La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Santa Maria della Guardia – O.F.M. - Catania

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Santa Maria della Guardia – O.F.M. - Catania"— Transcript della presentazione:

1 Santa Maria della Guardia – O.F.M. - Catania
RITARDO Parrocchia Santa Maria della Guardia – O.F.M. - Catania

2 Decimo articolo del credo
RITARDO Decimo articolo del credo Professo un solo Battesimo per il perdono dei peccati.

3 PROFESSO E’ una dichiarazione solenne.
RITARDO PROFESSO E’ una dichiarazione solenne. Il termine pone in evidenza il fatto che non si sta' per dire una cosa qualsiasi ma di alto valore. È una affermazione forte, decisa, aperta, pubblica. Il battesimo è in un certo senso la carta d’identità, la tessera di riconoscimento, il "lasciapassare" del cristiano.

4 RITARDO Un solo (CCC 1271) Questa espressione è colta da un preciso testo biblico: «Un solo corpo, un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo» (Ef 4,4-5).

5 Roma, catacomba dei santi Pietro e Marcellino
RITARDO BATTESIMO Il Battesimo (dal greco βάπτισμα , báptisma, "immersione") è il primo dei Sacramenti. Chi lo riceve nella fede ottiene il perdono totale e incondizionato dei peccati, diventa figlio adottivo di Dio e Tempio dello Spirito Santo. Roma, catacomba dei santi Pietro e Marcellino

6 IL SIGNIFICATO DEL BATTESIMO c.c.c. 1214
RITARDO IL SIGNIFICATO DEL BATTESIMO c.c.c. 1214 Lo si chiama Battesimo perché battezzare (in greco) significa « tuffare », «immergere»; l'«immersione» nell'acqua è simbolo del seppellimento del catecumeno nella morte di Cristo, dalla quale risorge con lui, quale « nuova creatura » (2 Cor 5,17; Gal 6,15).

7 … per il perdono dei peccati c.c.c. 977
RITARDO … per il perdono dei peccati c.c.c. 977 Nostro Signore ha legato il perdono dei peccati alla fede e al Battesimo: «Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo» (⇒ Mc 16, 15-16).

8 La Grazia del Battesimo
RITARDO La Grazia del Battesimo Con l’acqua battesimale, infatti, viene concesso un perdono talmente ampio che non rimane più alcuna colpa -né originale né ogni altra contratta posteriormente- e viene rimessa ogni pena da scontare.

9 Spirito Santo e Battesimo C.c.c. 976
RITARDO Spirito Santo e Battesimo C.c.c. 976 Donando ai suoi Apostoli lo Spirito Santo, Cristo risorto ha loro conferito il suo potere divino di perdonare i peccati: «Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi» (⇒ Gv 20, 22-23).

10 Dono che Cristo risorto ha fatto alla sua Chiesa C.c.c. 983
RITARDO Dono che Cristo risorto ha fatto alla sua Chiesa C.c.c. 983 Quello che i sacerdoti compiono quaggiù, Dio lo conferma lassù. Se nella Chiesa non ci fosse la remissione dei peccati, non ci sarebbe nessuna speranza di una vita eterna e di una liberazione eterna.

11 «CREDO LA REMISSIONE DEI PECCATI»
RITARDO «CREDO LA REMISSIONE DEI PECCATI» La grazia del Battesimo, non libera la nostra natura dalla sua debolezza.

12 Combattimento tra bene e male c.c.c. 979
RITARDO Combattimento tra bene e male c.c.c. 979 In tale combattimento contro l’inclinazione al male, chi potrebbe «resistere con tanta energia e con tanta vigilanza da riuscire ad evitare ogni ferita» del peccato? Per questo Gesù ha dato alla Chiesa il mandato di rimettere i peccati anche in modo diverso dal sacramento del Battesimo.

13 Il sacramento della Penitenza c.c.c. 980
RITARDO Il sacramento della Penitenza c.c.c. 980 Per coloro che sono caduti dopo il Battesimo questo sacramento della Penitenza è necessario alla salvezza come lo stesso Battesimo. È per mezzo del sacramento della Penitenza che il battezzato può essere riconciliato con Dio e con la Chiesa.

14 Il perdono a tutti i peccatori pentiti. C.c.c.982
RITARDO Il perdono a tutti i peccatori pentiti. C.c.c.982 Non c’è nessuna colpa, per grave che sia, che non possa essere perdonata dalla santa Chiesa. «Non si può ammettere che ci sia un uomo, per quanto infame e scellerato, che non possa avere con il pentimento la certezza del perdono». Cristo, che è morto per tutti gli uomini, vuole che, nella sua Chiesa, le porte del perdono siano sempre aperte a chiunque si allontana dal peccato. 

15 I sacerdoti e i sacramenti C.C.C. 987
RITARDO I sacerdoti e i sacramenti C.C.C. 987 « … sono gli strumenti per il perdono dei peccati; strumenti per mezzo dei quali Gesù Cristo, autore e dispensatore della salvezza, opera in noi la remissione dei peccati e genera la grazia».

16 RITARDO Pillola di santità , Dono, poiché è dato a coloro che non portano nulla; grazia, perché viene elargito anche ai colpevoli; Battesimo, perché il peccato viene seppellito nell'acqua; unzione, perché è sacro e regale (tali sono coloro che vengono unti); illuminazione, perché è luce sfolgorante; veste, perché copre la nostra vergogna; lavacro, perché ci lava; sigillo, perché ci custodisce ed è il segno della signoria di Dio ». Vescovo e dottore della Chiesa San Gregorio Nazianzeno Nazianzo, attuale Nemisi Turchia /390

17 Riflessioni Come tutti siamo figli di Adamo nella nostra umanità,
RITARDO Riflessioni Come tutti siamo figli di Adamo nella nostra umanità, così siamo tutti figli di Dio attraverso il battesimo e, quindi, siamo tutti fratelli, sia nella fragilità della nostra umanità sia nella gloria della nostra filiazione adottiva. Mons. Gianfranco Ravasi

18 RIFERIMENTI Catechismo della Chiesa Cattolica – L.E.V.
RITARDO RIFERIMENTI Catechismo della Chiesa Cattolica – L.E.V. Catechismo della Chiesa Cattolica Compendio – San Paolo L.E.V. Chiesa Cattolica Italiana – C.E.I. – Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa – L.E.V. il Credo La gioia di credere - Godfried Danneels – E.D.B. La Bibbia Via Verità e Vita – Ravasi, Maggioni – Ed. San Paolo IL “BATTESIMO” di Gianfranco Ravasi Santi e Beati – sito web

19 FINE Parrocchia Santa Maria della Guardia - Catania
Ordine Frati Minori Prossimo incontro il 4 Maggio 2010 alle ore19,30 presso il “salone-teatro” TITOLO « CREDO NELLA RESURREZIONE » A cura degli Animatori Pastorali: Filippo e Graziella Anfuso .


Scaricare ppt "Santa Maria della Guardia – O.F.M. - Catania"

Presentazioni simili


Annunci Google