La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Possibili proposte Per ridurre la dipendenza demografica dell’Italia dai flussi migratori Perseguire politiche di sostegno alla natalità ed alla maternità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Possibili proposte Per ridurre la dipendenza demografica dell’Italia dai flussi migratori Perseguire politiche di sostegno alla natalità ed alla maternità."— Transcript della presentazione:

1 Possibili proposte Per ridurre la dipendenza demografica dell’Italia dai flussi migratori Perseguire politiche di sostegno alla natalità ed alla maternità Mettere in campo politiche di welfare familiare di sostegno agli anziani Trasformare il sistema produttivo rendendolo meno legato alla disponibilità di forza lavoro non qualificata e più orientato verso le nuove tecnologie Per governare i flussi migratori Aumentare e puntare sull’informazione e l’educazione alla diversità Mettere in campo politiche di contrasto alla clandestinità (facilitando, per esempio, gli aspetti burocratici relativi al rilascio del permesso di soggiorno) e di supporto all’integrazione Favorire la transizione da migrazione temporanea a migrazione permanente Aumentare le partnership con i paesi di origine per favorire un più efficace controllo e una più efficace assistenza dei migranti stessi

2 L’integrazione e l’inserimento degli immigrati 1.Inserimento sociale 2.Inserimento occupazionale 3.Attrattività

3

4

5

6

7

8

9 Definizione di famiglia In termini giuridici, la famiglia è il principale nucleo sociale, fondata sul matrimonio, con i caratteri della esclusività, della stabilità e della responsabilità. La famiglia è riconosciuta dall’articolo 29 della Costituzione che prende ad oggetto solo la famiglia fondata sul matrimonio. Per l‘antropologia e la sociologia moderne, la famiglia è un gruppo sociale fondato sul legame matrimoniale. Ha come nucleo i coniugi e i loro figli, ma può estendersi anche ad altri parenti. Si caratterizza per l'esistenza di una rete di vincoli, divieti e diritti affettivi, legali, economici. La definizione stretta di famiglia, usata in demografia nei censimenti, comprende i parenti che coabitano con la famiglia nucleare. La definizione estesa di famiglia, che usiamo tutti i giorni, comprende invece anche i consanguinei non coabitanti fino a un certo grado di parentela.demografiacensimenti Istituzione fondamentale in ogni società umana, attraverso la quale la società stessa si riproduce e perpetua, sia sul piano biologico, sia su quello culturale.

10 Classificazione delle famiglia Tipologie secondo Laslett e Hajnal Tipologie secondo Laslett e Hajnal – Solitari – Nucleari – Estese – Complesse – Frereche – Senza struttura Modelli familiari Modelli familiari – Famiglia Nucleare – Stem Family – Joint Family

11

12

13


Scaricare ppt "Possibili proposte Per ridurre la dipendenza demografica dell’Italia dai flussi migratori Perseguire politiche di sostegno alla natalità ed alla maternità."

Presentazioni simili


Annunci Google