Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
NONNI SU INTERNET SOLIDARIETA INTERGENERAZIONALE PER LAPPRENDIMENTO.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Sito sportello - FASI di lavoro 1) Raccolta documentazione delle scuole Tipologia di materiale che raccogliamo: Progetto.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Cooperativa Sociale ONLUS
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
I soggetti dell'Inclusione
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Progetto EDUCAMBIENTE
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
per la Sicurezza Stradale
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Il ruolo del COORDINATORE
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
Le classi quinte del plesso A. Frank hanno aderito al progetto "Un calcio alla violenza" organizzato dal Forum della Solidarietà in collaborazione con.
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
L’alternanza scuola lavoro
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Workshop docenti 10, 12 e 16 settembre 2014 Programma di Educazione per la Vita.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Istituto Comprensivo di CASELETTE Strada Contessa, 90 – 10040Caselette (TO) tel. 011/ – fax 011/ Codice.
Le politiche per le Famiglie nella Programmazione del PLUS Alghero INCONTRO CARITAS – ALGHERO
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
PARTE VIII AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE "
Transcript della presentazione:

Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale

Progetto promosso dal Forum della Solidarietà e realizzato in collaborazione con: Uffici Scolastici Regionale e provinciali Aziende di Pubblica Utilita’ (raccolta rifiuti) Noiros S.r.l. Finanziato da: Fondazione Cariplo Regione Lombardia

Obiettivi del Progetto Inquadrare il concetto di “Sviluppo Sostenibile” Informare ragazzi e famiglie su una nuova categoria di rifiuti da differenziare: Le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Evidenziare il valore di tali rifiuti Diffondere comportamenti corretti nella gestione della loro raccolta differenziata

Target Scuole Medie Inferiori della Lombardia attraverso un percorso di formazione dei docenti scolastici, che diventano la cerniera di trasmissione del messaggio agli alunni , anche attraverso il supporto di mezzi audiovisivi N.B. Il progetto puo’ andar bene anche per le IV e V elementari.

Punti chiave del progetto Sessioni di formazione per docenti nelle singole province lombarde Sito web www.giocandoconirifiuti.it contenente tutte le informazioni e la documentazione di supporto per il progetto, compreso la presentazione in powerpoint con commenti analoga ai contenuti del DVD distribuito (a supporto degli insegnanti e dei ragazzi) Punto telefonico di accesso E-mail per contatti: info@giocandoconirifiuti.it (gia’ attiva) Creazione di un DVD contenente la registrazione della lezione da proporre agli studenti Distribuzione del DVD a tutte le Scuole Medie o Istituti comprensivi della Provincia nel mese di febbraio Gioco/gara a livello provinciale con coinvolgimento aziende di Pubblica Utilita’ con inserimento risultati e classifiche sul Sito (e-mail gioco@giocandoconirifiuti.it) (gia’ attiva) Premiazioni finali alla presenza di Dirigenti della Regione Lombardia, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e degli sponsor, con premiazione del migliore studente e riconoscimento delle scuole che avranno partecipato alla gara attraverso un attestato di partecipazione

Tempi del progetto Sessioni di formazione da novembre 2007 a gennaio 2008 Lezioni in classe da febbraio ad aprile Gara: nelle 4 settimane successive alla lezione in classe Consuntivazione risultati e premiazioni : maggio 2008

Percorso consigliato alle Scuole 1 di 2 Attendere l’invio del DVD Aderire al progetto tramite invio e-mail all’indirizzo info@giocandoconirifiuti.it o telefonando al punto telefonico di accesso comunicando il numero di classi della Scuola che parteciperanno alla gara Verificare sul sito Internet alla sezione “documentazione/aziende di pubblica utilita’/nome provincia” i riferimenti dell’azienda di pubblica utilita’ che serve il territorio di influenza della Scuola e controllare l’indirizzo e gli orari di apertura dei centri di raccolta (piazzole ecologiche) da comunicare con precisione agli alunni, al termine della lezione in classe e stampare il documento Stampare il documento “titolo di credito” da consegnare ai ragazzi a fine lezione e farlo compilare con i dati genarali richiesti(nome scuola, nome comune, nome alunno, identificazione della Classe) Stampare il documento “Comunicazione alle famiglie” da consegnare ai ragazzi insieme al titolo di credito a fine lezione

Percorso consigliato alle Scuole 2 di 2 Stampare il questionario di verifica da far compilare ai ragazzi alla fine della lezione Se ritenuto utile come supporto alla lezione stampare l’opuscolo presente sul sito sempre nella sezione “documentazione” Tenere la lezione in classe, utilizzando completamente o parzialmente il DVD, con audio o senza, secondo la metodologia didattica scelta e usata da ogni docente, aiutandosi anche con la presentazione in powerpoint Esporre con precisione e dovizia di particolari il meccanismo della gara e consegnare ai ragazzi la “Comunicazione alle famiglie”, il “Titolo di credito”, i riferimenti delle piazzole ecologiche del territorio, l’opuscolo se stampato Se ritenuto didatticamente utile, distribuire il questionario come verifica dell’apprendimento Comunicare tramite e-mail ai responsabili del progetto tramite gioco@giocandoconirifiuti.it il giorno di inizio delle 4 settimane di gara (in alternativa anche via telefono) Verificare nelle settimane successive alla lezione l’effettiva partecipazione dei ragazzi e delle loro famiglie alla gara proposta Per ogni chiarimento e supporto per tutta la durata del progetto rivolgersi via e-mail o via telefono ai referenti del progetto

Il FORUM DELLA SOLIDARIETA’ Il FORUM DELLA SOLIDARIETA’ è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) iscritta nel Registro Regionale del Volontariato con decreto del Presidente della Giunta Regionale della Lombardia 8 marzo 2000 n° VI/5758, costituita allo scopo di promuovere e tutelare il diritto alla salute dei cittadini sia direttamente (attraverso il servizio di segretariato sociale e la realizzazione di progetti sul territorio) sia supportando le associazioni di volontariato impegnate nel settore socio-sanitario, ambientale, culturale e sportivo. Forum della Solidarietà Piazza San Nazaro in Brolo, 15 20122 Milano Tel: 02 5830-5733 (Punto telefonico di accesso) Fax: 02 45473360 e-mail : info@giocandoconirifiuti.it Referenti Progetto Dr. Mauro Brignola Dr.ssa Claudia Criscione 333 6607715 348 4118163