dove lo stadio dell’arte non è ancora sufficientemente consolidato. 3 Rapporto tecnico nazionale (UNI/TR) documento tecnico informativo descrive prodotti, processi e servizi senza definirne requisiti specifici è generalmente utilizzato per trasferire informazione e conoscenza

Istituzioni Comunitarie Il Nuovo Approccio Risoluzione del Consiglio CEE del 7 Maggio 1985 Direttive Requisiti essenziali di sicurezza e salute Istituzioni Comunitarie Norme armonizzate Specifiche tecniche per progettare e fabbricare prodotti conformi ai requisiti essenziali Enti di Normazione

Nuovo Approccio solo Requisiti Essenziali nelle Direttive riferimento alle norme armonizzate per le specifiche tecniche dei prodotti l’applicazione delle norme (armonizzate o meno) rimane volontario; il produttore può applicare altre specifiche tecniche i prodotti fabbricati nel rispetto delle norme armonizzate hanno presunzione di conformità ai corrispondenti Requisiti Essenziali Marcatura CE

Nuovo Approccio Direttive non eccessivamente dettagliate Semplificazione del processo decisionale nel Consiglio Incremento del ruolo della normativa tecnica europea Clausola di salvaguardia per la limitazione o l’immissione nel mercato dei prodotti

Il ruolo degli Organismi Europei di normazione (CEN, EOTA) nuovo ruolo nell’implementazione delle direttive europee regole condivise e non imposte, definite mediante diretto coinvolgimento di tutte le parti interessate trasparenza e consenso come pietre miliari del processo di elaborazione delle norme

CEN European Committee for Standardization MEMBRI Austria Belgio Bulgaria Cipro Rep. Ceca Danimarca Estonia Finlandia Francia Germania Grecia Islanda (EFTA) Irlanda Italia Lettonia Lituania Lussemburgo Malta AFFILIATI Albania Croazia Macedonia Turchia Olanda Norvegia (EFTA) Polonia Portogallo Regno Unito Romania Slovacchia Slovenia Spagna Svezia Svizzera (EFTA) Ungheria

Il ruolo del CEN MANDATO norme tecniche” “Elabora Norme EN armonizzate Direttive Nuovo Approccio MANDATO Norme EN armonizzate norme tecniche” “Elabora

Procedura pubblicazione norme EN CEN TIMEFRAME MATRIX (36 mesi) Prepara un prEN CEN/TC_/WG_ approva il prEN CEN/TC elabora un programma di lavoro ESIGENZA pubblica una EN Esamina i commenti sottopone il prEN a Voto Formale (2 mesi) a Inchiesta Pubblica (6 mesi)

Elementi della pubblicazione nazionale di una Norma Europea a Copertina Nazionale b Premessa Nazionale c Copertina EN d Testo EN e Appendici EN f Appendice Nazionale e f

Pubblicazioni normative

La divisione Costruzioni UNI 7 Commissioni Tecniche 3 Enti Federati interfaccia di 50 Comitati Tecnici CEN interfaccia di 25 Comitati Tecnici ISO circa 500 nuove norme ogni anno - 10% norme nazionali - 90% adozione di norme europee (EN) e internazionali (ISO)

Direttiva 89/106/CEE (CPD) Direttiva del Consiglio del 21 Dicembre 1988 relativa al ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati Membri concernenti i prodotti da costruzione

DIRETTIVA 89/106/CEE CAPITOLO I: Campo di applicazione - Definizioni - Requisiti - Specificazioni tecniche – Libera circolazione delle merci CAPITOLO II: Norme armonizzate CAPITOLO III: Benestare tecnico europeo CAPITOLO IV: Documenti interpretativi CAPITOLO V: Attestazione di conformità CAPITOLO VI: Procedure speciali CAPITOLO VII: Organismi riconosciuti CAPITOLO VIII: Comitato permanente per la costruzione CAPITOLO IX: Clausola di salvaguardia CAPITOLO X: Disposizioni finali ER opere non nei prodotti idoneità all’uso: hEN mezzo principale ETA se non hEN art. 4.4 per deroghe transitorio per specifica ---- AoC procedura secondo uso previsto

DIRETTIVA 89/106/CEE ALLEGATO I : Requisiti Essenziali ALLEGATO II: Procedura per il Benestare Tecnico Europeo ALLEGATO III: Attestazione di Conformità alle specificazioni tecniche ALLEGATO IV: Riconoscimento dei Laboratori di Prova e degli Organismi di Ispezione e di Certificazione

Requisiti Essenziali delle opere Resistenza meccanica e stabilità Sicurezza in caso d’incendio Igiene, salute, ambiente Sicurezza in uso Protezione contro il rumore Economia di energia e ritenzione del calore Durata di vita economicamente ragionevole (serviceability) Soddisfacimento dei requisiti a fronte di normale manutenzione per un periodo di tempo ragionevole (durability) Direttiva 89/106/CEE

RE 2 Sicurezza in caso di incendio la capacità portante dell’edificio deve essere garantita per un periodo di tempo determinato la produzione e la propagazione del fuoco e del fumo all’interno delle opere, e alle opere vicine, devono essere limitate gli occupanti devono poter lasciare l’opera o essere soccorsi altrimenti deve essere considerata la sicurezza delle squadre di soccorso Direttiva 89/106/CEE

Sicurezza in caso d‘incendio (RE2) Eurocodici e CPD Direttiva 89/106 Prodotti da costruzione (CPD) RE per le opere/ Documenti Interpretativi Sicurezza in caso d‘incendio (RE2) Mandati della Commissione Europea a CEN e EOTA Mandati della Commissione Europea al CEN Specifiche Tecniche armonizzate per i prodotti da costruzione = (obbligatorie) Codici di progettazione comuni unificati per edifici e opere = (raccomandati) Eurocodici EN 199X-1-2 progettazione strutturale contro l‘incendio Norme EN di prodotto (hEN) Norme di supporto Direttiva 89/106/CEE

Situazione attuale norme in relazione alla CPD Disponibilità complessiva di hEN prevista - hEN di prodotto: circa 471 - EN di supporto: circa 1500 Disponibilità di hEN al 20 aprile 2007 - emanate dal CEN: 328 - di cui citate in GUUE: 247 - in attesa di citazione: 79 - non ancora disponibili: 2

Commissione protezione attiva TC DI COMPETENZA - TC 70 Mezzi manuali di lotta contro l'incendio - TC 72 Sistemi automatici di rivelazione di incendio - TC 191 Sistemi fissi di estinzione di incendio - TC 192 Attrezzature di servizio antincendio TC DI COMPETENZA - TC 21 Attrezzature di protezione e di lotta contro l'incendio

Sistemi fissi di estinzione di incendio CEN/TC 191 Sistemi fissi di estinzione di incendio

CEN/TC 191 Sistemi fissi di estinzione di incendio - (Schiuma) EN 13565-1 Sistemi fissi antincendio- Sistemi a schiuma - Parte 1: 2003 Requisiti e metodi di prova per componenti - Parte 2: 2007 Progettazione, costruzione e manutenzione

CEN/TC 191 Sistemi fissi di estinzione di incendio - (Schiuma) EN 1568 Mezzi di estinzione incendi - Liquidi schiumogeni concentrati - Specifiche per liquidi schiumogeni concentrati

CEN/TC 191 Sistemi fissi di estinzione di incendio – (polvere) Serie UNI EN 12416 - Sistemi fissi antincendio- Sistemi a polvere - Parte 1:2004 Requisiti e metodi di prova per componenti - Parte 2:2003 R) Progettazione, costruzione e manutenzione R) Aggiornamento in fase di approvazione

CEN/TC 191 Sistemi fissi di estinzione di incendio – (gas) Serie UNI EN 12094 Sistemi fissi di lotta contro l'incendio -Componenti impianti estinzione a gas Parte 1………... ………. ……….. Parte 5: 2006 Requisiti e metodi di prova per valvole direzionali e loro attuatori in alta e bassa pressione Parte 6: 2006 Requisiti e metodi di prova per dispositivi non elettrici di messa fuori servizio Parte 8: 2006 Requisiti e metodi di prova per raccordi …………. Parte 16 …

…. A livello nazionale UNI 11198:2006 Impianti di estinzione che utilizzano agenti estinguenti liquidi per la protezione antincendio nelle cucine di ristorazione - Proprietà fisiche, progettazione dell'impianto e metodi di prova - Requisiti generali UNI ISO 14520:2006 Sistemi di estinzione incendi ad estinguenti gassosi - Proprietà fisiche e progettazione dei sistemi In elaborazione Sistemi di estinzione incendi ad estinguenti gassosi – Manutenzione

Equipment for fire protection and fire fighting ISO TC 21 Equipment for fire protection and fire fighting

ISO/TC 21 - STRUTTURA TC 21/SC 2 Manually transportable fire extinguishers TC 21/SC 3 Fire detection and alarm systems TC 21/SC 5 Fixed firefighting systems using water TC 21/SC 6 Foam and powder media and fixed firefighting systems using foam and powder TC 21/SC 8 Gaseous media and firefighting systems using gas TC 21/SC 11 Smoke and heat control systems and components

CEN/TC 191 Sistemi fissi di estinzione di incendio – (sprinkler) UNI EN 12845* Sistemi automatici a sprinkler Progettazione, installazione e manutenzione *In elaborazione EN 12845/prA1 e EN 12845 /prA2

CEN/TC 191 Sistemi fissi di estinzione di incendio – (sprinkler) Serie UNI EN 12259 Installazioni fisse antincendio - Componenti sistemi a sprinkler e a spruzzo d'acqua Parte 1 Sprinkler ….. Parte 5 Indicatori di flusso

CEN/TC 191 Sistemi fissi di estinzione di incendio In elaborazione prCEN/TS 14972 - Fixed firefighting systems - Watermist systems - Design and installation prCEN/TS 14816 - Fixed firefighting systems - Water spray systems - Design and installation

CEN/TC 191 Sistemi fissi di estinzione di incendio – (naspi/idranti) UNI EN 671R) Sistemi fissi di estinzione incendi - Sistemi equipaggiati con tubazioni Parte 1: Naspi antincendio con tubazioni semirigide Parte 2: Idranti a muro con tubazioni flessibili Parte 3: Manutenzione dei naspi antincendio con tubazioni semirigide ed idranti a muro con tubazioni flessibili Parte 3: Manutenzione dei naspi antincendio con tubazioni semirigide ed idranti a muro con tubazioni flessibili

…. A livello nazionale UNI 10779R) Impianti di estinzione incendi - Reti di idranti - Progettazione, installazione ed esercizio UNI 9487:2006 Apparecchiature per estinzione incendi - Tubazioni flessibili antincendio di DN 70 per pressioni di esercizio fino a 1,2 MPa UNI 804: 2007 Apparecchiature per estinzione incendi - Raccordi per tubazioni flessibili In elaborazione Locali destinati ad ospitare gruppi di pompaggio per impianti antincendio - Caratteristiche costruttive e funzionali

Attrezzature di servizio antincendio CEN/TC 192 Attrezzature di servizio antincendio

CEN/TC 192 Attrezzature di servizio antincendio – (idranti) UNI EN 14339 Idranti antincendio sottosuolo UNI EN 14384 Idranti antincendio a colonna soprasuolo NOTA bene appendice nazionale

CEN/TC 192 Attrezzature di servizio antincendio – (tubazioni) UNI EN 694+A1 Tubazioni antincendio - Tubazioni semirigide per sistemi fissi UNI EN ISO 14557 Tubazioni antincendio - Tubi di aspirazione e tubi di aspirazione raccordati di gomma e di plastica UNI EN 14540+A1 Tubazioni antincendio - Tubazioni appiattibili impermeabili per impianti fissi UNI EN 1947+A1 Tubazioni antincendio - Tubazioni semirigide e tubazioni semirigide raccordate per pompe e per veicoli NOTA bene appendice nazionale

CEN/TC 191/SC 1 Sistemi fissi di estinzione di incendio Sistemi per controllo di fumo e calore UNI EN 12101 Sistemi per il controllo fumo e calore - Parte 1 Barriere al fumo - Parte 2 EFC naturali - Parte 3 EFC forzati - Parte 6 Specifiche per i sistemi a differenza di pressione - Kit - Parte 10 Apparecchiature di Alimentazione CEN/TR 12101 - Part 4:2006 Installed SHEVS systems for smoke and heat ventilation - Part 5: 2005 Guidelines on functional recommendations and calculation methods for smoke and heat exhaust ventilation systems

…. A livello nazionale UNI 9494:2007 Evacuatori di fumo e calore. Caratteristiche, dimensionamento e prove

Sistemi automatici di rivelazione di incendio CEN/TC 72 Sistemi automatici di rivelazione di incendio

CEN/TC 72 Sistemi automatici di rivelazione di incendio Serie UNI EN 54 Sistemi di rivelazione e di segnalazione d'incendio Parte 1 Introduzione Parte 2 Centrale di controllo e di segnalazione ……. …… Parte 20 Rivelatori di fumo ad aspirazione ………

…. A livello nazionale UNI 9795: 2005 Sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione manuale e di allarme d'incendio - Sistemi dotati di rivelatori puntiformi di fumo e calore, rivelatori ottici lineari di fumo e punti di segnalazione manuali. UNI 11224: 2007 Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rivelazione incendi

Mezzi manuali di lotta contro l'incendio CEN/TC 70 Mezzi manuali di lotta contro l'incendio

CEN/TC 70 Mezzi manuali di lotta contro l'incendio UNI EN 3 Estintori d'incendio portatili - Parte 3R Costruzione, resistenza alla pressione, prove meccaniche - Parte 6 Disposizioni per l'attestazione di conformità degli estintori di incendio portatili in accordo con la EN 3, da parte 1 a parte 5 - Parte 7: Caratteristiche, requisiti di prestazione e metodi di prova  - Parte 8: 2007 Requisiti supplementari alla EN 3-7 per la costruzione, la resistenza alla pressione e prove meccaniche per estintori con pressione massima ammissibile uguale o minore di 30 bar - Parte 9: 2007 Requisiti supplementari alla EN 3-7 per la resistenza alla pressione di estintori a CO2

Commissione Comportamento all'incendio TC DI COMPETENZA CEN/TC 127 Sicurezza contro l'incendio in edilizia ISO/TC 92 Sicurezza contro l'incendio

Sicurezza contro l'incendio in edilizia CEN/TC 127 Sicurezza contro l'incendio in edilizia

CEN/TC 127 Sicurezza contro l'incendio in edilizia – Reazione al fuoco EN 13501-1:2007 Classificazione EN ISO 9239-1 Pannello radiante pavimenti EN ISO 11925-2 Piccola fiamma EN ISO 1182 Incombustibilità EN ISO 1716 Bomba calorimetrica EN 13823 Single Burning Item EN 13238 Condizionamento e substrati EN 14390:2007 Room corner test CEN/TS 15447:2006 Montaggio e fissaggio CEN/TS 15117:2005 Applicazione diretta ed estesa

…. A livello nazionale – Reazione al fuoco UNI 8456R - Materiali combustibili suscettibili di essere investiti dalla fiamma su entrambe le facce. Reazione al fuoco mediante applicazione di una piccola fiamma. UNI 8457R - Materiali combustibili suscettibili di essere investiti dalla fiamma su una sola faccia. Reazione al fuoco mediante applicazione di una piccola fiamma UNI 9174R - Reazione al fuoco dei materiali sottoposti all' azione di un fiamma d' innesco in presenza di calore radiante. UNI 9175R - Reazione al fuoco di mobili imbottiti sottoposti all' azione di una piccola fiamma. UNI 9176R - Preparazione dei materiali per l'accertamento delle caratteristiche di reazione al fuoco. UNI 9177R - Classificazione di reazione al fuoco dei materiali combustibili.

CEN/TC 127 Sicurezza contro l'incendio in edilizia – Resistenza al fuoco EN 13501-2 Classificazione al fuoco dei prodotti e elementi da costruzione - Classificazione in base ai risultati delle prove di resistenza al fuoco, esclusi i sistemi di ventilazione EN 1363 Prove di resistenza al fuoco - Parte 1: Requisiti generali - Parte 2: Procedure alternative e aggiuntive

CEN/TC 127 Sicurezza contro l'incendio in edilizia – Resistenza al fuoco EN 13501-2 Classificazione al fuoco dei prodotti e elementi da costruzione - Classificazione in base ai risultati delle prove di resistenza al fuoco, esclusi i sistemi di ventilazione EN 1364  Prove di resistenza al fuoco per elementi non portanti Parte 1: Muri Parte 2: Soffitti Parte 3: Facciate continue - Configurazione in grandezza reale Parte 4: Facciate continue - Configurazione ridotta

CEN/TC 127 Sicurezza contro l'incendio in edilizia - Resistenza al fuoco EN 13501-2 Classificazione in base ai risultati delle prove di resistenza al fuoco, esclusi i sistemi di ventilazione EN 1365 Prove di resistenza al fuoco per elementi portanti - Parte 1: Muri - Parte 2: Solai e coperture - Parte 3: Travi - Parte 4: Pilastri - Parte 5: Balconi - Parte 6: Scale

…. A livello nazionale –Resistenza al fuoco UNI 9502:2001 Procedimento analitico per valutare la resistenza al fuoco degli elementi costruttivi di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso. UNI/TR 11225:2007 Resistenza all'incendio delle strutture di calcestruzzo - Linee guida esplicative e interpretative per l'applicazione della UNI 9502:2001 UNI 9503:2007 Procedimento analitico per valutare la resistenza al fuoco degli elementi costruttivi di acciaio UNI 9504:1989 Procedimento analitico per valutare la resistenza al fuoco degli elementi costruttivi di legno

…. A livello nazionale – Resistenza al fuoco UNI 10898 Sistemi protettivi antincendio - Modalità di controllo dell'applicazione Parte 1 Sistemi intumescenti Parte 2 Sistemi in lastre Parte 3* Sistemi isolanti spruzzati * In fase di pubblicazione

CEN/TC 127 Sicurezza contro l'incendio in edilizia - Resistenza al fuoco EN 13501-2 - Classificazione in base ai risultati delle prove di resistenza al fuoco, esclusi i sistemi di ventilazione EN 1634 Prove di resistenza al fuoco per porte ed elementi di chiusura - Parte 1: Porte e chiusure resistenti al fuoco - Parte 3: Porte e chiusure a tenuta fumo

CEN/TC 127 Sicurezza contro l'incendio in edilizia - Resistenza al fuoco EN 13501-3 Classificazione in base ai risultati delle prove di resistenza al fuoco dei prodotti e degli elementi impiegati in impianti di fornitura servizi: condotte e serrande resistenti al fuoco EN 1366 Prove di resistenza al fuoco per impianti di fornitura servizi - Parte 1 Condotte - Parte 2 Serrande tagliafuoco - Parte 3 Sigillatura degli attraversamenti - Parte 4 Sigillature dei giunti lineari - Parte 5: Canalizzazioni di servizio e cavedi - Parte 6 Pavimenti sopraelevati e pavimenti cavi - Parte 7 Sistemi di chiusura per trasportatori a nastro - Parte 8 Condotte di estrazione fumo

CEN/TC 127 Sicurezza contro l'incendio in edilizia - Resistenza al fuoco EN 13501-4:2007 Classificazione in base ai risultati delle prove di resistenza al fuoco sui componenti dei sistemi di controllo del fumo

CEN/TC 127 Sicurezza contro l'incendio in edilizia - Roofs EN 13501-5:2005 Classificazione in base ai risultati delle prove di esposizione dei tetti a un fuoco esterno ENV 1187 Metodi di prova per tetti esposti al fuoco dall'esterno (4) In elaborazione prCEN/TS 1187 Single burning roof

CEN/TC 127 Sicurezza contro l'incendio in edilizia - Resistenza al fuoco CEN/TS 13381-1 Metodi di prova per la determinazione del contributo alla resistenza al fuoco di elementi strutturali – Parte 1: Membrane orizzontali di protezione Serie ENV 13381 - Parte 2 Membrane protettive verticali - Parte 3 Protezione applicata ad elementi di calcestruzzo - Parte 4 Protezione applicata ad elementi di acciaio - Parte 5 Protezione applicata ad elementi compositi di calcestruzzo/lastre profilate di acciaio - Parte 6 Protezione applicata a colonne cave di acciaio riempite con calcestruzzo - Parte 7 Protezione applicata ad elementi di legno

CEN/TC 127 Sicurezza contro l'incendio in edilizia - Resistenza al fuoco In fase di elaborazione Serie prEN 15254 Extended application of results from fire resistance tests Non- loadbearing walls Serie prEN 15269 Extended application of test results for fire resistance for doorsets and shutter assemblies

ISO/TC 92 Sicurezza contro l'incendio

ISO/TC 92 Sicurezza contro l'incendio SC 1 Fire initiation and growth SC 2 Fire containment SC 3 Fire threat to people and environment SC 4 Fire safety engineering

ISO/TC 92 SC 3 Fire threat to people and environment ISO 16312-1: 2006 Guidance for assessing the validity of physical fire models for obtaining fire effluent toxicity data for fire hazard and risk assessment - Part 1: Criteria ISO/TR 16312-2: 2007 - Part 2: Evaluation of individual physical fire models ISO/TS 19700: 2007 Controlled equivalence ratio method for the determination of hazardous components of fire effluents ISO 19701: 2005 Methods for sampling and analysis of fire effluents

ISO/TC 92 SC 3 Fire threat to people and environment ISO 19702: 2006 Toxicity testing of fire effluents -- Guidance for analysis of gases and vapours in fire effluents using FTIR gas analysis ISO 19703: 2005 Generation and analysis of toxic gases in fire -- Calculation of species yields, equivalence ratios and combustion efficiency in experimental fires ISO 19706: 2007 Guidelines for assessing the fire threat to people

ISO/TC 92 SC 3 Fire threat to people and environment In elaborazione ISO 13571 Life-threatening components of fire -- Guidelines for the estimation of time available for escape using fire data ISO/CD 27368 Analysis of blood for asphyxiant toxicants -- Carbon monoxide and hydrogen cyanide

ISO/TC 92/SC 4 Fire safety engineering Serie ISO/TR:1999 Fire safety engineering (8 parti) ISO/TS 16732: 2006 Guidance on fire risk assessment ISO/TS 16733: 2006 Selection of design fire scenarios and design fires ISO 16734: 2006 Requirements governing algebraic equations - Fire plumes ISO 16735: 2006 Requirements governing algebraic equations - Smoke layers ISO 16736: 2006 Requirements governing algebraic equations- Ceiling jet flows ISO 16737: 2006 Requirements governing algebraic equations - Vent flows

ISO/TC 92/SC 4 Fire safety engineering In elaborazione (breve termine) ISO/DIS 16730 Assessment, verification and validation of calculation methods ISO/CD 16731 Data needed for fire safety engineering ISO/CD 23932 General principles

ISO/TC 92/SC 4 Fire safety engineering In elaborazione (medio termine) PWI 24677 “Fire Safety Engineering - Assessment, verification and validation of calculation methods - Data for validation of calculation methods” PWI 24678 “Fire Safety Engineering - Requirements Governing Algebraic Formulas - Flashover-Related Phenomena in Enclosed Spaces” PWI 24679 “Fire Safety Engineering - Performance of structures in fire”

ISO/TC 92/SC 4 Fire safety engineering In elaborazione (medio termine) PWI 29241 “Fire Safety Engineering - Examples of selection of design fires” PWI 29242 “Fire Safety Engineering - Examples of fire risk assessment - Fire in a warehouse with a single commodity and fire in a multipurpose covered stadium” PWI 29243 “Fire Safety Engineering Examples of fire risk assessment – Alternative fire detection strategies in hospitals and cost-effective fire safety upgrade options for an office building”

Dove trovare le informazioni hEN citate in Gazzetta europea http://ec.europa.eu/enterprise/newapproach/standard ization/harmstds/reflist/construc.html hEN emanate dal CEN - progress report http://www.cen.eu/cenorm/businessdomains/business domains/construction/index.asp www.iso.ch

Dove trovare le norme Punti di informazione e diffusione UNI http://www.uni.com/uni/ controller/it/mondo_uni/ punti_uni.htm Catalogo UNI on-line www.uni.com

GRAZIE PER L’ATTENZIONE