La didattica della matematica e le prove invalsi Antonio Leaci Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”
Importanza della matematica DIGITALE = NUMERICO ! I dispositivi e gli oggetti digitali sono basati sui numeri. Abbiamo buttato i nostri vecchi televisori perché siamo passati al segnale digitale terrestre. Da tempo abbiamo sostituito i dischi con i cd. Musica, fotocamere, videocamere, diagnostica medica: tutto ha bisogno della matematica. Da sempre essa è fondamentale per la fisica e l’ingegneria. Ora anche per economia, finanza,…
Che cos’è la matematica oggi? Un sito web e un libro: www.progettolaureescientifiche.eu/matematici-al-lavoro Analisi di segnali e immagini Comunicazione scientifica ed Editoria Finanza e Rischi Finanziari, Crittografia e Sicurezza Logistica e Trasporti Medicina e Biomedicina Meteorologia e Ambiente Ricerca e Sviluppo Scuola Tecnologie dell’informazione e della comunicazione Università e Ricerca Documento UMI: “L’esplosione della Matematica”
Il premio gauss 2014 Stanley Osher, University of Califonia, is awarded the Gauss Prize, for his influential contributions to several fields in applied mathematics. His techniques have been widely adopted and have had an extraordinarily broad impact, helping to catch criminals, create animated movies, improve MRI scans, design computer chips, and much more. For example, the level set method is now being used by every single major film animation company to animate fluids, including Pixar, Disney, Dreamworks, and more.
Docenti universitari di matematica I matematici sono passati da 2618 a 2241 (-14%) I docenti universitari da 62000 a 51000 (-18%) dal 2008.
L’insegnamento della matematica non e’ un problema solo italiano Obama vuole più professori di matematica "All'America servono scienziati" Centomila assunzioni e stipendio più alto: la Casa Bianca lancia un piano di investimenti per gli insegnanti. "Usa più competitivi e i giovani aumenteranno le chance di successo sul mercato del lavoro". I fondi pubblici e privati con gare per programmi di formazione (09 febbraio 2012)
La battaglia del panino !
Anche negli stati uniti si scatena l’ironia
CRITICITA’ connesse ai test Stratificazione degli argomenti da trattare Riduzione delle ridondanze Argomenti poco trattati: probabilità, interpretazione di grafici, ordini di grandezza, … Adeguatezza del materiale didattico Utilizzare la Rete Internet Uso dei software Uso “abituale” dei test a risposta multipla
alcuni punti che considero essenziali SOSTITUIRE: numeri al posto delle lettere VISUALIZZARE/RAPPRESENTARE: tradurre un problema in un disegno CONCRETIZZARE: pensare a un caso più familiare APPROSSIMARE: la matematica può ammettere un po’ di “imprecisione” ELENCARE ESCLUDERE SEMPLIFICARE: casi più semplici
Qualche esempio…preoccupante
Qualche esempio…preoccupante
Test di recupero del debito iniziale I problemi più gravi: Frazioni, potenze, percentuali !
2011: uno sforzo, puglia !
2011: uno sforzo, puglia !
Risultati 2013
Risultati 2013
Risultati 2014
Risultati 2014
PISA 2012
le scuole vengono valutate Dai giornali o da Istituzioni Private (agenzie di rating) Per le università accade da molti anni Per le scuole si va diffondendo (es.: Eduscopio) In un modo o in un altro. Meglio cercare di provvedere prima !
Grazie per l’attenzione !