Curricolo verticale delle competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Uno sguardo alla scuola italiana
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La programmazione per competenze
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
a cura di maurizio tiriticco
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
L'alternanza scuola - lavoro.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Certificazione delle competenze
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Differenziare in ambito matematico
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
La valutazione Che cosa Come.
Le Competenze chiave di cittadinanza
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
dalle abilità alle competenze
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
Indicatori per le competenze chiave
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”

Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Philosophy for Children a cura di Mirella Napodano e con la partecipazione della Società Filosofica Italiana (Sezione di Avellino)
Certificazione delle competenze disciplinari
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Perché le TIC nella Didattica
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

Curricolo verticale delle competenze ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAZZANIGA

Costruire un curricolo continuo partendo dalle competenze chiave di cittadinanza Punti di partenza: Profilo delle competenze al termine del primo ciclo d’istruzione Competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria Intervento di esperto per chiarire il concetto di competenza

Modalità di lavoro COME Lavoro svolto in due gruppi che prevedevano il raccordo: infanzia-primaria (tutti i docenti infanzia + metà docenti primaria) primaria-secondaria (metà docenti primaria + tutti i docenti secondaria) Presenza di 2 tutor, uno per gruppo QUANDO corso di formazione obbligatorio per i docenti di ruolo dell’istituto inserito nel monte ore dedicato alla programmazione e agli organi collegiali.

Fasi di lavoro Compiti dei due gruppi di lavoro: esaminare il profilo in uscita dopo il primo ciclo d’istruzione e i traguardi richiesti individuare per ogni competenza chiave alcune sotto- competenze in uscita dai tre livelli scolastici, cercando di dare continuità alle stesse nel passaggio da un livello all’altro All’interno dei due gruppi sono stati formati dei sottogruppi di 6-8 insegnanti di livello e disciplina diversi.

Valutazione Aspetti positivi: occasione per uno scambio vero tra insegnanti di livelli diversi soprattutto sugli aspetti educativi tentativo di condivisione del significato e dell’utilizzo di alcuni termini-definizioni che spesso si danno per scontati Problemi emersi: difficoltà a valutare il raggiungimento le competenze in modo sufficientemente obiettivo non sempre è stato possibile graduare una certa competenza nel passaggio da un livello all’altro

Revisione Purtroppo il tempo non è stato sufficiente per svolgere tutto quello che avremmo voluto. I tutor hanno assemblato durante l’estate il lavoro svolto dai diversi sottogruppi rispetto alle 8 competenze A settembre un gruppo ristretto di insegnanti è stato incaricato di dare una forma a tutto ciò che era stato prodotto dai sottogruppi, rendendolo fruibile ai docenti in fase di programmazione.

COLLABORARE E PARTECIPARE Come procedere ? E’ sorta l’esigenza di «mettersi in gioco» di «provare» Compito per ogni gruppo classe o per classi parallele: proporre una unità interdisciplinare di gruppo relativa alla competenza COLLABORARE E PARTECIPARE Documentare il lavoro attraverso: la stesura di una «sceneggiatura» la compilazione del diario di bordo di alunni e docenti la compilazione di una scheda di autovalutazione sia individuale, sia di gruppo Prossimo passo: partendo dal curricolo delle competenze inserire le competenze disciplinari

Area 1: COSTRUZIONE DEL SE’ Competenza: IMPARARE A IMPARARE IN USCITA INFANZIA IN USCITA PRIMARIA USCITA SEC. I° GRADO IMPARARE A IMPARARE Usa il corpo e le sue potenzialità per muoversi negli ambienti e per sperimentare i concetti topologici spaziali e temporali Ha coscienza del proprio corpo, delle sue trasformazioni e delle sue potenzialità nell'operare nello spazio fisico e nel tempo Ha coscienza del proprio corpo e delle sue trasformazioni e sa gestire la sua corporeità in relazione allo spazio e al tempo   Riconosce e sa controllare le proprie reazioni emotive, sviluppando un'immagine costruttiva e realistica di sé Sa gestire le proprie emozioni per sviluppare un'immagine di sé realistica, è consapevole dei propri punti di forza e di debolezza Sa gestire le proprie emozioni, è consapevole dei propri punti di forza e di debolezza e della possibilità di intervenire su di essi per migliorarli e modificarli Interagisce con le cose, le persone, l'ambiente percependone reazioni e cambiamenti e cogliendo i diversi punti di vista Sa utilizzare minimi strumenti per mettere in relazione informazioni e concetti Sa utilizzare in modo autonomo strumenti per mettere in relazione informazioni e concetti (tabelle, schemi, scalette, mappe concettuali) Sa utilizzare e scegliere i materiali a disposizione per portare a termine un compito Rispetto al compito e ai traguardi da raggiungere riconosce le possibili difficoltà e individua strategie adeguate per superarle E' consapevole delle proprie modalità di apprendimento Sa scegliere, tra le strategie per apprendere, quelle più adeguate per se stesso

Area 1: COSTRUZIONE DEL SE’ Competenza: PROGETTARE IN USCITA INFANZIA IN USCITA PRIMARIA USCITA SEC. I° GRADO PROGETTARE E' capace di usare i materiali e gli strumenti a disposizione Utilizza strategie di organizzazione del proprio lavoro, individuando e utilizzando in modo appropriato i materiali e gli strumenti necessari e preventivando il tempo necessario in funzione del compito Utilizza strategie di organizzazione del proprio lavoro scegliendo in modo autonomo materiali e strumenti adeguati, individuando e pianificando fasi e tempi di lavoro Gestisce il tempo a disposizione in modo adeguato per portare a termine un gioco, un'attività Organizza la propria giornata di studio in base agli impegni scolastici ed extrascolastici e suddivide in modo funzionale i carichi di lavoro   Organizza in modo efficace e funzionale il tempo dedicato allo studio, in base ai propri impegni scolastici ed extrascolastici Sa organizzare un gioco e coinvolgere in esso i compagni Sa organizzare un semplice lavoro o gioco, stabilendo fasi, tempi, ruoli, individuando difficoltà, proponendo soluzioni, valutando il lavoro proprio e altrui Sa pianificare e realizzare un semplice progetto utilizzando le conoscenze acquisite per stabilire obiettivi significativi e realistici, valutando vincoli e possibilità esistenti, definendo strategie di azione, verificando i risultati raggiunti e individuando possibili correttivi nel caso di esiti non soddisfacenti

Area 2 : RELAZIONE CON GLI ALTRI Competenza: AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE IN USCITA INFANZIA IN USCITA PRIMARIA USCITA SEC. I° GRADO AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE Accetta, conosce e rispetta gradualmente le regole di convivenza (condivise tra scuola e famiglia)  Contribuisce a stendere le regole di convivenza e si impegna a rispettarle Interiorizzare le regole condivise Porta a termine semplici compiti o incarichi in autonomia Si impegna a portare a termine i lavori iniziati sia a livello individuale sia in gruppo Assume consapevolmente ruoli all'interno del gruppo o della classe esercitandoli responsabilmente Assume iniziative e compiti nel lavoro e nel gioco Assume iniziative e compiti nel lavoro e nel gioco cercando di organizzarli, individuando ostacoli e risorse Assume costruttivamente iniziative nel lavoro valutandone aspetti positivi e negativi e mettendo in atto strategie risolutive Assume le conseguenze dei propri comportamenti senza accampare giustificazioni Valuta e analizza in modo critico il proprio comportamento e sa affrontarne le conseguenze Sa inserirsi in modo attivo e consapevole nella vita sociale e fa valere i propri diritti e bisogni, riconoscendo quelli altrui. Conosce i propri diritti e doveri, è consapevole dei ruoli e li accetta, riconosce nei compagni soggetti portatori di analoghi diritti e doveri (nel rispetto delle differenze). E' consapevole dei propri diritti e doveri, riconosce i propri limiti e quelli altrui, sa valorizzare le reciproche diversità Rispetta le cose e l'ambiente, usa in modo corretto i materiali forniti e ne ha cura Dimostra di avere responsabilità verso le attività scolastiche (compiti, impegni, materiali) e il patrimonio comune Dimostra senso civico ed è responsabile nell'organizzazione e nella gestione delle attività scolastiche (lavoro individuale, di gruppo, preparazione materiali, assunzione di compiti e ruoli)  Presta attenzione alle consegne individuali o di gruppo Presta attenzione e la mantiene autonomamente per un tempo adeguato   Presta attenzione e la mantiene autonomamente, rispettando tempi e modi di esecuzione previsti

Area 2 : RELAZIONE CON GLI ALTTRI Competenza: COMUNICARE IN USCITA INFANZIA IN USCITA PRIMARIA IN USCITA SEC. I° GRADO ASCOLTO Sa ascoltare semplici messaggi.   Presta ascolto a un interlocutore che si rivolge a lui per il tempo necessario a comprendere il messaggio trasmesso È disponibile all'ascolto di messaggi differenti per genere, complessità, linguaggio e mezzi di trasmissione Ascolta e interpreta semplici messaggi. Ascolta e interpreta messaggi diversi Sa ascoltare e interpretare messaggi differenti per genere, complessità, linguaggio e mezzi di trasmissione COMPRENSIONE Comprende una o più consegne orali Individua e comprende argomento, funzione, scopo, contesto della comunicazione Comprende i messaggi formulati nel linguaggio specifico delle discipline, veicolati da diversi mezzi di comunicazione (testo, musica, film, pittura, media...).

Competenza: COMUNICARE IN USCITA INFANZIA IN USCITA PRIMARIA IN USCITA SEC. I° GRADO   COMUNICAZIONE Sa usare la lingua per raccontare i propri vissuti esprimere bisogni, emozioni, dubbi e/o incertezze, chiedere aiuto... Comunica fatti, eventi, vissuti, emozioni utilizzando la forma narrativa ed espressiva Comunica fatti, eventi, vissuti, emozioni utilizzando con efficacia la forma narrativa ed espressiva Sa intervenire in modo spontaneo nel gruppo Sa partecipare a conversazioni con compagni e docenti rispettando il proprio turno e intervenendo in modo pertinente, con toni e linguaggio adeguati Sa partecipare alle conversazioni formulando messaggi pertinenti chiari e rispettosi degli altri Si confronta e discute con adulti e bambini Sa dare importanza alle comunicazioni rivolte al gruppo e non solo a quelle fornite individualmente Sa interagire con gli altri sostenendo le proprie idee, utilizzando le conoscenze apprese e un registro appropriato Riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, familiarizzando anche con suoni di una lingua diversa dalla propria; usa termini nuovi imparati anche grazie all’ascolto di fiabe e storie; si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta le prime forme di comunicazione attraverso la scrittura. Possiede la padronanza della lingua, sia in ordine al lessico che alla struttura, per essere in grado di avviare un interscambio efficace con interlocutori diversi, esprimendo un corretto registro linguistico Possiede la padronanza della lingua, sia in ordine al lessico che alla struttura, contestualizza in maniera consapevole il proprio comunicare in ragione degli interlocutori e dell'obiettivo perseguito e riesce ad adattarli alle diverse situazioni che si vengono a creare Utilizza i vari linguaggi (verbale, grafico-pittorico, simbolico, gioco teatrale) per rielaborare i propri vissuti Utilizza creativamente i linguaggi verbali e non verbali per pianificare e produrre elaborati coerenti Utilizza attivamente e creativamente i linguaggi verbali e non verbali per pianificare e produrre elaborati efficaci e coerenti

Area 2 : RELAZIONE CON GLI ALTTRI Competenza: COLLABORARE E PARTECIPARE IN USCITA INFANZIA IN USCITA PRIMARIA IN USCITA SEC. I° GRADO COLLABORARE E PARTECIPARE   Interagisce con i compagni nel gioco e per il raggiungimento di finalità comuni Partecipa alle attività proposte e contribuisce alla realizzazione di un progetto comune, cosciente di essere parte del gruppo , in cui si sente una entità individuale, ma nello stesso tempo un “membro” dinamico e progettuale Interagisce in modo cooperativo nel gruppo esprimendo compiutamente il proprio pensiero, rispettando quello altrui, valorizzando gli elementi positivi espressi e mediando in caso di contrasto Dimostra disponibilità verso i compagni, li accetta e li rispetta Nel lavoro comune riconosce le proprie e le altrui capacità e tiene conto del contributo degli altri Sa ascoltare, rispettare e valorizzare punti di vista diversi dai propri Sa discutere con gli altri e si propone in modo corretto e rispettoso, ricercando semplici soluzioni per superare le conflittualità Sa impegnarsi e trovare soluzioni positive usando la propria esperienza e quella degli altri per superare e risolvere situazioni problematiche e di conflittualità

Area 3: RAPPORTO CON LA REALTA’ NATURALE E SOCIALE Competenza: RISOLVERE PROBLEMI   COMPETENZA IN USCITA INFANZIA IN USCITA PRIMARIA IN USCITA SEC. I° GRADO RISOLVERE PROBLEMI Sa esplorare la realtà circostante utilizzando i cinque sensi. Osserva la realtà, raccoglie le informazioni, le organizza e identifica una situazione problematica Osserva la realtà, raccoglie e organizza i dati, identifica e rappresenta in modo autonomo una situazione problematica semplice o articolata Sa orientarsi cogliendo i principali concetti spazio-temporali. Individua elementari relazioni causali e spazio-temporali cogliendo semplici permanenze e mutamenti nei fenomeni osservati Riconosce e analizza in modo autonomo relazioni causali, temporali, permanenze e mutamenti nei fatti e nei fenomeni osservati Intuisce l'esistenza di un problema legato ai propri bisogni primari nell'ambito del gioco o di semplici esperienze quotidiane; formula ipotesi e ricerca strategie di soluzione Partendo da esperienze quotidiane individua problemi, formula ipotesi e ricerca soluzioni Individua e denomina un problema; costruisce e propone ipotesi di soluzione, le pianifica e le attua Utilizza gli errori come fonte di conoscenza. Verifica, anche attraverso il confronto collettivo, la fattibilità e l'efficacia di quanto elaborato Sa effettuare confronti tra diverse soluzioni proposte, valutandone l'efficacia e la coerenza in relazione agli obiettivi prefissati Utilizza quanto appreso come punto di partenza per risolvere diverse situazioni, sapendo trasformare gli errori in occasioni di appprendimento 

Area 3: RAPPORTO CON LA REALTA’ NATURALE E SOCIALE Competenza: ACQUISIRE E INTERPRETARE L’INFORMAZIONE     COMPETENZA IN USCITA INFANZIA IN USCITA PRIMARIA IN USCITA SEC. I° GRADO ACQUISIRE INFORMAZIONI Sperimenta le diverse forme di comunicazione avvicinandosi anche alle tecnologie digitali e ai nuovi media. E‘ in grado di selezionare materiale pertinente alla ricerca dopo che l’insegnante ha fornito la/le fonti. In base alle esigenze informative ricorre a strategie e a strumenti di ricerca differenti. Compie classificazioni, seriazioni, corrispondenze in base ad un criterio assegnato Sa classificare le informazioni utilizzando una metodologia adeguata in base alla loro fonte (esperienza – osservazione – conoscenza/“studio”, media) E' in grado di distinguere, classificare e registrare in modo corretto le informazioni e le fonti utilizzate Sa discriminare fra storie vere e fantastiche Sa valutare l’attendibilità e l’utilità delle informazioni (dati utili e dati parassiti, fatto storico o leggenda, opinione o pregiudizio) E' in grado di valutare, in base alla propria esperienza, l'accuratezza e l'oggettività di un documento, sapendo indicare i criteri di valutazione utilizzati E’ in grado di distinguere l’elemento oggettivo (fatto) da quello soggettivo (opinione) Ha maturato un atteggiamento critico nei confronti dell'acquisizione/elaborazione delle informazioni e delle conoscenze Rielabora le informazioni acquisite attraverso la comunicazione verbale e non verbale E' in grado di rielaborare, con linguaggio semplice e chiaro, le informazioni acquisite Sa rielaborare con coerenza le informazioni ottenute con diversi tipi di fonti, introducendovi anche idee e spunti personali

INDIVIDUARE COLLEGAMENTI Area 3: RAPPORTO CON LA REALTA’ NATURALE E SOCIALE Competenza: INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI   COMPETENZA IN USCITA INFANZIA IN USCITA PRIMARIA IN USCITA SEC. I° GRADO INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI Descrive e confronta esperienze e informazioni reperite a casa e a scuola, riconoscendo somiglianze e differenze Individua collegamenti tra esperienze e informazioni reperite da fonti di tipo diverso (orali, cartacee, iconiche, filmate) Sa collegare fatti, esperienze, informazioni reperite da fonti diverse alle conoscenze acquisite nelle discipline, al fine di orientarsi nel presente Rappresenta graficamente e simbolicamente percorsi ed esperienze, registrando i dati raccolti Organizza le informazioni reperite secondo tabelle, schemi, mappe concettuali, seguendo criteri di tipo diverso e individuandone le interconnessioni Organizza le conoscenze acquisite in tabelle, schemi, mappe concettuali, individuando relazioni di causa-effetto, successione, contemporaneità, permanenza, mutamento; ricostruisce il senso globale anche in forma critica e personale Si orienta nello spazio e nel tempo individuando relazioni spaziali, di contemporaneità, successione in esperienze vissute e/o in fenomeni analizzati Individua collegamenti fra conoscenze, informazioni, concetti acquisiti in discipline diverse Sa integrare le conoscenze in fase di acquisizione con quelle pregresse