Sperimentazione di accorgimenti tecnici per la riduzione dello scarto nella pesca con reti da posta lungo il litorale livornese P. Sartor*, R. Silvestri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una pubblicazione facilmente fruibile Informazioni chiare ed essenziali Utilizzo preponderante di grafici e tabelle, immediatamente esplicativi della realtà
Advertisements

L’energia intorno a Noi
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
RILIEVODIRETTO.
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
La Pesca Responsabile nel Mar Tirreno Materiali per la definizione di un modello formativo in applicazione del Codice FAO - - Codice di Condotta per la.
Acque marino costiere - Classificazione Giudizio emergente indagini sul biota Non si rilevano anomalie Giudizio emergente indagini sui sedimenti Non si.
Adroterapia. Le particelle cariche (protoni o ioni più pesanti anche di energia relativamente elevata) perdono energia durante linterazione con la materia.
Martin pescatore Chiara v..
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
Utilizzo di rivelatori a TermoLuminescenza DISOMOGENEITA’ TESSUTALI
Istituto di Fisica Applicata “N.Carrara” CNR - Firenze
FISHERY OBSERVING SYSTEM:
Misurare una grandezza fisica
Progetto AMBIENTIAMOCI!
Il gruppo progetto della I^ B Igea
La resilienza La resilienza è la capacità di un materiale di resistere a sollecitazioni impulsive (urti). Può anche definirsi come l'energia per unità.
Progetto AMBIENTIAMOCI!
Analisi della qualità nella filiera dellacquacoltura e della pesca nella Provincia di Grosseto e valutazioni preliminari alla costituzione di un marchio.
Modelli.
Molluschi & Crostacei.
Primavera.
LA BIODIVERSITA’.
Uila-Cres-ShoreLine Il Canale di Sicilia è la comunicazione di due bacini molto diversi per t°C, salinità, produzione…..
Energia del vento Energia dall’oceano.
La seppia rappresenta una delle specie più importanti nelle catture commerciali della marineria livornese operante con attrezzi artigianali. In questo.
SELETTIVITA’ DI ATTREZZI FISSI NELLA PESCA ARTIGIANALE DI SEPIA OFFICINALIS L.1758, NEL MAR LIGURE ORIENTALE M. SBRANA*, P.SARTOR*, B. FRANCESCONI**, I.ROSSETTI**
COESIONE convergenza, competitività, cooperazione IMPATTO E VALORE AGGIUNTO DELLE POLITICHE STRUTTURALI Parte Quarta Commissione europea Corso di Politiche.
COESIONE convergenza, competitività, cooperazione IMPATTO E VALORE AGGIUNTO DELLE POLITICHE STRUTTURALI Parte Quarta Commissione europea Corso di Politiche.
Sforzo di pesca Definiamo come SFORZO DI PESCA l’insieme degli attrezzi da pesca per il tempo/spazio del loro impiego in una determinata area. La mortalità.
OSSERVAZIONI PRELIMINARI SULLA BIOLOGIA DI PEGUSA LASCARIS (RISSO, 1810) NEL MAR LIGURE SUD-ORIENTALE Santa Margherita Ligure (GE) 28 maggio – 2 giugno.
Coordinatore dell’ “Osservatorio della Pesca del Mediterraneo”
SPERIMENTAZIONE DI DIFFERENTI TIPOLOGIE DI TRAPPOLE
Valutazioni e analisi di microinquinanti. LA RETE DI MONITORAGGIO CON STAZIONI FISSE SUL TERRITORIO REGIONALE 25 STAZIONI FISSE suddivise in 14 URBANE.
Bothus p. podas (Delaroche) Diplodus annularis (Linneo) Diplodus vulgaris (Geoffroy St.Hilaire) Lithognathus mormyrus (Linneo) Mullus surmuletus Linneo.
Sovrappesca o overfishing La sovrappesca può essere definita come un eccesso di Sforzo di pesca evidenziabile quando le catture totali diminuiscono all’aumentare.
32° Congresso S.I.B.M. La flottiglia del porto di Livorno è rappresentata per la maggior parte da imbarcazioni dedite alla pesca artigianale, caratterizzate.
I CORALLI VALERIA DE LOS SANTOS, MARTINA MARTORANA.
PESCA DEL GOBBETTO STRIATO, PLESIONIKA EDWARDSII (BRANDT, 1851), CON NASSE SPERIMENTALI NEL TIRRENO SETTENTRIONALE P. Sartor1, I. Rossetti2 , A. Vannucci2,
Popolazione 1) Ogni popolazione è costituita da individui che la accrescono in numero non in maniera continua ma solo ad ogni evento riproduttivo. 2) La.
IL MARE Le coste della nostra penisola sono lunghe più di settemila chilometri. Sono caratterizzate dalla presenza di golfi, promontori e lagune. Fanno.
«Lo sviluppo ecosostenibile é quello che soddisfa le necessità del presente senza compromettere la capacità di soddisfare le necessità delle generazioni.
DA COSA NASCE L’IDEA DELLA COOPERATIVA? L’idea di creare la Cooperativa ‘WoodCoop’ è nata da un sentimento di valorizzazione del territorio sempre più.
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
Il Calendario del Mediterraneo
INQUINAMENTO.
LA SCIABICA DA NATANTE per pesce vario
Cifre significative I numeri possono essere: esatti, conteggi, definizioni Ottenuti da misure : Misurare una distanza Ogni misura sperimentale ha un errore.
Seminario su “Lo sviluppo rurale nella programmazione regionale 2007 – 2013 – Regione Umbria, 19 dicembre 2005 Dott.ssa Ernesta Maria Ranieri LO SVILUPPO.
Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott
LILLI SYSTEMS E’ : FACCIATE PUNTUALI STRUTTURALI A SNODO SFERICO SENZA FORARE I VETRI - sistema brevettato PENSILINE E COPERTURE IN VETRO STRUTTURALE.
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
Corso di PETROGRAFIA Laurea Triennale in Geologia A.A Angelo Peccerillo tel: home page:
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
PROGRAMMI OPERATIVI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE Proposte di progetto Regione Toscana.
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
MetrologiaVittore Carassiti - INFN FE1 METROLOGIA.
Gli strumenti di misura
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
GLI ANIMALI DEGLI ABISSI
Presenta. BOCCA OPERCOLO E BRANCHIE PINNE PETTORALI PINNE PELVICHE PINNA ANALE PINNA CAUDALE PINNA DORSALESCAGLIE OCCHIO NARICI LINEA LATERALE.
Valutazioni sulla sostenibilità della pesca le interferenze con cetacei e tartarughe Evaluation of fishing sustainability and interference with cetaceans.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
DALL’ENERGIA MARINA ALLA RICONVERSIONE DELLA DIFESA DELLE COSTE Ing. Pierfranco Ventura Ing. Manlio Palmarocchi.
Transcript della presentazione:

Sperimentazione di accorgimenti tecnici per la riduzione dello scarto nella pesca con reti da posta lungo il litorale livornese P. Sartor*, R. Silvestri **, M. Sbrana*, A. Voliani**, I. Rossetti***, G. Bulgheri** *C.I.B.M. – Centro Interuniversitario di Biologia Marina, Livorno **ARPAT Area MARE – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana ***Aplysia Società cooperativa a r.l., Livorno Le reti da posta, in genere considerate attrezzi selettivi, in certi periodi e su alcuni tipi di fondo possono catturare considerevoli quantità di scarto, principalmente specie non commerciali (Fabi et al., 2002, Rossetti et al., 2006). Questo comporta uno sfruttamento non ottimale delle risorse e un impatto non trascurabile sull’ecosistema. Lo scarto è anche un fattore limitante per l’attività di pesca, aumentando i tempi per pulizia e manutenzione degli attrezzi e accelerandone l’usura. Alcune marinerie hanno introdotto con risultati promettenti delle modifiche agli attrezzi per ridurre la cattura di scarto. Una tre le più efficaci sembra essere l’installazione di una fasciola o “greca” tra la lima dei piombi e i panni del tramaglio. Le catture di un tramaglio “standard” in poliammide usato dalla marineria livornese sono state comparate con quelle di due reti sperimentali costruite a partire da un tramaglio standard, ma sulle quali è stata montata una greca mono-panno con maglia da 27 mm di lato: una con greca alta 19 cm, l’altra con greca alta 24 cm. É stato utilizzato un tramaglio avente la lunghezza di 1800 m, costituito da 9 pezze, 3 per ciascun tipo di rete, ordinate in maniera casuale. Sono state realizzate, contemporaneamente e nella stessa area, 18 uscite di pesca, sei per stagione (primavera, estate, autunno), su un fondale sabbioso compreso tra 4 e 8 m di profondità. I rendimenti totali e quelli delle specie più abbondanti sono stati comparati con Analisi della Varianza. Lo scarto nelle catture è risultato sensibilmente inferiore nei tramagli provvisti di greca, rispetto al tramaglio standard (ANOVA: p<0,001). Lo scarto era costituito prevalentemente da specie non commerciali, in particolare dal granchio di rena, Liocarcinus vernalis, molto abbondante nell’area investigata. La rete senza greca ha fornito catture più elevate delle altre due reti, anche per le specie commerciali, ma in questo caso le differenze sono risultate di minore entità rispetto a quelle riscontrate per lo scarto. Le catture del tramaglio con greca bassa e di quello con greca alta non hanno mai mostrato differenze significative, né per quanto riguarda lo scarto, né per le specie commerciali. Galleggianti Lima dei sugheri Pannello interno Rapporto d’armamento = 0.50 Maglia stirata (lato) = 35 mm Filato (denier) = 210/2 Pannelli esterni Maglia stirata (lato) = 180 mm Filato (denier) = 210/6 Lima dei piombi = 80 g/m Fasciola o greca Rapporto d’armamento = 1 Maglia stirata (lato) = 27 mm Filato (denier) = 210/6 Schema di un tramaglio provvisto di fasciola o greca Composizione delle catture, in numero (alto) ed in peso (basso) Per le specie commerciali bentoniche (es. Sepia officinalis, Raja asterias e Solea spp), le catture del tramaglio standard sono state più elevate (ANOVA: p<0,001) di quelle dei tramagli con greca; per Squilla mantis, invece, non sono emerse differenze significative. Un diverso risultato è stato ottenuto per le specie demersali: le catture di Pagellus erythrinus, Lithognathus mormyrus e Diplodus annularis non hanno mostrato differenze significative tra le tre reti. Anche le catture di specie pelagiche, come Trachurus trachurus e Engraulis encrasicholus, non hanno mostrato differenze tra le tre reti. La presenza di una greca nella parte terminale di un tramaglio si è rivelata quindi uno strumento efficace per limitare lo scarto. Nel caso in cui la pesca sia mirata a specie bentoniche, il tramaglio standard dà di gran lunga i maggiori rendimenti, mentre se le specie bersaglio sono meno legate al fondo, la presenza di una greca non riduce le catture. L’utilizzo della greca può essere quindi consigliato nel caso della pesca mirata a specie demersali o pelagiche, ma anche per quella orientata a specie bentoniche nelle zone e nei periodi di massima abbondanza di organismi destinati ad essere scartati. I tramagli con greca potrebbero inoltre essere impiegati in aree “sensibili” (es. zone soggette a regimi di tutela) al fine di consentire una pesca più eco-compatibile. FABI G., GRATI F., SBRANA M. (2002) – Attrezzi della piccola pesca utilizzati in funzione della successione stagionale e dell’eco-etologia delle specie ittiche in due aree costiere (Mar Ligure orientale e Medio Adriatico). Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Rapporto Finale: 159 pp. ROSSETTI I., VANNUCCI A., SARTINI M., FRANCESCONI B., GAMBACCINI S., DE RANIERI S. (2006) – Pesca di mazzancolla, Penaeus kerathurs (Forsskål, 1775), con reti da posta presso la marineria artigianale di Viareggio (Mar Ligure sud-orientale). Biol. Mar. Medit., 13 (2): Questo lavoro è stato realizzato grazie ai finanziamenti SFOP – Regione Toscana (Progetto 3 MI 03). 38° Congresso SIBM – Santa Margherita Ligure (28 maggio – 2 giugno 2007) Seppia - Sepia officinalis Razza stellata – Raja asterias (da Fishbase.org) Mormora - Lithognathus mormyrus Pagello fragolino – Pagellus erythrinus (da Fishbase.org)