IL PARLAMENTO DEL MEDITERRANEO INTERNATIONAL DEVELOPMENT ECONOMY AGENCY AGENZIA INTERNAZIONALEDI SVILUPPO ECONOMICO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

passeggeri individuali; piccole e medie aziende. E’ composto da:
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Gian Angelo Bellati – Direttore Unioncamere del Veneto
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T:
International desk ITALY/SOUTH EAST EUROPE
LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T: Strategie di sviluppo, progetti prioritari e Autostrade del Mare Integrazione e cooperazione nellarea Balkanica Ing. Gianpaolo.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Carta fisica 1.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
Martedì 7 giugno 2012 Ing. Calogero Casilli 7 maggio 2012
Realizzazione a cura di Abruzzo Sviluppo 1 Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico La portualità adriatica quale cerniera con le.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
Il Corridoio Adriatico – ionico
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
GUIDA SINTETICA ALL’INTERREG III/A
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Titolo del progetto Lavoriamo in Europa! Classe, Istituto, Città (PROVINCIA)
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA :
Plovdiv: il modello di business diventa progetto
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Ben venuti BEN VENUTI A TUTTI VOI E GRAZIE DESSERE VENUTI AL NOSTRO CONVEGNO SONO MOLTO FELICE DI VEDERE TANTI IMPRENDITORI ITALIANI, INTERESSATI A SAPERE.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
La globalizzazione.
Valutazioni degli effetti delle politiche previste nel Libro Bianco UE sull'autotrasporto e sul sistema-Paese Prof. Dimitrios Tsamboulas Università Nationale.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
1. L’accordo di collaborazione della Repubblica di Bulgaria è in conformità alle priorità indicate nella Strategia „Europa 2020“. Priorità 1:
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Tavola Rotonda – Lo Sviluppo Della Cooperazione Industriale: Il Settore Dei Trasporti Riccardo Puliti, Direttore responsabile per i Trasporti BERS Milano,
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
Europa, organismi sovranazionali
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
COME FUNZIONA L’UE.
The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) WP6 Azioni Pilota Miglioramento del sistema.
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Un progetto delle CCIE di: Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Progetto realizzato con il contributo.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia ‘Marittimo’ Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

IL PARLAMENTO DEL MEDITERRANEO INTERNATIONAL DEVELOPMENT ECONOMY AGENCY AGENZIA INTERNAZIONALEDI SVILUPPO ECONOMICO

INTERNATIONAL DEVELOPMENT ECONOMY AGENCY WHAT IS? QUESQUE C'EST? CHE COS'E'?

La INTERNATIONAL DEVELOPMENT ECONOMY AGENCY, nasce con lo scopo di coadiuvare e incentivare la internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, si offre come anello di congiunzione tra l’Impresa Mediterranea e la controparte estera o viceversa, sia essa Istituzionale e/o Privata. Ogni Azienda che aspiri ad ottenere un corrispondente, oppure una propria sede al di fuori dei confini Nazionali non può non avvalersi dell’IDEA che con la sua esperienza maturata nel settore del Trading Aziendale Internazionale, può vantare di essere sicuramente il miglior supporto progettuale e tecnico burocratico per superare i confini della propria terra; i suoi 600 uffici di corrispondenza sparsi nei cinque continenti fanno si che l’impresa moderna si collochi in una posizione non più d’attesa ma di controllo e aggressione del mercato. La globalizzazione e la crescente necessità di nuovi mercati necessitano di un organismo quale l’IDEA per occupare uno di questi posti.

Essere presenti nei paesi in via di sviluppo è l’occasione per produrre a prezzi competitivi con la qualità acquisita con il proprio know how, quindi sopravvivere in un mercato sempre agguerrito. Per cui l’ IDEA è pronta anche ad intervenire su quei mercati dei corridoi pan-europei con la esperienza che le deriva dagli altri mercati. Ai suoi associati IDEA offre una gamma di servizi gratuiti e a pagamento, per cui sarà possibile sempre trovare una soluzione alla propria necessità aziendale.

I CORRIDOI PAN EUROPEI L'idea dei "corridoi transeuropei" è nata con la caduta del muro di Berlino per facilitare gli scambi "multimodali" tra i Paesi dell'UE e gli stati balcanici (quelli che si affacciano sul Mar Nero e sul Caspio, e quelli dell'Asia Centrale). Gli scambi interessati sono quelli concernenti merci, persone, petrolio, altri approvvigionamenti energetici, sistemi di telecomunicazione. Con lo sviluppo del "Corridoio 8" il nostro Paese avrebbe accesso, con priorità rispetto ad altri, alle zone minerarie ed energetiche dei Balcani per la trasformazione della materia prima nelle nostre imprese. Sensibili sarebbero inoltre i benefici per appalti ed impianti. Nelle aree interessate, è prevista anche la costruzione, l'ampliamento o il miglioramento di autostrade, di ferrovie ad alta velocità, di terminal per containers,di cavi ottici per le telecomunicazioni.

L' Italia ospita i segretariati dei corridoi paneuropei 5 e 8, i due grandi assi per il trasporto in Europa: lo hanno deciso i ministri degli Esteri dei sette paesi (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Jugoslavia, Albania e Grecia) dell’ iniziativa Adriatico Ionica (IAI) riunitasi a Trieste. L' Iniziativa Adriatico Ionica, presieduta dal presidente Silvio Berlusconi, ha affrontato tra gli altri temi, " lo sviluppo della cooperazione, il sostegno alle piccole e medie imprese, la collaborazione nel settore universitario e culturale e problemi specifici dei paesi rivieraschi ".".

LA MAPPA DEI CORRIDOI PANEUROPEI

Corridoio 1 Helsinki-Reval-Riga-Kaunas-Varsavia, con il collegamento Riga- Kaliningrad-Danzica. Corridoio 2 Berlino-Varsavia-Minsk-Mosca- Niznij-Novgorod Corridoio 3 Berlino/Dresda-Vroclav-Lviv-Kiev Corridoio 4 Berlino/Norimberga-Praga-Bratislava-Györ-Budapest-Arad-Craiova- Sofia-Instanbul, con le deviazioni Arad-Costanza e Sofia-Salonicco. Corridoio 5 Venezia-Trieste/Koper-Ljubljana-Budapest-Uzhgorod-Lemberg, agganciato alla linea Bratislava-Zilina-Kosice-Uzhgorod, Rijeka- Zagabria-Budapest e Ploce-Sarajevo-Osijek-Budapest.

Corridoio 6 Danzica-Varsavia-Katovice-Zilina Corridoio 7 corridoio danubiano con i porti fluviali dell’Europa orientale Corridoio 8 Bari- Brindisi- Durazzo – Tirana – Skopje – Sofia – Plovdiv – Burgas - Varna Corridoio 9 Alessandropoli - Dimitrovgrad- Bucarest- Chisnau- Lyubaskeva- Kiev- Mosca/Pskov- San Pietroburgo - Helsinki, e inoltre Odessa- Lyubasekeva e Kiev- Minsk- Vilnius- Kaunas-Klaipeda/Kaliningrado. Corridoio 10 Salisburgo- Ljubljana- Zagabria-Belgrado-Niskopie-Veles-Salonicco che si estende inoltre a Graz-Maribor-Zagabria, Sopron-Budapest-Novi Sad- Belgrado, Nis-Sofia, e Veles-Bitola-Florina (l’antica Via Egnazia che va da Durazzo, a ovest, fino ad Adrianopoli, l’odierna Edirne).

l' Italia è sede dei segretariati dei corridoi 5 e 8 - le due grandi linee per il trasporto ferroviario e autostradale che collegheranno l'una l'Ovest all'Est europeo fino a Kiev, l'altra il Nord al Sud fino a Salonicco si è anche ribadita l' urgenza di procedere alla firma di un protocollo di cooperazione sulle piccole e medie imprese, completare la rete di interconnessione elettrica tra i paesi dell' area, di armonizzare le legislazioni nazionali in materia di turismo e di avviare studi di fattibilità di progetti turistici congiunti presso i mercati dei paesi terzi.

Corridoio 8 (Durazzo - Tirana - Skopje - Sofia - Plovdiv - Burgas - Varna) Il Corridoio 8, costituirà un'importante infrastruttura per i Balcani e un asse essenziale per gli approvvigionamenti energetici a vantaggio dell'Europa e dell'Italia. E' un progetto finalizzato alla realizzazione di una serie di infrastrutture (non solo un asse stradale, ma anche oleodotti, gasdotti, telecomunicazioni, porti ed aeroporti) che congiungeranno le sponde del mar Nero in Bulgaria, con l'Adriatico a Durazzo, in Albania, e da lì a Brindisi e Bari. Quest'ultima città costituirà il terminal italiano del corridoio, ma anche una importante occasione di integrazione giuridica, economica e socio culturale dell'area euro-balcanica.

Preso atto del continuo miglioramento del clima politico nel sud est europeo e riconosciuto i progressi registrati tra le due sponde dell' Adriatico e dello Ionio, hanno in particolare esaminato le nuove strategie per potenziare la collaborazione tra i paesi della IAI, sottolineando l' importanza dello stato di diritto come condizione in eludibile del progresso sociale ed economico e di un durevole sviluppo del commercio e degli investimenti internazionali della regione.

Nei primi mesi Di quest'anno sarà convocata una riunione in Italia delle autorità regionali interessate “per esaminare le varie forme possibili di collaborazione anche fra amministrazioni locali alle quali il quadro della Iniziativa Adriatico Ionica potrebbe fornire un valore aggiunto” e ribadire l' importanza della Iniziativa Adriatico Ionica per la soluzione di problemi specifici dei paesi rivieraschi e per l' accelerazione del processo di allargamento dell' Unione Europea ai paesi della regione, con l' auspicio che “le presidenze greca e italiana dell' Unione europea del 2003 costituiscano un punto di svolta su questo cammino”.

La ns. agenzia offre servizi internazionali SERVIZI GRATUITI ED ESCLUSIVI PER GLI ASSOCIATI Way to World Way to Europe Borse Valori investimenti BRE/BC-NET Information point Way to Way usato industriale Inserzione Aste E-commerce Ricerche di mercato

al vostro servizio per guardare lontano La nostra agenzia è il miglior contributo delle aziende per essere presenti sui mercati internazionali. consultateci presso i ns. centri. Non c'è bisogno di strillare per farsi sentire al di là del mondo