Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi
Un individuo, nei limiti della sua personale esperienza, riesamina i suoi desideri e propositi, a misura che diviene consapevole delle conseguenze che essi hanno prodotto nel passato. Questa conoscenza è ciò che lo mette in grado di prevedere le probabili conseguenze delle sue progettate attività e di dirigere in conformità la sua condotta. John Dewey, Teoria della valutazione, 1939
eVAL.101
e La scelta delle-learning
eVAL Il contenuto: lavalutazione
eVAL.1 Il livello del corso: di base
eVAL.101 Il primo corso del primo livello
Scopi del progetto eVAL.101 Contribuire a diffondere la cultura della valutazione Offrire un servizio alla scuola dellautonomia Sviluppare le competenze tecniche degli operatori scolastici in campo valutativo Contribuire a creare le basi del Servizio Nazionale di Valutazione
Il gruppo di progettazione eVAL.101 Giorgio Asquini, Guido Benvenuto, Luciano Cecconi, Bruno Losito, Franco Tornaghi Progettazione del Corso eVAL.101 e sviluppo del modulo sperimentale Analisi dei dati
Lanalisi dei dati nelle ricerche internazionali La valutazione delle competenze Luso dei dati per il miglioramento dei processi didattici Lautovalutazione La valutazione degli apprendimenti Lapproccio qualitativo alla valutazione degli apprendimenti La valutazione di sistema La valutazione di sistema a livello internazionale Tipi di rilevazione Gli strumenti di valutazione delle prestazioni degli allievi Analisi dei dati La mappa dei contenuti
Lanalisi dei dati nelle ricerche internazionali La valutazione delle competenze Luso dei dati per il miglioramento dei processi didattici Lautovalutazione La valutazione degli apprendimenti Lapproccio qualitativo alla valutazione degli apprendimenti La valutazione di sistema La valutazione di sistema a livello internazionale Tipi di rilevazione Gli strumenti di valutazione delle prestazioni degli allievi Analisi dei dati La mappa dei contenuti
Lanalisi dei dati nelle ricerche internazionali La valutazione delle competenze Luso dei dati per il miglioramento dei processi didattici Lautovalutazione La valutazione degli apprendimenti Lapproccio qualitativo alla valutazione degli apprendimenti La valutazione di sistema La valutazione di sistema a livello internazionale Tipi di rilevazione Gli strumenti di valutazione delle prestazioni degli allievi Analisi dei dati La mappa dei contenuti
Lanalisi dei dati nelle ricerche internazionali La valutazione delle competenze Luso dei dati per il miglioramento dei processi didattici Lautovalutazione La valutazione degli apprendimenti Lapproccio qualitativo alla valutazione degli apprendimenti La valutazione di sistema La valutazione di sistema a livello internazionale Tipi di rilevazione Gli strumenti di valutazione delle prestazioni degli allievi Analisi dei dati La mappa dei contenuti
Lanalisi dei dati nelle ricerche internazionali La valutazione delle competenze Luso dei dati per il miglioramento dei processi didattici Lautovalutazione La valutazione degli apprendimenti Lapproccio qualitativo alla valutazione degli apprendimenti La valutazione di sistema La valutazione di sistema a livello internazionale Tipi di rilevazione Gli strumenti di valutazione delle prestazioni degli allievi Analisi dei dati La mappa dei contenuti
Lanalisi dei dati nelle ricerche internazionali La valutazione delle competenze Luso dei dati per il miglioramento dei processi didattici Lautovalutazione La valutazione degli apprendimenti Lapproccio qualitativo alla valutazione degli apprendimenti La valutazione di sistema La valutazione di sistema a livello internazionale Tipi di rilevazione Gli strumenti di valutazione delle prestazioni degli allievi Analisi dei dati La mappa dei contenuti
Lanalisi dei dati nelle ricerche internazionali La valutazione delle competenze Luso dei dati per il miglioramento dei processi didattici Lautovalutazione La valutazione degli apprendimenti Lapproccio qualitativo alla valutazione degli apprendimenti La valutazione di sistema La valutazione di sistema a livello internazionale Tipi di rilevazione Gli strumenti di valutazione delle prestazioni degli allievi Analisi dei dati La mappa dei contenuti
Architettura del corso Vincoli: - Esigenza formativa - Caratteristiche dei destinatari - Risorse culturali - Risorse finanziarie - Risorse organizzative - Risorse tecnologiche
Architettura del corso Soluzioni: - Corso di base - FaD - Produzione ex novo dei contenuti - Impegni graduali - Collaborazione USR IRRE - Piattaforma open source
Architettura del corso FaD di tipo integrato m e d i a z i o n e d i d a t t i c a materiale didattico strutturato tutoring apprendimento collaborativo
Architettura - Struttura modulo segmento bibliografia, glossario, letture consigliate ecc. corso 12n
Architettura - Struttura segmento testo esempi esercitazione guidata esercitazione
Architettura - Struttura Seminario iniziale Studio a distanza Seminario finale eVAL Dispense Bibliografia Letture consigliate Glossario Bacheca Forum
1. Il seminario iniziale Il primo modulo inizia con un seminario, tenuto a livello regionale, che avrà i seguenti obiettivi: - formare il gruppo dei partecipanti; - condividere lorganizzazione didattica del modulo; - condividere gli obiettivi e i contenuti del modulo; - presentare la piattaforma di erogazione. Periodo: Novembre 2004
2. Lo studio a distanza Periodo: Novembre 2004 – Febbraio 2005 Durante i seminari regionali saranno distribuiti ai corsisti i codici per poter accedere alla piattaforma Campus InValSI e scaricare i materiali di studio (dispense ed esercitazioni) e partecipare a specifici gruppi di discussione.
2.1 Le esercitazioni Periodo: Novembre 2004 – Febbraio 2005 Durante il corso i partecipanti dovranno svolgere delle esercitazioni strutturate. Alcune esercitazioni dovranno essere svolte sulla piattaforma altre dovranno essere inviate allINValSI ( ). In entrambi i casi i partecipanti riceveranno un riscontro sulle esercitazioni svolte.
2.2 I gruppi di discussione Per fornire ai corsisti un sostegno adeguato saranno attivati diversi gruppi di discussione (forum) sulla piattaforma: Forum sui contenuti e le esercitazioni Confronto, chiarimenti e approfondimenti Forum di assistenza tecnica Supporto per luso della piattaforma
3. Il seminario conclusivo Periodo: Febbraio 2005 Il modulo si concluderà con un seminario, a livello regionale, durante il quale i corsisti potranno approfondire i contenuti studiati e partecipare ad una prova di valutazione finale che riassumerà i temi del modulo e, in modo particolare, quelli affrontati dalle esercitazioni.
Architettura - Valutazione project work esercitazioni segmento prova fine-modulo modulo corso portfolio valutazione finale
Erogazione e collaudo Il primo modulo del corso di base sulla valutazione deve essere erogato e collaudato. Per il collaudo sarà quindi necessario realizzare anche unazione di monitoraggio. EROGAZIONE MONITORAGGIO
Il monitoraggio Per il monitoraggio saranno predisposte specifiche schede di rilevazione che terranno sotto controllo soprattutto le seguenti variabili: partecipazione, qualità dei materiali e dei servizi di supporto. MONITORAGGIO
Il monitoraggio e il collaudo Tramite la compilazione di specifiche schede di monitoraggio i corsisti forniranno allINValSI un riscontro sulla qualità e la chiarezza dei contenuti del modulo, sulle esercitazioni, sui gruppi di discussione. Tali informazioni saranno utilizzate per migliorare la qualità del modulo didattico.