Formazione - eVAL.101 I destinatari del primo modulo sperimentale Frascati, 10.09.2004 Ornella Papa 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
Advertisements

"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
1 LA STRATEGIA DELLA FORMAZIONE CENTRATA SUI COMPITI Seminario Regionale per la Valutazione del Servizio Scolastico Casaglia 15 settembre 2004L. Cordini,
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Formazione - eVAL.1 Modalità di collaborazione tra INValSI, USR e IRRE Frascati, 10 settembre 2004.
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Aggiornamento 2004/ insegnanti dellistituto 87 insegnanti hanno partecipato almeno ad 1 aggiornamento.
per la Sicurezza Stradale
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini Autovalutazione di Istituto III. Alcuni possibili campi di indagine.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Il ruolo del COORDINATORE
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Per dirigenti scolastici e docenti
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto di Formazione
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Sintesi dei risultati del Piano di monitoraggio degli interventi previsti dai piani regionali in attuazione dellaccordo in sede di Conferenza unificata.
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Progetto Nazionale di Formazione del personale docente sulle Competenze Informatiche e TecnologicheMONFORTIC Monitoraggio della formazione nelle tecnologie.
La formazione del personale docente
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale Progetto TIC Adempimenti finali.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
un progetto patrocinato da Fondazione IBM e MIUR Title slide Milano, 28 Aprile 2004.
Scuola di Management per le Università, gli Enti di ricerca e le Istituzioni Scolastiche Lavorare per obiettivi di progetto IL CASO INTRANET-REGIONE Y.
Corso Formazione neo assunti
REGOLAMENTO DI ISTITUTO PER LA CONCESSIONE DELL’USO DELL’AUDITORIUM.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Relazione finale Tirocinio Unisob-Liceo Carducci Nola
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Progetto “Scuola –
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

Formazione - eVAL.101 I destinatari del primo modulo sperimentale Frascati, Ornella Papa 1

I destinatari ultimi del corso I destinatari del Corso di base sulla valutazione sono tutti quegli operatori scolastici (docenti e dirigenti) che presidiano i processi di valutazione allinterno del proprio istituto scolastico (p. es. la figura del coordinatore di istituto dei PP). Tuttavia...

I destinatari attuali (primo modulo) … il primo modulo del corso verrà erogato, in fase sperimentale, a un numero ridotto di operatori scolastici.

Il numero dei partecipanti Per ogni regione parteciperanno un numero compreso tra le 10 e le 15 unità. Complessivamente i partecipanti al primo modulo sperimentale saranno quindi

Motivi della limitazione Il materiale didattico, la piattaforma di e-learning e, soprattutto, la struttura organizzativa vanno collaudati. Le risorse al momento disponibili non consentono la gestione di un bacino di utenza più ampio.

Lindividuazione dei partecipanti I nominativi dei partecipanti al primo modulo didattico saranno individuati dalle Direzioni regionali, in accordo con gli IRRE, e comunicati allINValSI con un congruo anticipo rispetto allavvio del corso.

Individuazione dei partecipanti Alcuni criteri suggeriti per la individuazione dei partecipanti al primo modulo: essere impegnati nei processi valutativi allinterno degli istituti scolastici avere una buona motivazione alla partecipazione avere unadeguata disponibilità di tempo essere eventualmente disponibili a partecipare ad altri moduli didattici del corso eVAL.101

Criteri/disponibilità di tempo Soprattutto: i corsisti devono avere a disposizione il tempo per partecipare in modo significativo alle attività formative: leggere con attenzione il materiale di studio, svolgere le esercitazioni e partecipare ai gruppi di discussione.

Risultati attesi Quando lerogazione di tutti i moduli si sarà conclusa (presumibilmente tra un anno) saranno stati conseguiti due importanti risultati: A) lintero corso sarà stato collaudato e, quindi, sarà pronto per essere erogato ad un pubblico più ampio; B) il percorso formativo proposto avrà sviluppato tra gli operatori scolastici di ogni regione competenze valutative che si aggiungeranno a quelle già disponibili. A questo bacino di competenze si potrà fare riferimento, quando il corso eVAL.101 andrà a regime, per la gestione e lanimazione dei percorsi formativi a livello locale.