BNL per le Reti d’Impresa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
Debiti e crediti di regolamento
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
La valutazione di affidabilità creditizia
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Le vendite Capitolo10.
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Roma, 19 ottobre 2006 Come rilanciare i rapporti economici italo – latinoamericani.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
RISCHIO CORPORATE Roma, 31 gennaio 2006 Gianluca Magistri.
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
Gruppo di lavoro Basilea 2
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
come mezzo di comunicazione aziendale
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
Assafrica & Mediterraneo Veronica Quinto Dipartimento Promozione e Marketing Roma, 13 marzo 2007 Gli strumenti SIMEST a supporto delle imprese italiane.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Il ciclo finanziario dell’impresa
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
International strategy
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
SOLUZIONI PER CRESCERE ALL’ESTERO:
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
Porte aperte verso l’estero: Un’opportunità al servizio dell’impresa Conegliano, 5 Marzo 2008.
Avviamento al lavoro “Conoscere per operare” Sc. Politiche “Università La Sapienza”
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
LO STRUMENTO DI AGGREGAZIONE: IL CONTRATTO DI RETE Avv. Fabio Di Battista STUDIO LEGALE DI BATTISTA.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
1 Comunicare il progetto di business per il rating Valter Cantino 27 gennaio 2006 Commissione regionale del Piemonte Ordine dei Dottori Commercialisti.
Il Business Plan La Business idea concerne
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Rodolfo Ortolani Head of Identity&Communication Italy Roma, 15 dicembre 2011 Le Reti di Impresa. Accordo UniCredit – Confindustria.
Oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 500 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,77 md di euro di investimenti complessivi.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

BNL per le Reti d’Impresa BNL Gruppo BNP Paribas

Reti di imprese: vantaggi per imprese e banche VANTAGGI PER LE IMPRESE VANTAGGI PER LE BANCHE Forma di collaborazione efficace tra aziende Maggiori economie di scala (efficienza sui costi, potere negoziale verso i clienti e i fornitori) Superamento del concetto di territorialità Condivisione di rischi e benefici negli investimenti e nell’apertura verso nuovi mercati Aumento della visibilità sul business delle imprese Aumento del supporto tra le imprese partecipanti Supporto per la banca nella valutazione dell’impresa per i piani prospettici di business di medio lungo periodo Aumento della competitività delle aziende finanziate

BNL per le Reti d’Impresa: le attività in-forma BNL sponsorizza incentiva consiglia Informazione agli imprenditori sui vantaggi delle Reti, modalità di costituzione e offerta finanziaria dedicata Formazione ai Manager delle Reti  Master in Management delle Reti d’Impresa Proposta di costituzione di Contratti di Rete tra la clientela della Banca Valutazione del programma della Rete d’impresa a supporto della determinazione del rating Offerta di un prodotto di finanziamento “2XRete” dedicato a supportare le attività della Rete Riduzione tra il 15 e il 30%dello spread sui finanziamenti finalizzati alle migliori iniziative di Rete d’Impresa Messa a disposizione degli Italian Desk in 10 Paesi esteri come “base” finanziaria delle iniziative internazionali di rete Consulenza sui finanziamenti agevolati pertinenti per le aziende in Rete

Approccio BNL nella valutazione del programma della Rete d’Impresa BNL incentiva Componenti che “formano” il rating dell’impresa nel modello BNL dati storici dati correnti BILANCIO ANDAMENTALE Valutazione dell’equilibrio economico finanziario basato su dati storici utilizzando indici di bilancio economici, finanziari, patrimoniali Valutazione delle disponibilità ed utilizzo delle fonti di finanziamento relativi all’andamento del rapporto creditizio con la Banca e con il Sistema Bancario Giudizio Gestore Su questa componente si basa la valutazione delle aziende facenti parte di Reti d’impresa. Le iniziative migliori consentono un miglioramento fino a 3 notch del rating QUALITATIVO Valutazione di tipo “judgmental”della solvibilità dell’azienda sulla base della conoscenza del cliente da parte del gestore

Criteri per la valutazione del programma di Rete BNL incentiva: la selezione dei migliori programmi per il miglioramento del rating delle aziende (1/2) BNL incentiva Anagrafica della Rete e informazioni sul contratto di Rete Tipologia del contratto di Rete (atto pubblico, scrittura privata autentica, …) Codice fiscale della Rete (ove esistente) Durata del contratto (Coerenza con gli obiettivi) Identificazione dell’Organo Comune Società partecipante Organo strutturato ad hoc (anche esterno alla rete) Settore produttivo del progetto di Rete Benchmark con previsioni economiche settoriali e policy BNL Agevolazioni fiscali Potenziale correzione dei ratio finanziari dell’impresa in Rete Robustezza/Autofinanziamento della Rete Criteri per la valutazione del programma di Rete

Criteri per la valutazione del programma di Rete BNL incentiva: la selezione dei migliori programmi per il miglioramento del rating delle aziende (2/2) BNL incentiva Finalità della Rete Progetti di Produzione, Ricerca, Vendite, Acquisti, …: valutazione del progetto, dell’inserimento organico nel business model delle aziende partecipanti e nella catena del valore dei settori industriali di appartenenza Potenzialità del progetto di Rete Valutazione del piano produttivo di Rete Rilevanza del progetto sulle attività ordinarie delle aziende partecipanti Grado di organizzazione manageriale e di processi per la realizzazione degli obiettivi Presenza e attendibilità di un business plan e di un project plan delle attività della Rete Possibilità di espandere le attività di collaborazione nel futuro Modalità di rendicontazione dei costi/ricavi e dei flussi di incassi/pagamenti della Rete Entità del fondo patrimoniale/riserve accantonate e corrispondenza con le risorse necessarie per l’attuazione del programma (ed eventuali altre forme di autofinanziamento/copertura del progetto) Disposizioni sulla Governance e sulla protezione del patrimonio Apertura geografica della Rete (tra più regioni) Criteri per la valutazione del programma di Rete

BNL consiglia: supporto alle Reti d’Impresa all’estero INVESTIMENTI ALL’ESTERO CAPITALE Interventi diretti BNL nel capitale delle aziende in Rete che presentano un’iniziativa interessante verso l’internazionalizzazione del loro business business. Italian Desk in 10 paesi: le aziende appartenenti alle Reti potranno avvalersi, per le attività finanziarie all’estero, di strutture dedicate create nelle banche partecipate o filiali del Gruppo BNP Paribas, con una presenza strategica nell’area del Mediterraneo. Intervento congiunto BNL – SIMEST finalizzato ai progetti di investimento e alle iniziative di radicamento sul mercati esteri delle imprese italiane. (SIMEST, Società Italiana per le Imprese all’Estero, promuove i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane e assiste gli imprenditori nelle loro attività all’estero, partecipando alla realizzazione di investimenti e favorendo gli scambi commerciali). CREDITO Interventi creditizi diretti BNL in favore delle iniziative di rete, sia nelle entità italiane che nelle eventuali filiali estere delle aziende italiane Finanziamenti con garanzia SACE per agevolare l’accesso al credito delle aziende italiane con fatturato inferiore a 250 mln € che decidano di allargare la propria operatività all’estero (SACE, Servizi Assicurativi del Commercio Estero, è la principale agenzia di credito all’esportazione italiana mirata a sostenere gli investimenti all'estero delle imprese italiane, assicurandone le operazioni contro il rischio commerciale e politico). Francia, Algeria, Tunisia, Golfo, Egitto, India, Marocco, Turchia, Cina, Stati Uniti I VANTAGGI OFFERTI Un interlocutore unico in Italia e all’estero Assistenza esclusiva alla clientela italiana Un’ampia offerta di prodotti e servizi Personale di lingua italiana