Corso di Sociologia Generale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I TREND DEMOGRAFICI NELLA PROVINCIA DI RIMINI TRA IL 2000 E IL 2007
Advertisements

Corso di Sociologia del Lavoro e delle Relazioni Industriali
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.
LA FAMIGLIA.
Famiglia e matrimonio.
Sociologia della famiglia
1 Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale sede di Biella Anno accademico Lezione n. 3 Prof. ssa Elisabetta Donati.
Sociologia della famiglia
Incontro di ricerca fra Istat e Università Famiglie in mutamento
Le prime fasi della vita sessuale e di coppia
Famiglie “ricostituite”
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Di Carlo De Rose Cosenza 8 luglio 2007 Master in Mediazione Familiare Seminario sul tema Evoluzioni della famiglia e della relazione di coppia. Una interpretazione.
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
La condizione giovanile in Italia. L’uscita dalla famiglia dei figli.
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
Lezione 1 Gli studi sulla famiglia:
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
La famiglia ed i rapporti di parentela
Le funzioni sociali del matrimonio In prospettiva storica
Università degli Studi di Verona Facoltà di Medicina e Chirurgia A. A
FAMIGLIE.
FAMIGLIE.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Le strutture familiari nel passato europeo
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
DEMOGRAFIA ..
NUZIALITA’ / FORMAZIONE UNIONI
LA FAMIGLIA ITALIANA MODERNA
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
FAMIGLIE.
La Famiglia Italiana.
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
Margherita di Savoia Nascita: Pinerolo, 21 giugno 1390
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
Famiglia Cambiamentio strutturali e dinamiche relazionali
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Il Matrimonio nel disegno di Dio
priva di fondamento scientifico
Famiglie in Italia tra continuità e mutamento Sabrina Perra
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia
La famiglia: un’istituzione che cambia
Sociologia dell’Europa occidentale
Corsi di laurea magistrale in Sociologia Progettazione e gestione delle politiche sociali e sanitarie (PROGEST) Turismo, territorio e sviluppo locale Insegnamento:
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Matrimonio e Famiglia Come Strumenti di Pace
Salerno 9 maggio 2015.
Corso di Sociologia Generale
Fivet E Fecondazione assistita. Situazione normale Marito e moglie >>> figlio Figlio eredita geni materni e paterni Fecondazione normale Gestazione normale.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
La famiglia La famiglia è l’istituzione fondamentale in ogni società umana, fondata sul matrimonio o la convivenza  
Corso di Sociologia Generale
LA FAMIGLIA.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
Le strutture di parentela.
Possibili proposte Per ridurre la dipendenza demografica dell’Italia dai flussi migratori Perseguire politiche di sostegno alla natalità ed alla maternità.
Un quadro che cambia - Le nuove forme familiari
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
L'immigrazione.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
Il futuro della famiglia in una società che cambia Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare Il futuro della famiglia.
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia. A cosa ci si riferisce quando si parla di “famiglia”? DEFINIZIONI CLASSICHE Gruppo di persone che si origina con il.
Transcript della presentazione:

Corso di Sociologia Generale 19/03/07 Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Educatore Sociale a.a. 2006/07 (7 CFU) Rossella.ghigi@unibo.it R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) 19/03/07 14 Lezione 24 aprile 2007 Famiglie e mutamento R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Matrimonio e norme Poliginia (un uomo con più mogli) Cultura araba? No: solo 2 o 3% in Tunisia, Egitto, Marocco Cultura africana? Sì: dal 12 al 40% uomini sposati con più di uan moglie (soprattutto Ghana, Senegal,Costa d’Avorio, Nigeria) R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Matrimonio e norme Poliginia Funzione: demografica e sociale (terre, prestigio, aiuto) Condizione: forte differenza nell’età al matrimonio (almeno 10 anni) Molte vedove e molti divorzi (uomini più anziani: con più probabilità più mogli; donne più anziane: con più probabilità seconde nozze) R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Idealtipi di famiglia (Le Play 1806-1882) 1. Patriarcale Tutti i figli sposati vivono sotto lo stesso tetto dei genitori e sono sottoposti all’autorità del padre (forte autorità del pater familias) R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Idealtipi di famiglia 2. Instabile Piena libertà dei figli di lasciare la casa dei genitori e sposarsi Cambio di residenza rispetto ai genitori: neolocalità R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Idealtipi di famiglia 3. Ceppo Un solo figlio maschio scelto dal padre convive con la moglie a casa dei genitori R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Idealtipi di residenzialità in famiglia 1. Matrilocalità Il marito va ad abitare coi genitori della moglie 2. Patrilocalità La moglie va ad abitare coi genitori del marito R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Idealtipi di residenzialità in famiglia Bilocalità I due coniugi posso decidere se andare ad abitare con la famiglia di lei o di lui Se a casa dello zio materno del marito: avunculocalità R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Idealtipi di residenzialità in famiglia Bilocalità I due coniugi posso decidere se andare ad abitare con la famiglia di lei o di lui Se a casa dello zio materno del marito: avunculocalità R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Idealtipi di residenzialità in famiglia Quindi: famiglia patriarcale se ... ...patrilocalità per tutti i figli famiglia instabile se... ...neolocalità per tutti i figli famiglia ceppo se... ...solo un figlio maschio segue la prima, gli altri la seconda R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Idealtipi di famiglia Tipologia di Peter Laslett Nucleare: una sola unità coniugale (completa o monoparentale) Senza struttura: famiglia priva di unità coniugale (altri rapporti di parentela, ad es. fratelli) Solitaria: una sola persona (con o senza servitori) Estesa: Una sola unità coniugale e uno o più parenti conviventi (estensione verticale o orizzontale) Multipla: Due o più unità coniugali coabitanti (multiple verticali o multiple orizzontali) R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Cambiamenti nel tempo Come sono cambiate la famiglie nel tempo? Come stanno cambiando? R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Cambiamenti nel tempo Come sono cambiate la famiglie nel tempo in Italia? 1 Rispetto alla struttura 2 Rispetto alle relazioni familiari 3 Rispetto al tipo di matrimonio, all’età alle nozze e al numero di figli R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Cambiamenti nel tempo Come sono cambiate la famiglie nel tempo in Italia? 1 Rispetto alla struttura: In Inghilterra: 1574-1821: n medio di persone per famiglia è rimasto COSTANTE (famiglie complesse sempre state intorno al 10%) R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Cambiamenti nel tempo Come sono cambiate la famiglie nel tempo in Italia? 1 Rispetto alla struttura: In Italia del Sud Puglia e Sicilia: già dal Seicento regola della neolocalità R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Cambiamenti nel tempo Come sono cambiate la famiglie nel tempo in Italia? 1 Rispetto alla struttura: In Italia del Sud Puglia e Sicilia: già dal Seicento regola della neolocalità In Italia del Nord (Terza Italia) Più diffuse le famiglie complesse (multiple, residenza patrilocale) tra agricoltori, estese tra i braccianti e i mezzadri R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Cambiamenti nel tempo Come sono cambiate la famiglie nel tempo in Italia? 1 Rispetto alla struttura: In Italia in generale Famiglie borghesi o aristocratiche: residenza patrilocale, famiglie multiple estese verticali o orizzontali MA passaggio a famiglie nucleari già dal Settecento R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Cambiamenti nel tempo Come sono cambiate la famiglie nel tempo in Italia? 2 Rispetto alle relazioni familiari: Tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento in Italia (in UK e Francia ancora prima) nasce la famiglia coniugale intima Da un modello patriarcale (gerarchia di posizioni) a legame affettivo, numerose interazioni ed espressione emotività all’interno del nucleo famigliare in particolare tra i coniugi (es. forme allocutive: dal “Signor consorte” al “Lei” al “Voi” al “Tu”) R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Cambiamenti nel tempo Come sono cambiate la famiglie nel tempo in Italia? 2 Rispetto alle relazioni familiari: Allevamento dei figli: Nei ceti più elevati: balie Diffusione infanticidio: per amore (Hill) o per mancanza di amore? R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Cambiamenti nel tempo Come sono cambiate la famiglie nel tempo in Italia? 3 Rispetto al tipo di matrimonio, all’età delle nozze e al numero di figli: In Italia il numero di matrimoni dagli anni Settanta in poi è… Diminuito Tasso di divorzio: Inversamente proporzionale alla percentuale di cattolici sulla popolazione R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Cambiamenti nel tempo Come sono cambiate la famiglie nel tempo in Italia? 3 Rispetto al tipo di matrimonio, all’età delle nozze e al numero di figli: In Italia l’età media al primo matrimonio è… Aumentata Metà anni Settanta: donne 24 anni, uomini 28 anni Oggi: donne a 30 anni, uomini 35 anni R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Cambiamenti nel tempo Come sono cambiate la famiglie nel tempo in Italia? 3 Rispetto al tipo di matrimonio, all’età delle nozze e al numero di figli: In Italia il numero di divorzi è Aumentato Nel 1987: 8 divorzi ogni 100 matrimoni 2004: 14 divorzi ogni 100 matrimoni (ma: separazioni ancora di più) R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Cambiamenti nel tempo Come sono cambiate la famiglie nel tempo in Italia? 3 Rispetto al tipo di matrimonio, all’età delle nozze e al numero di figli: In Italia il numero di matrimoni civili è Aumentato Oggi 1 matrimonio su 3 in Italia avviene con rito civile Nei grandi centri urbani del Nord supera il numero di matrimoni religiosi R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Cambiamenti nel tempo Come sono cambiate la famiglie nel tempo in Italia? 3 Rispetto al tipo di matrimonio, all’età delle nozze e al numero di figli: In Italia il numero di convivenze è Aumentato (Italia Nord: 1 su 4) Maggiore individualismo Stategia adattiva all’incertezza occupazionale dei giovani R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Cambiamenti nel tempo Come sono cambiate la famiglie nel tempo in Italia? 3 Rispetto al tipo di matrimonio, all’età delle nozze e al numero di figli: In Italia il numero di convivenze è Aumentato Tuttavia non preclude scelta successiva del matrimonio: non solo per rifiuto dell’istituzione matrimoniale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Cambiamenti nel tempo Come sono cambiate la famiglie nel tempo in Italia? Convivenze prematrimoniali more uxorio Normalmente durano 1 anno – 1 anno e mezzo (“sperimentali”) Normalmente infeconde Normalmente persone con alto titolo di studio Spesso in caso di donne che investono nella carriera professionale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Cambiamenti nel tempo Come sono cambiate la famiglie nel tempo in Italia? Unioni libere more uxorio Normalmente durano più a lungo Normalmente feconde Normalmente persone con alto titolo di studio Non sfociano nel matrimonio. Italia soprattutto al nord (Ligura Emilia romagna e Trentino: + 20%), ma meno che in Svezia (+50%) Francia e Danimarca (+40%). R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)

Sociologia della famiglia Letture consigliate AAVV Rapporto sulla popolazione - L’Italia all’inizio del XXI secolo – Il Mulino, Bologna, 2007. Cap.II Barbagli, M. e Kertzer D. (a cura di) Storia della famiglia italiana 1750-1950 - Il Mulino, Bologna, 1992. Barbagli, M. Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia dal XV al XX secolo - Il Mulino, Bologna, 2000. Barbagli, M. Provando e riprovando. Matrimonio, famiglia e divorzio in Italia e in altri paesi occidentali - - Il Mulino, Bologna, 1995. Barbagli, M. e Saraceno C. Separarsi in Italia - Il Mulino, Bologna, 1998. R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU)