IL VALORE SIMBOLICO DELLA RAPPRESENTAZIONE FOTOGRAFICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIT e BYTE il linguaggio del computer
Advertisements

La fotografia La fotografia nasce nel 1839 ed è stata una invenzione che ha rivoluzionato la vita dell’uomo. Senza la fotografia non avremmo avuto la televisione,né.
Cenni sul campionamento
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola
Il linguaggio delle immagini A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it.
Il mio rapporto con la matematica.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
LINVENZIONE DELLA FOTOGRAFIA. DI: Virginia e Mara CLASSE: 3^A.
Fondamenti e didattica dei linguaggi dell’immagine
Università degli Studi di Pavia
CANI, GATTI, MUCCHE E PINGUINI… L’ANIMALE COME TESTIMONIAL
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
La Rappresentazione cartografica
PIXEL & DPI.
Alla ricerca della bellezza
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
FOTOGRAFIA DEL SOGGETTO IN MOVIMENTO
L’ESPRESSIONE espressione di conoscenze
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
Game life (Ri)Percorri le fasi della tua vita. Spunti di partenza Partendo dallanalisi del culto della famiglia e della fotografia, successivamente messi.
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
La Pietà Ciao! Volevo condividere con voi questa presentazione che una cara amica argentina mi ha inviato. Mi ha davvero colpito... Queste fotografie.
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini Moodboard come progettare una soluzione.
CONCETTO E CONDIZIONI DELLA
La riproduzione dei colori
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Lucio Dalla: spettacolo, arte e comunicazione
im presso presso ex IL SEGNO Abbiamo detto che
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO NA FORSA DE LEUN LEZIONE 13 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale De Paolis Benedetta I limiti etici della rappresentazione.
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
Ogni esperienza tramandata dai nostri cari finisce in qualche modo per segnarci, inconsapevolmente.
L’Anatra Mandarina viene da lontano, nasce sulle rive del fiume Ussuri, confine tra la Russia e la Cina, dove è simbolo di felicità e fedeltà. Il suo.
AvanguardiaVisionaria
AvanguardiaVisionaria
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
“Maus” di Art Spiegelman
Carl Zeiss ha ottenuto una reputazione mondiale per l’alta qualità dei propri sistemi ottici. I sistemi prismatici Zeiss sono rinomati per l’incalcolabile.
Sociologia visuale.
Problemi di una filosofia dell’immaginazione 2011/4.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI,
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
Università Roma Tre Enrico Menduni La fotografia dall’analogico al digitale Parte prima Giovedì19 marzo 2015 © Enrico Menduni 2014.
La fotografia dall’analogico al digitale
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
Il nonno che aggiustava i sogni
IL LAVORO DI RICERCA: SOLO LO STUPORE CONOSCE Alle origini della attività di ricerca.
Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
A.A. 2013/2014 LINGUAGGI DELL’IMMAGINE. IMMAGINE Forma esteriore degli oggetti corporei in quanto viene percepita attraverso il senso della vista; rappresentazione.
Palomar di Italo Calvino «…volendo evitare le sensazioni vaghe, egli si prefigge per ogni suo atto un oggetto limitato e preciso.»
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
OUND Cit GRUPPO 3+1 Celestino Daniele Maria De Santis Antonella Fiorillo Italia Lanna Giovanna.
La fotografia Dall’analogico al digitale (lezione del 28 maggio 2010)
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
AvanguardiaVisionaria Corso di Fotografia Digitale 2015 – 2016 Regole di composizione fotografica.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
1854 André-Adolphe-Eugéne Disderi brevetta la carte de visite Fotocamera dotata di 4 obiettivi (in seguito 8 o anche 12) Consente la stampa di altrettanti.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
SEEING COSA SIGNIFICA VEDERE. La luce passa attraverso la retina dell’occhio e il cervello organizza l’informazione in una categoria di realtà precedentemente.
Transcript della presentazione:

IL VALORE SIMBOLICO DELLA RAPPRESENTAZIONE FOTOGRAFICA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Laurea Specialistica in Editoria Multimediale IL VALORE SIMBOLICO DELLA RAPPRESENTAZIONE FOTOGRAFICA di Silvia Barbagelata Relatore Prof. Fittipaldi

In quali occasioni si utilizza il bianco e nero? Obiettivo della ricerca: comprendere, se esiste, una differenza di significato tra tecnica b/n-colore e tra modalità analogica-digitale. In quali occasioni si utilizza il bianco e nero? In che modo la modalità digitale può essere sfruttata rispetto al vecchio rullino? Intervista a fotografi: descrizione delle loro modalità di lavoro. Analisi di alcuni siti e campagne pubblicitarie: come e quando è utilizzato il bianco e nero? Quale significato si cela, spesso, dietro l’uso del colore?

I padri della fotografia Niepce, Daguerre, Talbot e Bayard. Fotografia per tutti: Disderi: carte de visite photographique; Nadar: ritratti; in Italia gli Alinari.

Fotografia a colori: il trionfo di “Man” e “God” Prima immagine a colori realizzata da Maxwell (sistema additivo) Il sistema di Cros e di Ducos du Hauron (sistema sottrattivo) Ma la vera rivoluzione è ad opera dei due giovani musicisti Godowsky Jr. e Mannes: 15 aprile 1935 la Eastman Kodak mise in vendita la Kodakchrome. 1964: a partire da quella data negli U.S.A. si scattarono più immagini a colori che in b/n.

Il processo di significazione di un’immagine L’immagine è portatrice di significato se rappresenta segni ben codificabili. Un codice comune mette in relazione l’immagine col suo significato. denotazione: forza centripeta che individua la “cosa” e la separa dai tutti i possibili. A partire da questa base → connotazione (arricchisce il concetto denotato). “ogni volta che si manifesta la possibilità di mentire siamo in presenza di funzione segnica. Funzione segnica come possibilità di significare qualcosa a cui non corrisponde necessariamente alcuno stato reale dei fatti” U. Eco

Le differenti riflessioni semiotiche sulla fotografia Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Nella riproduzione manca l’hic et nunc. Perdita dell’aura dell’opera d’arte: “cosa” più vicina e superamento dell’unicità. L’oggettività che sembra trasparire da un’immagine è comunque un’interpretazione del reale, sia dell’autore che degli osservatori. Fotografia: infinite possibilità d’interpretazione.

Barthes: la fotografia attraverso le emozioni La singola foto davanti al singolo soggetto. Rappresentazione fotografica: rischio di banalità. Soluzione nell’avventura, agitazione interiore. La foto deve animare. Il punctum rispetto allo studium. “Il punctum di una fotografia è quella fatalità che, in essa, mi punge (ma anche mi ferisce, mi ghermisce)”. R.Barthes Intuizione di una vita precedente ed una successiva alla cornice dell’immagine.

Barthes: la fotografia attraverso le emozioni Connotazione è culturale, basata sul conferimento di senso che si compie automaticamente. La denotazione sembra invisibile in questo passaggio. Esistono immagini semplicemente denotate?

Barthes: la fotografia attraverso le emozioni Barthes vede nei soggetti immortalati la morte statica dei suoi protagonisti. Saranno così per sempre. È il fotografo che deve far in modo, attraverso tecnica e talento, che questa morte non avvenga. Fotografia come spremuta di luce della realtà. Importanza della data. Foto è colma di significato, ma non potrà più spiegare nulla. Questa la sua forza, la sua violenza.

Perché si decide di scattare in b/n? Ritratto b/n dà tragicità, profondità di sguardo… Importanza della luce

Quando il colore fa la differenza…

b/n o colore? La scelta del b/n o del colore spesso cela uno specifico significato. Reportage sociale, prima e dopo:

Fotografia nella pubblicità

Pubblicità come sogno…

Il colore come identificativo ulteriore

La nascita del digitale 1° immagine digitale: 1975 nei laboratori Kodak (risoluzione di 0,01 Megapixel). Prototipo però mai messo in vendita. In seguito → progressi analogico e rallentamento sperimentazioni su digitale. Il digitale poi però ha sostituito la pellicola → giornalismo. Buon successo anche tra gli amatori. Oggi utilizzo quasi totalmente del digitale.

Il digitale Si scatta di più, sperimentando maggiormente. Possibilità di ritoccare le immagini (sovra o sotto-esposizione, dominanti di colore, nitidezza relativa, saturazione…). Maggior velocità di ottenimento del prodotto utile (foto-giornalismo o fotografia teatrale): consumo immediato dell’immagine. L’immagine è un’ottima base sulla quale creare molte sue reinterpretazioni. Maggiormente impegnativa, però, la fase di post-produzione (scelta del materiale e correzione). Tecnologia sempre nuova e costosa.

L’analogico Maggior concentrazione in fase di ripresa. Post-produzione: tempistiche più prevedibili. Possibilità di correzione degli errori in fase di stampa (b/n più malleabile della stampa a colori). L’errore, anche durante la ripresa, sarà visibile solo con la stampa.

La sensibilità Nell’analogico si regola attraverso gli ASA del rullino, mentre con la modalità digitale ogni scatto può avere una differente sensibilità. Ma attenzione agli effetti indesiderati…

Il digitale rischia di perdere il contatto con la realtà? Tecnica analogica: “spremuta di luce” sulla pellicola (R. Barthes). Ma per entrambe le modalità c’è possibilità di rendere la realtà oppure di mentire. Importanza della “mano del fotografo”: tante possibili reinterpretazioni in fase di ripresa o ritocchi in post-produzione. Ma per le persone comuni: entrambe le tecniche immortalano e ci restituiscono ricordi. Qualsiasi immagine, analogica o digitale, restituisce l’interpretazione che ne fa il fotografo nella fase di scatto.

… senza mai dimenticare che: La fotografia ha sempre svolto un ruolo fondamentale nella storia di ogni famiglia del mondo: legare le generazioni, custodendone i ricordi. ↓ • causa determinante di un suo così grande successo: scattare immagini rendendo immortali il tempo, il luogo e i legami stessi tra noi e i nostri cari.