Campionato di giornalismo 2006 Poligrafici Editoriale presentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
SCUOLA DI GIORNALISMO Anno scolastico Scuola di giornalismo La Scuola di Giornalismo di Cariparma e Piacenza ha preso il via con lanno scolastico.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
10 novembre 2010 Come disegnare una pagina? Come trattare una notizia? Come comporre i titoli? E le foto? CREARE UNA PAGINA DI GIORNALE.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Progetto “PONTE” Proposta didattica
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
Concorso Create the Future of Sibeg
Premio fotografico MOMENTI DI SPORT Campione dItalia.
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
La sfida di business per gli studenti delle scuole superiori
Organizzazione tecnica di società sportive Le piccole realtà in Lombardia.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. FERMI SEDE: BARLETTA – SPINAZZOLA Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
BANDO CONCORSO REGIONALE PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO E SECONDO GRADO ANNO SCOLASTICO MIUR USR per la Campania.
L’alternanza scuola lavoro
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
PANORAMA TABLOID PIEMONTE.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
CONCORSO A PREMI: FISICA E TEATRO CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIFDipartimento di Fisica Bologna concorso di drammaturgia scientifica.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Il Quotidiano
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

Campionato di giornalismo 2006 Poligrafici Editoriale presentazione

Campionato di giornalismo 2006 Poligrafici Editoriale Indice Obiettivi del concorso Regolamento e modalità Attività in opera Attività future Attività redazionali Gestione concorso Scheda di partecipazione Contatti

Il Campionato di giornalismo promosso da Il Giorno si prefigge lobbiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla lettura dei quotidiani attraverso una competizione stimolante e coinvolgente. Il nostro campionato vuole anche offrire agli studenti la possibilità di comprendere a fondo il percorso di preparazione delle pagine di un quotidiano, partendo dallideazione ed arrivando fino alla titolazione e allimpaginazione. Verranno inoltre fornite alle scuole partecipanti un numero di copie del nostro quotidiano durante i giorni di sfide, per poter seguire la competizione ma anche per poter utilizzare il quotidiano come strumento didattico durante le ore di lezione in aula. Campionato di giornalismo 2006 Poligrafici Editoriale Obiettivi del concorso

Il Campionato di giornalismo organizzato da Il Giorno è riservato alle scuole medie inferiori. Il Concorso si prefigge di sensibilizzare i giovani alla lettura del giornale e ad approfondire i problemi della loro città anche attraverso il contatto e il confronto con gli amministratori pubblici. Gli studenti diventano in qualche modo giornalisti: sotto la guida dei loro insegnanti e di professionisti della carta stampata possono in questa esperienza di educazione civica affinare il loro spirito critico e accostarsi al mondo dell'informazione. Saranno premiate le prime quattro squadre classificate. Un riconoscimento sarà assegnato alle altre scuole partecipanti. Il Giorno, tramite le redazioni locali, informa i provveditori, contatta i presidi e i docenti delle scuole. Fra i docenti viene individuato un tutor, che fa da collegamento tra le redazioni e gli istituti. Vengono formati, attraverso un sorteggio, dei gironi eliminatori in base al numero delle scuole partecipanti. Ogni classe o gruppo rappresentante d'Istituto deve produrre una pagina di cronaca, trattando i vari aspetti della realtà cittadina in linea con l'indirizzo scolastico: problemi del territorio di maggiore attualità, temi di storia locale, degrado urbano e difesa-valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, problemi ambientali e del lavoro, solidarietà sociale, tempo libero, disagio giovanile, grandi eventi sportivi, culturali e di spettacolo organizzati in città. Una pagina completa monotematica con articoli e interviste corredati di fotografie, grafici, vignette e naturalmente di titolazione, come una normale pagina di cronaca. La valutazione delle pagine, che saranno pubblicate ogni settimana nelle varie edizioni di cronaca, è affidata a una commissione presieduta dal Direttore de Il Giorno e di cui faranno parte rappresentanti degli sponsor e degli enti cittadini, esponenti del mondo della cultura e dell'economia. Se intervistato dagli studenti, un componente della giuria deve in quel turno astenersi dal voto. Le scuole che vinceranno i confronti diretti dei gironi eliminatori accederanno e alle semifinali. Successivamente si terranno la finale per il terzo e quarto posto e la finalissima. Anche le pagine prodotte in questa fase saranno pubblicate nella cronaca locale e diffuse gratuitamente nelle scuole partecipanti. Alla fine del Campionato è prevista la pubblicazione di un fascicolo che riassumerà tutte le fasi del concorso, partendo dalla proclamazione dei vincitori. La premiazione sarà fatta in ogni singola città nel corso di un'apposita cerimonia alla presenza di autorità, docenti e studenti. Campionato di giornalismo 2006 Poligrafici Editoriale Regolamento e modalità

Poligrafici Editoriale Attività in opera Avvenuta selezione delle scuole medie lombarde per un totale di 760 istituti. Spedizione (via posta) del progetto informativo e regolamento per le edizioni di : Milano-Metropoli, Brianza, Legnano, Sondrio- Valtellina, Varese, Como e Lodi-Pavia. Spedizione (via posta) sollecito risposta adesione per feedback delle scuole. Spedizione (via posta) progetto informativo e regolamento per le edizioni di Bergamo-Brescia e Lecco. Periodo: luglio 2006 Periodo: 16 luglio 2006 Periodo: 04 settembre 2006 Periodo: 25 settembre 2006 Campionato di giornalismo 2006

Adesione da parte delle scuole. Specifica numero alunni per ogni istituto per invio copie durante il concorso. Coinvolgimento delle istituzioni locali e nomina della giuria formata da: direttore, componente redazione, sindaco, assessore, parroco, presidi o insegnanti, dirigente CSA locale. Determinazione delle modalità di votazione (in centesimi). Consegna dei book per pagine concorso specificando: titoli, lunghezza degli articoli, numero e tagli foto. Predisposizione dei tabelloni per determinazioni date sfide. Organizzazione eventi presentazione ufficiale concorso alla presenza di: Direttore, autorità locali, scuole e sponsor. Organizzazione tra redazioni locali di competenza e scuole per stabilire modalità di consegna delle pagine preconfezionate da pubblicare. Evento finale per la premiazione dei vincitori con la partecipazione delle istituzioni, del direttore e degli sponsor. Poligrafici Editoriale Termine: entro 15 ottobre 2006 Termine: entro 28 ottobre 2006 Termine: entro novembre 2006 Termine: fine concorso Attività future Campionato di giornalismo 2006

Pubblicazione pezzi di presentazione concorso. Creazione contatto diretto tra tutor, scuole e redazioni locali per ricezione pagine in concorso con tempistiche predeterminate. Pubblicazione di due pagine alla settimana con le sfide in un giorno predeterminato. Pubblicazione di un fascicolo con tutte le sfide. Poligrafici Editoriale Termine: inizio concorso Periodo concorso Periodo: a fine concorso Attività redazionali Campionato di giornalismo 2006

Supporto alle scuole per specifiche problematiche. Supporto delle redazione locali alle scuole per specifiche difficoltà di confezionamento e trasmissione pagine Pubblicazione pagine sfide con manchette sponsor una volta la settimana per tutta la durata del concorso nella specifica provincia. Ricezione delle votazioni settimanali e compilazione tabellone sfide fino a raggiungimento delle finali. Comunicazione alle scuole dei vincitori anche attraverso pubblicazione sul giornale Spedizione giornali nel giorno della pubblicazione delle sfide dimensionato al numero di alunni delle scuole partecipanti. Poligrafici Editoriale Gestione concorso Campionato di giornalismo 2006

Poligrafici Editoriale Scheda di partecipazione Campionato di giornalismo 2006

Poligrafici Editoriale Contatti Campionato di giornalismo 2006 IL GIORNO via Stradivari, Milano telefono 02/ fax 02/ sito (in tutti i portali locali de Il Giorno) Referenti: Monica Bertoni (organizzazione e coordinamento) 02/ Giulio Giuzzi (parte redazionale)