Brasile, Russia, India, Cina Summer School 2011 …impariamo a comprendere le differenze e a guardare la realtà da molteplici prospettive. Coordinatore:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
Advertisements

Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Summer BRIC Luglio-settembre 2012 India e Cina …impariamo a comprendere le differenze e a guardare la realtà da molteplici prospettive. Responsabile:
Programma LLP/Erasmus
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Introduzione per gli studenti
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Sociologia dei Processi Culturali
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
e verifiche intermedie (B) Scienze giuridiche
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Sociologia del Terzo Settore
Summer BRIC Settembre 2013 India e Cina …impariamo a comprendere le differenze e a guardare la realtà da molteplici prospettive. Responsabile:
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
LA CERTIFICAZIONE DITALS
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Canale «offerte e aziende»
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Corso di laurea magistrale in
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Corso di Scienza politica
Università degli Studi di Torino
Corso di Management dell’azienda pubblica
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
Mobilità internazionale
SCUOLA DI PSICOLOGIA SARA MARRA ALICE FARINATTI MARINA MARCHETTI.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Transcript della presentazione:

Brasile, Russia, India, Cina Summer School 2011 …impariamo a comprendere le differenze e a guardare la realtà da molteplici prospettive. Coordinatore: Prof. Fabio Corno In collaborazione con: XIME Business School, Bangalore ChongQing University, ChongQing 10 maggio 2011 MIRBIS International Higher Business School, Moscow Universidade Federal Fluminense, Niterói, Rio de Janeiro

Summer School Brasile, Russia, India, Cina ChongQing CHINA Moscow RUSSIA Rio de Janeiro Bangalore BRASILE INDIA 10 maggio 2011

AnnoNazionenr Studenti 2006India4 2007India India21/ 1 da Bocconi 2009India25 da Bicocca / 2 da Statale 2010 Brasile12 India23 da Bicocca / 2 da Bocconi / 1 da Statale Russia16 Cina16 da Bicocca / 1 da Bocconi CHE COSE LA SUMMER SCHOOL? Un progetto formativo attivato nel 2006 dal Corso di laurea in Scienze dellOrganizzazione, sviluppato e ampliato nel tempo a livello di Ateneo. Dal 2006 ad oggi ha interessato un totale di 140 studenti Summer School Brasile, Russia, India, Cina 10 maggio 2011

Nel 2008 l Università degli Studi di Milano-Bicocca ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Cariplo che ha riconosciuto un contributo per la costituzione di un Progetto denominato INTERNATIONAL SUMMER and WINTER SCHOOL nellambito dei Progetti Innovativi per la formazione di capitale umano di eccellenza nel settore delle scienze sociali. Con questo contributo della Fondazione Cariplo, lUniversità di Milano Bicocca ha promosso la Summer School nei paesi dellarea denominata BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) Summer School Brasile, Russia, India, Cina 10 maggio 2011

Perché i paesi BRIC ? La scelta dei Paesi BRIC è motivata dalle loro note prospettive di crescita e dalla conseguente opportunità di stabilire solidi legami con gli stessi. In questi Paesi operano sistemi accademici e formativi altamente competitivi, caratterizzati da criteri di eccellenza. Oltre alla realizzazione di un interscambio sistematico di studenti, ricercatori e professori, ci proponiamo di favorire unoperazione di benchmarking tra modelli formativi, così da poter formare laureati di sempre più elevato profilo e attrarre le migliori risorse dallestero. Lesperienza di questi Paesi testimonia limportanza del capitale umano per lo sviluppo economico. Gli elevati tassi di sviluppo sono attribuibili in larga parte a una forza lavoro istruita, aggiornata e operosa. Summer School Brasile, Russia, India, Cina 10 maggio 2011

in sintesi … unopportunità per uninternazionalizzazione interdisciplinare, unoccasione unica per la formazione accademica degli studenti che parteciperanno, unita alla possibilità di conoscere paesi con il più alto tasso di sviluppo al mondo Summer School Brasile, Russia, India, Cina 10 maggio 2011

Ai giovani che mi chiedono "ma io cosa faccio?" rispondo, "guarda! Il mondo e' pieno di cose da esplorare". Il mondo che mi sono trovato io in Vietnam, in Cambogia, in Cina non c'e' più'. Ma c'e' un altro mondo lì aperto per chi vuole scoprire. Ci vuol coraggio, determinazione, fantasia, ma le possibilità ci sono. Io questa vita me la sono inventata e mica cento anni fa, ieri l'altro. Ognuno lo può fare. Ci vuole solo coraggio, determinazione e un senso di sè che non sia quello piccino della carriera e dei soldi; che sia il senso che sei parte di questa cosa meravigliosa che e' tutta qui attorno a noi. Allora capito? E' fattibile, fattibile per tutti. Fare una vita. Una vera vita, una vita in cui sei tu. Una vita in cui ti riconosci. (Tiziano Terzani) Summer School Brasile, Russia, India, Cina 10 maggio 2011

QUANDO SI TENGONO LE LEZIONI? Cina : dal 18 al 29 luglio India : dal 18 al 29 luglio Russia : dal 19 al 30 settembre Summer School Brasile, Russia, India, Cina Brasile : dal 19 al 30 settembre 10 maggio 2011

COSA CI DOBBIAMO ASPETTARE? Il programma di ogni Summer School si articola in due parti: a)parte propedeutica in Italia (in italiano) Seminari pomeridiani (in Bicocca, dalle alle 19.30) tenuti da docenti ed esperti in date ancora da definire (da fine giugno e metà luglio). Sono approfonditi : - aspetti demografici, culturali e geografici - aspetti istituzionali e giuridici - aspetti economici e sociali La presenza ai seminari è obbligatoria. b)parte esperienziale (due settimane) nella Nazione ospitante (in inglese) Le lezioni, tenute da docenti dellUniversità ospitante, hanno un approccio multidisciplinare che consente un'analisi storica, giuridica, economica e culturale delle tematiche affrontate, fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per ulteriori approfondimenti. La didattica di tipo "tradizionale" è integrata da testimonianze, illustrazioni di casi pratici. A cura delle Accademia, Università e Business School ospitanti e dallUfficio Relazioni Internazionali Bicocca, si organizzano visite presso Aziende, Enti no profit, Enti e Studi giuridici. Durante il week end si effettua una visita culturale. Summer School Brasile, Russia, India, Cina 10 maggio 2011

IL CARICO DI LAVORO Il programma di ogni Summer School è intenso: a)parte propedeutica in Italia (in italiano) 4 Seminari pomeridiani obbligatori (in Bicocca, dalle alle 19.30) b)parte esperienziale (due settimane) nella Nazione ospitante (in inglese) Partecipazione alle lezioni e alle visite obbligatorie Durante lo svolgimento del corso ognuno dei partecipanti sarà parte attiva nella preparazione del blog della Summer School nonché degli appunti relativi a lezioni e ad esperienze sul campo. Verrà concordato con ognuno dei partecipanti un tema da approfondire, che dovrà essere sviluppato in una tesina.. Summer School Brasile, Russia, India, Cina 10 maggio 2011

DOVE ALLOGGEREMO ? Lezioni, alloggio e sistemazione logistica Presso i campus universitari, in camere da 2, 3 o 4 persone COSTI INDICATIVI PREVISTI Sono previsti i seguenti costi a carico dello studente: CINA - Contributo per didattica, visite e trasporti interni (esclusi i pasti): circa Il costo del volo a-r per ChongQing: circa 950 INDIA -Contributo per didattica, alloggio e vitto, visite e trasporti interni: circa Il costo del volo a-r per Bangalore: circa 800 RUSSIA -Contributo per alloggio, trattamento di ½ pensione, didattica e visite guidate: circa Il costo del volo a-r per Moscow: circa 350 BRASILE -Contributo per alloggio, trattamento di ½ pensione, didattica e visite guidate: circa Il costo del volo a-r per Rio de Janeiro: circa 800 Summer School Brasile, Russia, India, Cina 10 maggio 2011

CONTRIBUTI La Fondazione Cariplo mette a disposizione : –10 borse di studio da 570,00 per la Summer School Brasile –10 borse di studio da 370,00 per la Summer School Russia –10 borse di studio da 400,00 per la Summer School India –10 borse di studio da 530,00 per la Summer School Cina Summer School Brasile, Russia, India, Cina 10 maggio 2011 EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO Le Borse di studio per la Summer School verranno erogati in ununica soluzione dopo luscita del Decreto Rettorale di assegnazione tramite accredito su carta multifunzione intestata al Beneficiario (nuovo badge universitario). In caso di mancato svolgimento dellattività prevista o di conclusione anticipata del periodo concordato allo studente potrà essere richiesta la restituzione totale o parziale del premio di studio.

CI SARA UN RICONOSCIMENTO ACCADEMICO ? A fronte della valutazione complessiva del lavoro svolto, le Facoltà potranno riconoscere Crediti Formativi senza votazione, utili per il completamento della carriera accademica. Al momento non tutte le Facoltà hanno deliberato in merito. Summer School Brasile, Russia, India, Cina 10 maggio 2011

CHI PUO PARTECIPARE ? Possono partecipare alle Summer School tutti gli studenti dellAteneo iscritti ai corsi di Laurea Triennale o Laurea Magistrale di qualsiasi Facoltà, previamente selezionati in base ai criteri più avanti descritti. Summer School Brasile, Russia, India, Cina 10 maggio 2011

COME CHIEDERE DI PARTECIPARE? La domanda dovrà essere presentata on-line entro le ore 12 di giovedì 19 maggio 2011 utilizzando il sito web di Ateneo, pagina: internazionale/Summer-Winter-Schools/Summer-Schools Il modulo di domanda, scaricabile dal sito, dovrà essere compilato con i dati anagrafici e accademici, la preferenza di destinazione, (fino ad un massimo di tre) e lelenco degli esami sostenuti e non ancora registrati. Il modulo di domanda dovrà essere salvato in formato pdf, nominato come segue: candidatura di nome cognome.pdf e caricato sul sito. Il modulo è composto di due pagine: Ricordatevi di compilare entrambe le pagine! Summer School Brasile, Russia, India, Cina Dati personali Esami sostenuti 10 maggio 2011

COME AVVERRA LA SELEZIONE? Una Commissione valuterà i candidati e assegnerà un punteggio in centesimi. Saranno assegnati: a) fino a 35 punti per la valutazione del Curriculum (media ponderata, numero di crediti formativi acquisiti) b) fino a 30 punti per il colloquio motivazionale c) fino a 20 punti per il test di conoscenza della lingua inglese d) fino a 15 punti per il test di cultura generale A parità di punteggio, gli studenti iscritti a corsi di laurea dellUniversità degli studi di Milano-Bicocca avranno priorità rispetto agli studenti iscritti in altri Atenei. La selezione avverrà in due fasi: 1. preselezione attraverso test scritto di cultura generale e di verifica della lingua inglese 2. colloquio motivazionale in lingua inglese, per chi avrà superato la preselezione con votazione maggiore o uguale a 22 punti di cui almeno 10 per il test di cultura generale e almeno 10 per il test di conoscenza della lingua inglese. Summer School Brasile, Russia, India, Cina 10 maggio 2011

Date importanti giovedì 19 maggio ore presentazione delle domande lunedì 23 maggio - ore 9.30 test di conoscenza della lingua inglese e test di cultura generale venerdì 27 maggio – dalle ore alle 19.00, martedì 31 maggio - dalle ore alle 19.00, mercoledì 1 giugno - dalle ore alle prova orale (colloquio motivazionale) venerdì 3 giugno 2011 graduatoria di merito con lassegnazione della destinazione (pubblicata sul sito di Ateneo) Summer School Brasile, Russia, India, Cina 10 maggio 2011

Per maggiori informazioni rivolgersi a : Ricordatevi di verificare lattivazione della vostra casella di Ateneo Tale indirizzo di posta elettronica costituirà lunico canale ufficiale di comunicazione con gli studenti da parte dei tutors e dellUfficio Mobilità Internazionale Summer School Brasile, Russia, India, Cina 10 maggio 2011