CIPES Piemonte Ambiente Salute, Ricerca Attualità dellopera di Lorenzo Tomatis Benedetto Terracini: Lorenzo Tomatis e la Scienza Partecipata Novara, 7.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) nei programmi di innovazione tecnologica – Innovazione e vantaggi per le imprese Apertura mirata dello sportello.
Advertisements

Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
Alcuni aspetti chiave e preliminari:
LA MEDICINA DIFENSIVA In Italia, si calcola che su di ricoveri annui, almeno il 4% ( ) si conclude con una qualche tipologia di danno per.
NEI SOLI USA CI SONO DA 6 A 80 MILIONI DI PERSONE OGNI ANNO COLPITI DA MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE CON DECESSI ED UN COSTO SOCIALE DI.
La Formazione e la Ricerca in Medicina Palliativa Giovanni Apolone IRFMN Milano, 6 Ottobre 2006.
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
I prodotti biocidi: peculiarità dellapplicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
Sistemi di Gestione della Sicurezza per le imprese a rischio di incidente rilevante 23 settembre 2004.
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
REACH Regolamento CE 1907/2006 Motivazioni e finalità Guido Sacconi – Relatore per il PE.
“Cosa c’è che non sia tossico
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
1 Conoscere i fabbisogni Il Sistema informativo dellIsfol A livello nazionale e locale lItalia vanta una eccezionale mole di informazioni, soprattutto.
La valutazione del comportamento
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Gli Articoli Leonello Attias Centro Nazionale Sostanze Chimiche
Le sanzioni del nuovo sistema delineato dal d. lgs. 81/08 e dal d
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
Progetto di Laboratorio in Trentino
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Rischio Assoluto Probabilità, osservata o calcolata, di un evento cardiovascolare, fatale o non fatale, in un soggetto o in una popolazione in studio Se.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
Sezione di Ispezione degli Alimenti
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
TRATTAMENTO DEI DATI ANALITICI
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
La dieta mediterranea   Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60. Tutto comincia alla fine della seconda.
ESPOSIZIONE AD AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI.
Emerging technology and political istitutions
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
SICUREZZA NELLE SCUOLE Prof. Antonacci Ernesto Dirigente Provinciale Sindacato S.A.B. scuola.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
L’articolo scientifico
Scuola secondaria di 1° grado Eugenio Colorni (ICS Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A Milano classe 2°A Anno scolastico Prof Bedini.
P. Urbano 2008 Modulo di Microbiologia Clinica Anno accademico Per il Corso Integrato METLAMEC sono previste 3 ore di lezione, nell'Aula grande.
AGGIORNAMENTO RSPP Decreto «del fare» modifiche al D.Lgs. 81/08
Progetto “Fisco e scuola”
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
Chiara Pozzi Ufficio Sicurezza Prodotti Direzione Tecnico Scientifica
TITOLO VIII D.L.VO 626/94 AGENTI BIOLOGICI. DEFINIZIONE DI RISCHIO BIOLOGICO Nel D.Lvo 626/1994 il legislatore ha classificato i diversi agenti biologici.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
Il laboratorio di CHIMICA
Aspetti etici e normativi della sperimentazione clinica
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì L’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana alla luce della ricerca quantitativa.
Il Naturalismo francese e il Verismo italiano
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 LA BANCA DATI VIBRAZIONI ISPESL E IL PROGETTO DEL PORTALE ITALIANO DELLE VIBRAZIONI Pietro Nataletti.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
Transcript della presentazione:

CIPES Piemonte Ambiente Salute, Ricerca Attualità dellopera di Lorenzo Tomatis Benedetto Terracini: Lorenzo Tomatis e la Scienza Partecipata Novara, 7 novembre 2008

La lezione di Renzo Tomatis I principi della valutazione delle conoscenze scientifiche sui rischi di cancro I Creazione di un gruppo multidisciplinare di esperti Creazione di un gruppo multidisciplinare di esperti Esaustività della raccolta degli studi effettuati sullagente che interessa. Esaustività della raccolta degli studi effettuati sullagente che interessa. Criteri standard di giudizio sulla qualità di ciascuno studio (caccia alle distorsioni) Criteri standard di giudizio sulla qualità di ciascuno studio (caccia alle distorsioni)

La lezione di Renzo Tomatis I principi della valutazione delle conoscenze scientifiche sui rischi di cancro II Integrazione di dati di diversa natura (studi epidemiologici, esperimenti a lungo termine su animali di laboratorio, modificazioni a breve termine delle componenti cellulari in vivo e in vitro, conoscenze sui meccanismi della cancerogenesi ecc) Integrazione di dati di diversa natura (studi epidemiologici, esperimenti a lungo termine su animali di laboratorio, modificazioni a breve termine delle componenti cellulari in vivo e in vitro, conoscenze sui meccanismi della cancerogenesi ecc) Considerazione del livello di consenso esistente da parte del gruppo Considerazione del livello di consenso esistente da parte del gruppo Allocazione dellagente ad una delle categorie pre-definite del livello con cui il complesso degli indizi è convincente (sia nel senso della cancerogenicità, sia nel senso opposto) Allocazione dellagente ad una delle categorie pre-definite del livello con cui il complesso degli indizi è convincente (sia nel senso della cancerogenicità, sia nel senso opposto) Disponibilità a rivedere la valutazione alla luce di nuove conoscenze. Disponibilità a rivedere la valutazione alla luce di nuove conoscenze.

La lezione di Renzo Tomatis Le categorie di evidenze di rischio cancerogeno per la specie umana dellAgenzia Internazionale per le Ricerche sul Cancro Gruppo 1Cancerogeno per la specie umana Gruppo 2 AProbabilmente cancerogeno per la specie umana Gruppo 2 BPossibilmente cancerogeno per la specie umana Gruppo 3Non valutabile Gruppo 4Probabilmente non cancerogeno per la specie umana

La lezione di Renzo Tomatis I principi della comunicazione ai non addetti ai lavori delle valutazioni dei rischi di cancro Indicazione dei criteri utilizzati per la scelta della informazione scientifica che viene considerata Indicazione dei criteri utilizzati per la scelta della informazione scientifica che viene considerata Indicazione delle informazione sostanziale sulla quale viene basata la valutazione Indicazione delle informazione sostanziale sulla quale viene basata la valutazione Descrizione del percorso inferenziale Descrizione del percorso inferenziale Espressione di eventuali dissensi allinterno del gruppo di esperti Espressione di eventuali dissensi allinterno del gruppo di esperti Segnalazioni di eventuali conflitti di interesse degli esperti Segnalazioni di eventuali conflitti di interesse degli esperti

Il mondo della ricerca è costituito da poche decine di persone che contano veramente, da una piccola schiera di lavoratori fidati, da un discreto numero di ignoranti e da una coorte di profittatori senza scrupoli, veri profanatori. Il filo che tiene legata la ricerca al mondo … dei malati di cancro... per (i) profanatori è stato troncato netto… Costoro … parlando in nome di qualcosa cui non si sono mai sognati di credere, seminano zizzania, distorcono la verità, essendo il loro fine quello di acquistare potenza e … di fare carriera. Con tutto ciò … forse, come il letame dei campi, essi rappresentano il concime della ricerca. Renzo Tomatis in Il laboratorio Il laboratorio Einaudi 1965, p. 132 Einaudi 1965, p. 132

Ente finanziatore Industria (n = 12) Pubblico o misto (n= 25) Non specificato (n = 22) Almeno 1 risultato suggestivo di effetto Autori interpretano propri risultati come indicativi di mancanza di effetto 1095 Titolo del lavoro suggerisce esistenza di effetto studi sullassociazione tra esposizione a bassi livelli di radiofrequenze e malattia caratteristiche per tipo di ente finanziatore Huss A et al EHP 2007; 115:1-4

Le incertezze dovute a mancanza di conoscenza sono diverse da: Ignoranza dove non sappiamo che cosa non sappiamoIgnoranza dove non sappiamo che cosa non sappiamo Sorprese, causate da errori di conoscenzaSorprese, causate da errori di conoscenza

Non giochiamo sulle parole Affermare che non è dimostrato che un agente causi una malattia è cosa ben diversa dal dire che sia dimostrato che quellagente non causi quella malattia

Un nemico del popolo di Henrik Ibsen (1882) I casi di malattie verificatesi in una florida cittadina termale della Norvegia meridionale vengono taciuti e addirittura accettati con grande determinazione dal borgomastro e dagli stessi cittadini. Tutti, con la paura che si sarebbe arrestato il flusso dei turisti e quindi il benessere della cittadina, contrastano con violenza il medico delle terme e fratello dello stesso borgomastro che intendeva invece diffondere la notizia delle malattie e denunciarne le cause dellinquinamento e anche quello prodotto da una vicina conceria il cui proprietario è il padre adottivo della moglie del medico.

Il principio di precauzione In circostanze in cui vi sono indizi sufficienti che esiste un rischio, le norme prudenziali e I valori etici richiedono che venga intrapresa una azione intesa a ridurre o eliminare quel rischio, anche se gli indizi non sono conclusivi (*). E un principio analogo alla massima medica primum non nocere e al principio etico della non maleficenza. (*) e non si può stimare il prevedibile danno Last J A dictionary of epidemiology 4th edition, Oxford University Press 2001

REACH Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals Un sistema unico nell Unione Europea per tutte le sostanze chimiche, vecchie e nuove, prodotte in quantità superiore a 1 tonnellata (circa ). Un sistema unico nell Unione Europea per tutte le sostanze chimiche, vecchie e nuove, prodotte in quantità superiore a 1 tonnellata (circa ). Ribalta lonere della prova: sono le imprese a dove fornire una documentazione di sicurezza e a sottostare ad eventuali richieste aggiuntive da parte dellautorità. Ribalta lonere della prova: sono le imprese a dove fornire una documentazione di sicurezza e a sottostare ad eventuali richieste aggiuntive da parte dellautorità. Le sostanze con produzione < 1 tonnellata sono alcune decine di migliaia. Le sostanze con produzione < 1 tonnellata sono alcune decine di migliaia. Agenzia centrale europea. Previsione di una procedura di valutazione Agenzia centrale europea. Previsione di una procedura di valutazione Autorizzazione per utilizzare cancerogeni, mutageni e teratogeni o sostanze molto persistenti e molto bioaccumulative Autorizzazione per utilizzare cancerogeni, mutageni e teratogeni o sostanze molto persistenti e molto bioaccumulative La raccolta dei dati deve concludersi entro il 2016 La raccolta dei dati deve concludersi entro il 2016 Molta enfasi sulla minimizzazione del ricorso a esperimenti su animali. Molta enfasi sulla minimizzazione del ricorso a esperimenti su animali. Procedimenti di consultazione pubblica attenuati rispetto a quanto annunciato Procedimenti di consultazione pubblica attenuati rispetto a quanto annunciato

Lattenzione data di giornali ai rischi per la salute (USA 2002) Causa di morte Numero di morti annue negli USA Articoli di giornale sulla specifica causa di morte Articoli di giornale per morto Cancro cutaneo Incidente di bicicletta Morso di serpente Avvelenamento alimentare Attacco da parte di un pescecane Finkel 2008 (semplificato)