SINDROME DI BECKWITH-WIEDEMANN IN FETO DI 21 SETTIMANE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Citomegalovirus Dott. Amelia Forte Dott. Aniello Di Meglio
Advertisements

ORTOPEDIA e Traumatologia
Malattie croniche Il diabete (tipo 1 o tipo 2) pregestazionale
DIABETE MELLITO Sindrome caratterizzata dalla presenza di valori di glicemia superiori a quelli fisiologici,dovuta ad un difetto assoluto o relativo della.
TUMORE DI BRENNER PROLIFERANTE DELL'OVAIO
SINDROME MALFORMATIVA COMPLESSA-CASE REPORT
INDICAZIONI ALLA DIAGNOSI PRENATALE
IL NORMALE ACCRESCIMENTO
DOLORE TORACICO in età pediatrica
PARALISI DEL NERVO FACCIALE
GINECOLOGIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Patologie Embrio-Fetali
PATOLOGIA APPARATO DIGERENTE E GRAVIDANZA
Terapia farmacologica del diabete
Il sistema di sorveglianza nazionale, dal 2005
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
Espressione monoallelica di geni biallelici
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
Dalla diagnosi alla vita normale “Il Laboratorio nella Celiachia”
Dott.ssa Donatella Rodella
“Condizioni cliniche responsabili della morte improvvisa giovanile”
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE
NEOPLASIE ENDOCRINE MULTIPLE Tipo 1
Malattie muscolari Miopatie
L’emofilia.
Nelle cellule aploidi della specie umana C = 3.5 x g ; n = 23
IL MORBO CELIACO : DAL GLUTINE ALL’ AUTOIMMUNITA’
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
DIAGNOSI PRENATALE INVASIVA INDICAZIONI ED ESECUZIONE
Paola Mazzarelli Dipartimento di Biopatologia
Gli argomenti da affrontare
L’Ecografia nella diagnosi del Reflusso Gastroesofageo
MASSICCIO-FACCIALE Dott. Cosmi Erich 8 Maggio 2009
Ittero neonatale Cause dell’iperbilirubinemia fisiologica neonatale:
1 Che cos’è la sindrome di Down?
Malformazioni fetali Donato D’Antona.
Consulenza genetica: definizione
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
Nefrologia e Dialisi Pediatrica
PRIMA SETTIMANA DI SVILUPPO
Consulenza genetica e Genetica in oncologia
LA SINDROME DI VON HIPPEL-LINDAU Conoscere per Curare.
INFEZIONI IN GRAVIDANZA
Diagnosi pre-concezionale, pre-impianto, prenatale
Sindrome WAGR con esadattilia: descrizione di un caso
Il NEONATO PRETERMINE U.O.C. NEONATOLOGIA.
Percorsi integrati Diagnostico-Terapeutici in Pediatria 14 aprile 2015 Aula Convegni P.O. Boscotrecase ASL Napoli 3 Sud Argomento: Le neutropenie nell’infanzia.
ERRORI CROMOSOMICI TRASLOCAZIONI DELEZIONI DUPLICAZIONI TRISOMIE
Definizione di aborto Interruzione della gravidanza prima della capacità di vita autonoma (23 settimane)Interruzione della gravidanza prima della capacità.
Gianluigi Pilu Clinica Ostetrica e Ginecologica: lezione 3 Aborto e malattia trofoblastica gestazionale Gianluigi Pilu
PRODUZIONE DELLE PIASTRINE
“ Torace e diaframma ” Silvia Narne U.O. Ostetricia e Ginecologia
Infermieristica: Ginecologia e Ostetricia (Corso: 0167, Insegnamento: 21343) 11. Aborto, gravidanza ectopica, mola vescicolare Gianluigi Pilu
Sc.Biosanitarie Genetica I
OSPEDALE E TERRITORIO. OSPEDALE E TERRITORIO Un magnifico gioco di squadra.
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
802 IndexA - Z IndexA - Z Index Index Copyright © testi e immagini - Dr. Enzo Boncompagni, Cardiologo - Italy All rights reserved Copyright.
LA PLACENTA Organo temporaneo, dato dall’apposizione o dalla fusione delle membrane fetali con l’endometrio, che permette gli scambi fisiologici tra la.
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON PROBLEMI PUBERALI
NORMALE DIFFERENZIAZIONE
INDICAZIONI ALLA DIAGNOSI PRENATALE. INDICAZIONI ALLA DIAGNOSI PRENATALE CITOGENETICHE madri di età avanzata: superiore a 35 anni coppie con precedenti.
LA STENOSI IPERTROFICA DEL PILORO
L’inquadramento clinico della bassa statura
FRA X  La Sindrome dell’ X-Fragile (FraX) è la causa di ritardo mentale ereditario più frequente. Circa 1:4000 maschi nella popolazione generale sono.
Cariotipo umano normale
“ Disordine metabolico ad eziologia multipla, caratterizzato da iperglicemia cronica con alterazioni del metabolismo dei carboidrati, lipidi e proteine,
Criptorchidismo.
Emoglobinopatie Disordini caratterizzati da: Anomalie della struttura Anomalie della funzione Anomalie della produzione di emoglobina Disordini ereditari.
Transcript della presentazione:

SINDROME DI BECKWITH-WIEDEMANN IN FETO DI 21 SETTIMANE M. Carlucci*, M. Iacobellis*, F. Colonna*, R. Divincenzo**, G. Caruso*** *UO Anatomia Patologica PO Altamura- Bari **UO Ostetricia PO Altamura-Bari ***Dipartimento di Anatomia Patologica UO di Anatomia Patologica “E. Franco” Università degli Studi di Bari-Policlinico

SINDROME DI BECKWITH-WIEDEMANN Malattia genetica rara (1/14000 circa) che interessa il braccio corto del cromosoma 11 (11p15.5) riconosciuta agli inizi degli anni ’60 da un pediatra americano (Beckwith) e un genetista tedesco (Wiedemann)

SINDROME DI BECKWITH-WIEDEMANN Sintomi più frequenti Ipoglicemia neonatale, macrosomia, ernia ombelicale, macroglossia, dismorfie cranio-faciali, indentature del padiglione auricolare e predisposizione allo sviluppo di tumore di Wilms e altre neoplasie embrionali

SINDROME DI BECKWITH-WIEDEMANN Alterazioni anatomo-patologiche Ipertrofia dei visceri, citomegalia massiva e bilaterale del cortico surrene*, dismorfogenesi renale, iperplasia del pancreas endocrino** Diagnosi differenziale * ** *Infezioni virali intrauterine, isoimmunizzazione Rh, LES congenito, porfiria eritropoietica, idrope non immune, **Diabete materno

SINDROME DI BECKWITH-WIEDEMANN Trasmissione Sono possibili: casi sporadici con cromosomi normali anomalie cromosomiche trasmissione autosomica dominante in soggetti nati da femmine portatrici (imprinting)

Il caso Notizie cliniche Si tratta di un feto abortito spontaneamente alla XXI sett. in primigravida di 36aa (gravidanza spontanea) dopo 2 FIVET non riuscite. Durante la gravidanza la curva da carico per il glucosio era risultata normale Si erano verificati 2 episodi di minaccia d’aborto alla VII e alla X sett L’ecografia morfologica non aveva evidenziato nulla di patologico

Il caso Esame esterno Il feto di sesso femminile presentava caratteri di sviluppo corrispondenti all’età gestazionale Occipite prominente Piega orizzontale del lobo dell’orecchio Micrognazia Macroglossia

Il caso ←

Il caso Esame interno Organi normoconformati, normoposizionati e ipertrofici Esame istologico Massiva citomegalia bilaterale del corticosurrene Focale ipertrofia del pancreas endocrino Corionamniotite acuta e dismorfie dei villi

corticosurrene corticosurrene

corticosurrene corticosurrene

pancreas pancreas

Pancreas di controllo Pancreas di controllo

Placenta: corionamniotite acuta e dismorfie dei villi

Conclusioni La presenza di due criteri diagnostici maggiori (macroglossia e ipertrofia viscerale) e di un criterio minore (dismorfie craniofaciali e auricolari) uniti alle tipiche alterazioni istologiche hanno consentito di porre la diagnosi di Sindrome di Beckwith-Wiedemann nel nostro caso.