Organizzazione delle Nazioni Unite ONU

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
Advertisements

Il protocollo di Kyōto Il protocollo di Kyōto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Vertice di Parigi ottobre 1972
Cambiamento climatico
L’UNIONE EUROPEA.
L’ONU.
O.N.U.
GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI
DIRITTI UMANI.
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
DIRITTI UMANI E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.  Kahlil Gibran.
Punizione dei Crimini Internazionali
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
PROTOCOLLO DI KYOTO.
Organizzazione Nazioni Unite
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
COS’È? L'Organizzazione mondiale della sanità è una delle agenzie delle Nazioni Unite specializzata per la salute. Fondata il 22 luglio 1946 e entrata.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
A cura di: Leonardo Imboccioli e Francesco Fardin
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
L’ ONU: UN ORGANISMO DA RIFORMARE
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Iter legislativi e commissioni
PATRIZIA TIBERIO ITCS “M. Lazzari” Dolo-VE-
L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE PARITA’ TRA ENTI SOVRANI- DOMESTIC JURISDICTION.
Ex-duCooperazione “Around The World”
Profili di diritto internazionale Le conferenze internazionali Aspetti generali e Conferenze Mondiali Rio de Janeiro Johannesburg 2002.
Le organizzazioni internazionali
Europa, organismi sovranazionali
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
Luoghi comuni a proposito di pena di morte
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
Organizzazioni internazionali
Nascita e obbiettivi dell’Onu
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
COME FUNZIONA L’UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
O.N.U. Organizzazione delle Nazioni Unite
Organizzazione delle Nazioni Unite
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Un’Alleanza per un’Italia sostenibile e più giusta.
L'UNIONE EUROPEA.
Fonti previste da accordi
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Le Nazioni Unite. Fini (art. 1) I fini delle Nazioni Unite sono: 1. Mantenere la pace e la sicurezza internazionale, ed a questo fine: prendere efficaci.
Transcript della presentazione:

Organizzazione delle Nazioni Unite ONU

ONU L'Organizzazione delle Nazioni Unite, in sigla ONU, spesso abbreviata in Nazioni Unite, è la più importante ed estesa organizzazione intergovernativa: sono infatti suoi membri 192 Stati del mondo su un totale di 195. Le Nazioni Unite hanno come fine il conseguimento della cooperazione internazionale in materia di sviluppo economico, progresso socioculturale, diritti umani e sicurezza internazionale. Relativamente alla sicurezza internazionale in particolare hanno come fine il mantenimento della pace mondiale anche attraverso efficaci misure di prevenzione e repressione delle minacce e violazioni ad essa rivolte.

Segretario generale : Il Segretario delle Nazioni Unite è la massima autorità del Segretariato delle Nazioni Unite, l'organo principale di coordinamento dell'Organizzazione delle Nazioni Unite Il suo ruolo è regolamentato dallo Statuto delle Nazioni Unite: viene eletto ogni 5 anni dall’ dall'Assemblea Generale, su proposta del Consiglio di Sicurezza. Dal 1 gennaio 2007 l'incarico è affidato al sudcoreano Ban Ki-Moon.

Principali Organi delle Nazioni Unite: 1. L’Assemblea Generale 2. Il Consiglio di Sicurezza 3. Il Consiglio Economico e Sociale 4. Corte penale internazionale 5. Corte internazionale di Giustizia

1.Assemblea Generale: E’ il “Parlamento” delle Nazioni Unite,in cui sono rappresentati tutti gli stati membri,questi dispongono di un voto. L’assemblea si riunisce in seduta ordinaria da settembre a dicembre per esprimersi sulle proposte degli altri organi, per discutere di temi specifici. Si riunisce in seduta straordinaria ogni volta che è necessario.

2.Consiglio di sicurezza: Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite è l'organo delle Nazioni Unite di competenza non esclusiva nel deliberare su atti di aggressione o di minaccia alla pace internazionale. Il Consiglio è composto: da cinque membri permanenti :(Cina,Stati Uniti,Russia,Francia,Regno Unito) dieci membri non-permanenti eletti fra i paesi membri delle Nazioni Unite. L'Assemblea Generale elegge i dieci membri non-permanenti (cinque all'anno) con un mandato di 2 anni a partire dal 1 gennaio. I membri sono scelti dai Gruppi Regionali e confermati dall'Assemblea Generale. Un rappresentante di ogni Paese membro deve essere costantemente presente presso la sede in modo che il consiglio possa riunirsi in ogni momento.

3.Consiglio economico e sociale ECOSOC Il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (anche ECOSOC) è l'organo delle Nazioni Unite con la competenza principale sulle relazioni e le questioni internazionali economiche, sociali, culturali, educative e sanitarie, e di coordinamento dell'attività economica e sociale delle Nazioni Unite e delle varie organizzazioni ad esse collegate. Lo scopo del Consiglio è stabilito dall'articolo 62 dello Statuto delle Nazioni Unite: programmare lo sviluppo economico e l'assistenza tecnica e finanziaria ai paesi meno sviluppati, nonché promuovere studi o relazioni su questioni economiche, sociali, culturali e sanitarie. Si compone di 58 membri eletti ogni tre anni dall'Assemblea Generale.

ONU NON EMANA LEGGI Le emanazioni dell’Assemblea delle Nazioni Unite, dalla dichiarazione dei diritti umani,al Protocollo di Kyoto, alla Convenzione dei migranti e delle loro famiglie, alla Convenzione contro la schiavitù e la tratta di esseri umani: NON SONO LEGGI !

PROTOCOLLO DI KYOTO 11-12-1997 Il Protocollo di Kyoto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale con l’obbligo di riduzione di elementi inquinanti (CO2 e altri 5 gas serra tra cui il metano CH4 ) in misura non inferiore al 5% rispetto alle emissioni registrate nel 1990 (considerato come anno di riferimento) nel periodo 2008-2012.

CONFERENZA DI DURBAN Kyoto2 A novembre 2011 a Durban, in Sud Africa, c’è stato un vertice ONU sul clima. Il 12-12-2012 si è conclusa la Conferenza e si è deciso che tutte le Nazioni sottoscriveranno un Accordo nel 2015 che entrerà in vigore nel 2020 Entro il 2020 tutti i Paesi del Mondo devono impegnarsi in un’azione di riduzione delle emissioni di gas serra. Canada, Giappone e Russia non hanno aderito.

4.Corte penale internazionale: La Corte Penale Internazionale è un tribunale per crimini internazionali che ha sede all'Aia, nei Paesi Bassi. La competenza del Tribunale è limitata ai crimini più seri che riguardano la comunità internazionale nel suo insieme, come il genocidio, i crimini contro l'umanità, i crimini di guerra e il crimine di aggressione.

5.Corte internazionale di Giustizia La Corte Internazionale di Giustizia, conosciuta anche come Corte Mondiale,è il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite.

La pena di morte: L’ONU,dopo pochi giorni l’apertura delle celebrazioni del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani,ha approvato la moratoria contro la pena di morte. 58 paesi mantengono in vigore la pena di morte. Nel 2008 il maggior numero di esecuzioni capitali è avvenuto in Cina.

Chi finanzia l’ONU? Il sistema finanziario dell’ONU,non dispone di proprie entrate; gli stati membri versano annualmente una quota in base alla loro ricchezza. I grandi finanzieri sono i paesi più grossi. Lo stato che finanzia di più: STATI UNITI-22% GIAPPONE-16.6% GERMANIA-8.6% L’ITALIA finanzia il 5.1%.

Bibliografia: DIAPOSITIVA 1-Geografia 1 da pag 56 a 59 DIAPOSITIVA 2-non mi sembra tratta dal testo!! DIAPOSITIVA 3-””””””””””””””””””””””””””””””””””””” DIAPOSITIVA 4-””””””””””””””””””””””””””””””””””””” DIAPOSITIVA 5-””””””””””””””””””””””””””””””””””””” DIAPOSITIVA 6-””””””””””””””””””””””””””””””””””””” DIAPOSITIVA 7 –”””””””””””””””””””””””””””””””””””” DIAPOSITIVA 8-””””””””””””””””””””””””””””””””””””” DIAPOSITIVA 10-”””””””””””””””””””””””””””””””””””” DIAPOSITIVA 11-”””””””””””””””””””””””””””””””””””” DIAPOSITIVA 12-”””””””””””””””””””””””””””””””””””” DIAPOSITIVA 13-””””””””””””””””””””””””””””””””””””