Settore: COMENIUS – MOBILITA – FORMAZIONE IN SERVIZIO Ins. Maria Teresa Malvicini (IV CIRCOLO LODI)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Advertisements

Le migrazioni temporanee per lavoro dei molisani diplomati e laureati
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
17 febbraio 2011 Simona Aceto 1 Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme a.a. 2011/2012.
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
Mobilità individuale degli alunni Comenius
FOLIDID Corso di Formazione Linguista e Didattica Corso semestrale in E-LEARNING.
19 Maggio – 21 Giugno 2011 Divisione Ricerca – Ufficio Relazioni Internazionali - SOF In collaborazione con: APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Elio Gilberto Bettinelli
Istruzioni compilazione tesina Dr. Mario Mazzocchi Ricevimento: indicativamente venerdì 11-13, ma disponibile anche in altri.
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
LA MOBILITÀ NELLA FORMAZIONE DEI DOCENTI IN EUROPA Antonella Turchi Unità italiana di Eurydice- Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dellAutonomia Scolastica.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
VISITA STUDIO EUROPEA «La participation citoyenne: étude de cas laudit civique» Perugia, marzo 2011 Il presente progetto è stato finanziato con il.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Polo Tecnico Polo Professionale
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Gorizia 9 giugno C. Grano Incontro Annuale Erasmus 2011 Call ECTS e DS Label 2011/2014 Clara Grano Agenzia LLP – Settore Erasmus.
DAL 21GENNAIO AL 28 FEBBRAIO
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piattaforma condivisa per il rilascio del dispositivo Europass Mobilità Gabriella Falzacappa Centro Nazionale Europass Italia
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Educazione adulti.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA C A R E I.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Grundtvig: opportunità di formazione e cooperazione in Europa
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
5 dicembre Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme.
Come scrivere una tesi di laurea
ERASMUS PLUS: Apri la mente, cambia la tua vita
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Erasmus Intensive Language Courses EILC Valeria Biggi.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca Direzione Generale per gli Affari Internazionali Seminario regionale “ Erasmus +” I.T.I.S.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
A cura dell'ins. Vincenza Malcangi Scuola Primaria Statale COME CI SI ISCRIVE 2° CIRCOLO “S. G. BOSCO” – RUVO DI PUGLIA (BA) A.S. 2013/2014.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
MODIFICHE First 2007 Come da accordi con: gruppo di lavoro CARSTT - riunione 21 settembre
CLIL Formazione metodologica
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Transcript della presentazione:

Settore: COMENIUS – MOBILITA – FORMAZIONE IN SERVIZIO Ins. Maria Teresa Malvicini (IV CIRCOLO LODI)

MOBILITÀ INDIVIDUALE Quest'attività permette a tutto il personale impegnato nell'istruzione scolastica di partecipare ad attività di formazione in un paese europeo per un periodo che può durare fino a 6 settimane. I partecipanti ad attività di formazione in servizio hanno l'opportunità di: - migliorare le proprie competenze dinsegnamento - ampliare le loro conoscenze - raggiungere una più ampia consapevolezza dellistruzione scolastica in ambito europeo.

Tipologie di formazione prevista Un corso strutturato, della durata di almeno 5 giorni lavorativi, per il personale impegnato nel campo dellistruzione scolastica. Il corso deve avere dimensione europea per quanto riguarda la materia di studio, il profilo dei formatori e dei partecipanti e può riguardare i seguenti aspetti: Competenze pratiche dinsegnamento, tecniche e metodologie Contenuti e modalità d'insegnamento nel campo dellistruzione scolastica Sistemi e politiche dellistruzione scolastica

Durata Fino a 6 settimane I corsi di formazione strutturati hanno una durata 5 giorni lavorativi; altre attività di formazione possono durare meno di 5 giorni. Scadenze 30 marzo - per attività che iniziano tra il 1 giugno e 30 settembre 31 maggio - per attività che iniziano tra il 1 ottobre e il 31 gennaio 31 ottobre - per attività che iniziano tra il 1 febbraio e il 31 marzo Finanziamenti Variabili in base alla durata e alla destinazione dell'attività di formazione

PROCEDURA: Entro marzo presentare la candidatura Consultazione banca dati Scelta del corso Preiscrizione a scuola ( ) Attendere risposta con dati della scuola Compilare candidatura online Attendere risposta dellagenzia Confermare iscrizione e procedere alla parte burocratica (pagamenti e prenotazione volo) Attendere accordo Al termine del corso: entro 30 giorni dal termine del corso compilare rapporto finale e presentare la documentazione allagenzia

Sito di riferimento: _cnt= _cnt=6203 Destinatari ( d_cnt=6255) d_cnt=6255 Modulistica ( d_cnt=6256) linkhttp:// d_cnt=6256link Banca dati ( d_cnt=6267) d_cnt=6267

MALTA (2003) corso metodologico IRLANDA (2006) corso linguistico (esame per certificazione) INGHILTERRA (2007) corso metodologico

- Qualità della formazione: il livello è alto (docenti e contenuti) - Dimensione europea che apre alla conoscenza e al confronto con altri docenti, esperienze e sistemi scolastici - Approfondimento della lingua e conoscenza della cultura di altri paesi europei - Permanenza in famiglia

Exeter: programma del corsoprogramma del corso