Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
Istituto d’Istruzione Superiore
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
INDAGINE ALUNNI ( ) RICERCA SULLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI 5° elementare (118 alunni) e 2° media (105 alunni)
ORIENTAMENTO.
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
Scuola: istruzione (apprendimento) & educazione Scuola deve anche trasmettere: modi di fare, strumenti, esperienze, comportamenti e atteggiamenti, modi.
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
Angela Camerata I.T.N. "Buccari" Cagliari CEDE I.T.N. Buccari Unesperienza a.s / scuole in Europa, 9 scuole in Italia per avviare un processo.
ragazzi – scuole - società
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Diagnosi Funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato 1.Diagnosi funzionale(compilata dal neuropsichiatra infantile): serve.
Il ruolo del COORDINATORE
PENSARE PEDAGOGICO in I. C. F. PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Centro Servizi Amministrativi di Vicenza Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Interventi.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Universita’ dell’Aquila
PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Servizio Nazionale di Valutazione
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
Il sistema scolastico italiano
Progetto "Don Milani" Contrastare il disagio Prevenire
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Indagine conoscitiva sulla dispersione scolastica Anno scolastico 2006/2007 Rete Successi.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DEGLI ALUNNI CON BES 1. gli alunni certificati in base alla Legge 104/92; 2. gli alunni certificati in base alla Legge 170/2010;
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
C ANTIERI MO. CA. 2015: O FFERTA FORMATIVA, V ALUTAZIONE, DIDATTICA Rimini, 30 aprile – 2 maggio 2015.
Liceo Artistico Statale Felice Faccio Castellamonte Reg 322 Rev. 0 del IL DOCENTE ……………………. Classe …………… Alunni coinvolti ………………. Periodo ………………
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Offerta Formativa nel tradatese e in provincia di Varese e iscrizioni al II ciclo per l’a.s. 2011/12 21 maggio 2011 Fonte: nostra elaborazione dati anagrafe.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Tutto quello che c’è da sapere … e …. le istruzioni per l’uso LICEO SCIENTIFICO STATALE A. NOBEL - a. s. 2013/2014 A cura delle Proff. Di Donna e Sorrentino.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Cosa studia la Pedagogia?
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Transcript della presentazione:

Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore Data - base Data - base Allievi portatori di HANDICAP

Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore Dati relativi agli allievi portatori di handicap Su un totale di studenti che hanno partecipato allindagine Opis sono stati rilevati 88 casi di studenti portatori di handicap* Totale studenti Indagine Opis Casi di studenti portatori di handicap *I dati sono stati rilevati a partire dalle comunicazioni dei coordinatori tramite le Schede: Comunicazione classi Campionate – Variazioni alunni – Giornaliere di somministrazione – Somministrazione/osservazione e dalle Relazioni finali e interviste telefoniche.

Dati relativi agli allievi portatori di handicap I Anno – IV Anno Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore AnnoCASI I60 IV28 88TOTALE

Dati relativi agli allievi portatori di handicap Distribuzione per macroaree geografiche Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore I AnnoIV AnnoTOTALE Nord Ovest Nord Est10111 Centro20626 Sud13922 Isole404 Totale622688

Dati relativi agli allievi portatori di handicap Distribuzione per Tipo di scuola Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore I Anno IV AnnoTotale Istituti superiori28*1038 Istituti tecnici7310 Istituti professionali17926 Licei classici, scientifici, socio-psico- pedagogici 325 Istituti darte e licei artistici459 Totale * Due studenti portatori di handicap dellistituto alberghiero frequentano corsi di formazione professionale.

Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore Esempi di osservazioni riguardanti gli alunni portatori di handicap tratti dai materiali di rilevazione Esempi di osservazioni riguardanti gli alunni portatori di handicap tratti dai materiali di rilevazione

Nord - Ovest IstitutoIndirizzoAnnoOsservazioni Istituto Superiore Rag. e perito comm.le IVUn alunno affetto da handicap fisico, legge e risponde autonomamente alle domande del questionario. E presente linsegnante di sostegno. Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore

Nord - Ovest IstitutoIndirizzoAnnoOsservazioni Ist. Prof. Stat. per i Serv. Comm.le e Tur. e di Graf. Pubb. Tec. Gest. Az.le/Serv. Tur. IUna studentessa proveniente da una famiglia difficile, con lieve difficoltà di apprendimento, è supportata dallinsegnante di sostegno solo per la materia ec. az.le. Ha compilato il questionario da sola. Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore

Nord - Ovest IstitutoIndirizzoAnnoOsservazioni Istituto Superiore Tecn./Gest. Az.le/Serv. Tur. IVUno studente, portatore di handicap motorio (affetto da tetraplegia) e con difficoltà di comunicazione, ha compilato il questionario con l'aiuto di una educatrice che trascriveva le sue risposte. Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore

Nord - Est IstitutoIndirizzoAnnoOsservazioni Istituto Superiore Prof.le Econ. Az.le IUn alunno, portatore della sindrome di Down, ha compilato il questionario con laiuto dell insegnante di sostegno. Istituto Superiore Ist. Prof. Serv. Comm. e Tur IVRagazzo Down grave, lento ma con qualche capacità, usufruisce dellinsegnante di sostegno. Ha compilato il questionario da solo. Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore

Nord Est Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore IstitutoIndirizzoAnnoOsservazioni Istituto Statale di Istruzione Secondaria – I.P.S.S.C.T. Biennio Comune ICi sono due alunni portatori di handicap. Uno affetto da sindrome Down e l'altro affetto da disarmonia evolutiva; sono seguiti entrambi da insegnante di sostegno.

Centro Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore IstitutoIndirizzoAnnoOsservazioni Liceo Scientifico ScientificoIVUn alunno con lievi difficoltà di apprendimento, compila in modo tranquillo e senza richiedere spiegazioni. Ist. Prof. per i Servizi Commerciali e Turistici Econ. Aziendale IVUnalunna non vedente viene aiutata dall'insegnante di sostegno per la compilazione del questionario.

Centro Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore IstitutoIndirizzoAnnoOsservazioni Istituto Tecnico Commerciale Tecnico Industriale IUno studente portatore di handicap compila il questionario con l'aiuto di un volontario preferito all' insegnante di sostegno.

Sud Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore IstitutoIndirizzoAnnoOsservazioni Istituto Superiore Prof. chimico - biologico IVUn alunno segue una programmazione differenziata perchè affetto da autismo. Ha compilato il questionario da solo.

Sud Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore IstitutoIndirizzoAnnoOsservazioni Istituto Tecnico Industriale Stat. Liceo Scient. Tec. Economico Aziendale IUno studente portatore di handicap e' stato guidato per la compilazione del questionario da un insegnante di sostegno solo nella fase iniziale. Liceo Scient. Statale ScientificoIStudentessa affetta da grave handicap cognitivo non ha compilato il questionario.

Isole Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore IstitutoIndirizzoAnnoOsservazioni Ist. Stat. di Istr. Second. Sup.e con ass. sez. di Liceo Scient. e Liceo Class. ScientificoIUn alunno affetto da handicap usufruisce di quattro ore di sostegno, ha trovato difficoltà nella compilazione. Ist. Prof. per i Serv. Comm.e Tur. Biennio Comune IL'alunna portatrice di handicap ha trovato difficoltà nella compilazione poiché l'insegnante di sostegno risultava assente.