Personalizzazione Prof. Michele Visciola Evoluzione dei metodi dellusabilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

Profilazione d’utente nei sistemi di e-commerce
Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Workpackage WP7: Metodologie e Strumenti di Progettazione e Integrazione di Canali Lo stato dei lavori Riccardo Torlone RM1, RM3, Polimi, CEFRIEL, Engineering,
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Tipi di Contenuto e Ruoli
Progettare il servizio Premessa Garanzia che il servizio sia fornito a tutti gli utenti e in qualunque momento, condizione che postula un servizio di costante.
Microsoft Word Nozioni Avanzate Corso di Introduzione allInformatica Esercitatore: Agostino Forestiero.
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
Introduzione alla modellazione di sistemi interattivi
Il software per la Ristorazione
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Software per la realizzazione di Computi Metrici e Preventivi
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Obiettivi di Design Rappresentano, in un prodotto software, le basi del successivo sviluppo del prodotto, perché, su di esse, si fondano le scelte prese.
A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per.
Backup and Migrate, Captcha ReCaptcha e Spamicide Docente: Simone Zambenedetti. Moduli per la Sicurezza.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA Selezione.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Piattaforma d’Istituto: come arrivarci. Iscritte: 2 classi scuola primaria, 8 classi scuola secondaria.
Ai.Net. Potenzialità Velocizzazione dei tempi di acquisizione e consegna dell’ordine; possibilità di essere informati su eventuali ritardi di produzione.
JList Di Viotto Andrea.
Caratteristiche Essenziali
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
MODULO 01 Unità didattica 04
PoctEvo Point of Care Testing Evolution Gestione diagnostica Web.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
La nuova applicazione web per il digital signage, per il deployment su rete LAN di contenuti audiovisivi multimediali Seegnage Con un’interfaccia immediata.
Vent‘anni di Progetto Policoro documento in occasione del ventennale.
Corso di Laurea in Informatica - SITI Corso di Laurea in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per l’ Interazione (SITI) 14/3/2007.
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
SEMINARIO WEB PROMOTION: I MOTORI DI RICERCA Letizia Catarini.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Di Pietro Demurtas. È il nome di un pacchetto statistico implementato a partire dai primi anni ‘90 da Ihaka e Gentleman. È un linguaggio di programmazione.
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
Piattaforma Documentale EDMA –Evoluzione Interfaccia Client
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Abbiamo deciso di progettare una home page semplice ma allo stesso tempo che soddisfi i bisogni dell’utente, per rispettare il concetto di usabilità. Il.
Database SMS – Caratteristiche Principali RESULTSADV S.r.l. P.zza G da Fabriano, Roma - M: Caratteristiche.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
PER ACCEDERE AL COMPUTER CREARE PRESENTAZIONI DI SUCCESSO - prof. Marcello Meinero 2016 UTENTE: studente PASSWORD: studente
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
…Dedicated Micros ha introdotto un nuovo DVR entry-level.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione.
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Transcript della presentazione:

Personalizzazione Prof. Michele Visciola Evoluzione dei metodi dellusabilità

Personalizzazione Perchè è importante? Una pagina con contenuti personalizzati ed adattati ai comportamenti dellutente facilita il pieno controllo nellinterazione. aumenta lefficacia ed il successo nella ricerca di informazioni Lutente proverà di conseguenza un piacere dalla navigazione oltre che il senso di ricavare utilità dal tempo trascorso nel sito. Conseguire questo risultato è una delle sfide dellusabilità più interessanti: il Paradosso dellutente attivo

Personalizzazione Esso può indicare: sia una particolare configurazione di uninterfaccia, selezionata manualmente in base alla scelta di alcune variabili tra le opzioni dei comandi che controllano uninterfaccia utente es. layout della pagina caratteri della pagina, grandezza dei caratteri, colori sia una configurazione automatica dellinterazione nessuna operazione sui comandi che controllano linterazione rischio di escludere informazione rilevante cosa succede negli ambienti in cui è richiesta collaborazione?

Personalizzazione - Customization accomodamento volontario della disposizione dei contenuti di un servizio nella pagina personale es. Mio Yahoo!

Personalizzazione

Personalizzazione - Customization

Personalizzazione Oltre la customization abbiamo tre tipologie di personalizzazione: filtro collaborativo filtro basato sui contenuti filtro basato sulle regole

Personalizzazione - collaborative filtering il contesto di navigazione offre indicazioni di scelte e preferenze effettuate da altri utenti che hanno interessi simili a quelli manifesti nei comportamenti di navigazione del nostro navigatore Viene chiamata collaborative filtering, poiché permette di far emergere dallenorme mole di informazioni presenti nelle banche dati che alimentano i contenuti presentati dal sito, quelle informazioni che rispondono maggiormente agli interessi attesi o presumibili del particolare utente

Personalizzazione basata sul filtro collaborativo Amazon.com Il contesto di navigazione si trasforma diventa sempre più specifico e rispondente alle preferenze del navigatore, quali si desumerebbero dalla selezione dei libri e dei settori di interesse effettuata anche in un passato remoto

Personalizzazione