Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
« Progredire nella conoscenza di Cristo »
Advertisements

Adorazione Eucaristica
La Messa.
Santa Maria della Guardia – O.F.M. - Catania
RITO DELLA CRESIMA.
Celebrazione della Prima Confessione
La cresima Per te ragazzo/a è giunto il momento di affrontare quello
I SACRAMENTI.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 15 maggio 2010 Ti offriamo Signore la nostra vita e ci uniamo in preghiera per il Messico.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 15 novembre 2009 Oggi preghiamo per Zambia Sudan.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
GESU’ INCONTRA ZACCHEO (Lc 19, 1-10)
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Le preghiere del mattino
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
Parrocchia S.Maria delle Grazie, Bordonaro
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
18.00.
15.00.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Gesù dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti.
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
La PREGHIERA EUCARISTICA
Parrocchia San Paolo apostolo
Sacramento della Iniziazione cristiana
Il pellegrinaggio della Croce ci guida al Circo Massimo.
Che cosa significa evangelizzare?
Riconciliazione Unzione degli Infermi
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
9.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
Che cos'è la Quaresima.
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
22° incontro.
9,00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella VI Domenica del Tempo Ordinario.
13° incontro.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
11.00 Hodie Simon Petrus ascendit crucis patibulum, alleluia: Oggi Simon Pietro sale sul patibolo della croce, alleluia.
Introduzione: L’ABC della salvezza.
I SETTE SACRAMENTI.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
11.00.
Il sacramento Della confessione.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
LA MESSA.
La Speranza della Croce
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
CHE FORTE PAPA’, IL TUO PERDONO E’ UN DONO!
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
6° incontro.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
L’ORA DI RELIGIONE 2016 Lezione 3 - CONFESSIONE.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Nella letteratura spirituale, il fatto di morire in grazia di Dio, la cosiddetta “perseveranza finale”, è considerata la grazia delle grazie, e perciò,
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE
IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE I IL MISTERO DEL PECCATO.
Domenica 15 febbraio. 1. Fondamenti biblici Gesù ha invitato la gente a convertirsi e a credere che Dio è misericordioso e che nessun peccato è più grande.
"Lo Spirito di verità (…) vi guiderà alla verità tutta intera" (Gv 16, 13).
I SACRAMENTI.
Transcript della presentazione:

Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino

Confessarsi perché? di Bruno Forte Ed. San Paolo 2006

Perché devo dire ad un Sacerdote i miei peccati? … e non confessarmi direttamente con Dio che mi conosce e mi comprende? … perché devo parlare delle mie cose ad un peccatore come me?

Dio Padre vuole incontrarci attraverso un contatto diretto fatto di segni e di linguaggio della ns. condizione umana!

Cristo ha affidato agli Apostoli un grande compito: “Ricevete lo Spirito Santo, a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete resteranno non rimessi” Gv. 20,22

Confessarsi ad un Sacerdote non è come farlo nel segreto del cuore, perché: Come Ministro del perdono ci pone in uno stato di Grazia e di pace. Il perdono è sorgente di una pace impagabile!

Un Dio vicino alla nostra debolezza: Conosce la nostra condizione umana Comprende che, per quanto aneliamo al bene, la fragilità rimane forte

La Chiesa ci viene in soccorso con la confessione : Gesù si fa carico dei nostri peccati Ci accompagna sulla strada della guarigione E della salvezza

Le tappe dell’incontro con il perdono: Ascolto della Buona Novella Riconciliazione Festa dell’incontro Ritorno alla casa del Padre Incontro con Cristo La vita nuova nello Spirito

Ascolto della buona novella: Chi prepara all’incontro con la Misericordia di Gesù è l’ascolto della Buona Novella: Convertitevi e credete al Vangelo. Lo Spirito Santo ci dispone a credere alla Verità, ci rende docili a rispondere alla chiamata.

Riconciliazione: Incontro del peccatore con Cristo che lo soccorre attraverso la Chiesa. Lo riconcilia con il Padre. Lo rende creatura nuova grazie allo Spirito Santo. E’ detta anche penitenza per il cammino del cuore che invoca il perdono di Dio.

Festa dell’incontro: C’è l’incontro personale tra il peccatore pentito e Dio attraverso la mediazione del Sacerdote. Con l’assoluzione del Sacerdote (consacrato) è Cristo stesso che riconcilia il peccatore pentito con il Padre. Si instaura il rapporto con la Trinità, è nel Suo nome che viene data l’assoluzione.

Ritorno alla casa del Padre: La penitenza è un ritorno a casa dalla quale ci siamo allontanati. E’ un ritorno al cuore del Padre.

L’incontro con Cristo: Quando confessiamo con umiltà e dolore i peccati ci uniamo a Gesù nella sua morte di croce e moriamo noi stessi al peccato. Il suo sangue ci riconcilia con Dio e con il prossimo

La vita nuova nello Spirito: Il Sacramento è sorgente di vita nuova grazie allo Spirito che effonde dentro di noi l’amore di Dio. Lo Spirito spinge il peccatore perdonato a vivere la pace ricevuta Ad intraprendere un cammino di conversione con impegni concreti di carità e di preghiera.

Magistero in briciole Fine Prima parte