Villa Pallavicini Associazione culturale Associazione Culturale Kateryna Urbanovych 3G 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Nel Cosmo non esistono solo materia ed energia, ma anche entità immateriali Puri spiriti composti di razionalità, intelligenza, comprensione Uno decise.
Raccontiamo storie.
Vuoi un po di macarona…cam urie! Seminario CIDI 5 maggio 2013 Chiara Morozzi.
Io e la matematica Elena Gardenal.
Il mio rapporto con la matematica.
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA
Assistente di Lingua Comenius
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Progetto Adolescenti e sessualità
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Con piccolo ripasso dei verbi in ARE
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
DIARIO DELLE ESPERIENZE
DOPOSCUOLA PER I NOSTRI COMPAGNI
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
USO DELLA TECNOLOGIA IN KENYA
EDIZIONE SPECIALE! MATRIMONIO AGNESE E ANDREA! 13 SETTEMBRE 08.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Le mie memorie.
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Formulare le domande P. 91.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
12° incontro.
La nostra visita in Italia
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Autopresentazione.
CORSI DI LINGUA FRANCESE
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Decisione di abortire.
I MIEI REGALI PER TE’.
La piccola Aurora era passata dal seggiolone ai primi passi con la sua bella dose di cadute e ginocchia sbucciate, come succede a tutti i bambini. In.
Un giorno:.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Via Ampère 59 Locale seminascosto, arredato seguendo uno stile nord- europeo, improntato sulla passione per le biciclette.
ARTURO.
2a Domenica di Avvento A 9 dicembre 2007
Fanny ADAM Anna LEGRAND Anne-Cécile LEFEVRE Jeanne ROUX Le differenzie tra le generazioni a Ferrara.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
GRAMMAR REVISION. Grammar Revision Translation 1)Mia sorella ha studiato cinese per molti anni; ora lavora a Pechino (Beijing). 2)Guarda! C’è una macchina.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Tirocinio presso la casa editrice Obrapropia Editorial Progetto “Leonardo da Vinci” Mariaserena Costagliola.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
Sei un assistente sociale perché…
Progetto Comenius. L’ARRIVO DELLE RAGAZZE Il 14 Aprile, nel Piazzale G. B. Quinci sono arrivate le ragazze Ungheresi a Mazara. Sono state accolte dalle.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
MALTA ANNO 2016 Gloria Majorca. LA PARTENZA SIRACUSA-CATANIA Gli eroi prima del viaggio!
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Villa Pallavicini Associazione culturale Associazione Culturale Kateryna Urbanovych 3G 2014

La Villa Pallavicini si può trovare solo a Milano e non in altre città italiane, in particolare in via Meucci 3 (M3 CRESCENZAGO)

 Il luogo in cui si trova la villa è un posto ampio e spazioso, affittato da un privato.  Nel corso della settimana al mattino nel locale si tengono corsi di italiano per stranieri livello 00 livello 02 livello01 patente di guida  Nel pomeriggio invece vi sono vari corsi gruppo di danza greca corsi di lingue gruppo di socialità arabo incontri pre/post parto inglese feste  Infine alla villa si possono anche organizzare in serata: concerti proiezioni di film presentazioni di libri

L’iniziativa di aprire la villa è partita nel 1996 da cinque vicini di casa, che abitano poco lontano dalla villa in questione. Ogni giorni passano vicino al cartello “Affittasi” e si chiedono come sarebbero questi locali pieni di gente e arredati. Il 22 giugno 1996 si inaugura l’iniziativa delle attività. Dopo quasi dieci anni di attività la villa conta più di trecento soci e molte iniziative sia culturali sia sociali e ricreative.

 Alla villa lavorano da impiegate Maresa, Emanuela e Simona. Federica invece vi lavora con un contratto a progetto (viene assunta se il comune da soldi)  Queste svolgono più che altro di ufficio: compilare schedine grafici archiviare schedine  Le classi in mattinata invece sono gestite da volontari ex insegnanti ex giornalisti Marina, una giornalista che nel 2008 ha perso il lavoro, prima di ricevere la pensione, ha deciso di fare volontariato e di venire ad insegnare alla villa; « E’ importante far sentire le persone a proprio agio, alcuni arrivano qui senza nessun supporto e donargli un po’ di gentilezza è essenziale », dice la donna, « In oltre questa esperienza ti da molto: conosci storie di viaggi impressionanti e vite molto faticose, fai amicizia e ti senti rispettato.»

Per eventuali informazioni si può consultare il sito:

Osservazioni Personali:  Appena arrivati alla villa ci hanno accolto subito bene e ci hanno distribuito nelle varie classi a fare tutoraggio. ( )  Mi è stato molto utile, personalmente, la conoscenza della mia lingua madre, l’ucraino (e anche il russo) per comunicare con alcuni dei presenti alle lezioni.  Insegnare era un po’ difficile, soprattutto perché non tutti ti ascoltano e stranamente quelli che ti ascoltano di meno sono gli adolescenti, invece gli adulti si facevamo aiutare molto volentieri.  Il pomeriggio, dopo pranzo, facevamo lavori d’ufficio, compilando su Excel delle schedine, per poi archiviarle in dei raccoglitori.  Dei giorni invece abbiamo fatto commissioni esterne e altri abbiamo fatto delle perline, dalle quali poi sarebbero state fatte delle collane che poi, vendute, andranno a contribuire all’affitto della villa.  E’ stata una bella esperienza e il personale è sempre stato più che accogliente e disponibile con noi.