Medioevo Medioevo (età di mezzo): periodo compreso tra il IV secolo e il XIV, età di transizione tra l'età classica e la rinascita del sec. XV. creazione.

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Transcript della presentazione:

L'Italia dopo la caduta dell'Impero romano occidentale: dai Goti ai Bizantini

Medioevo Medioevo (età di mezzo): periodo compreso tra il IV secolo e il XIV, età di transizione tra l'età classica e la rinascita del sec. XV. creazione rinascimentale giudizio completamente negativo circa la qualità dell'epoca (oscura, barbara, servile) oggi: età della nascita e formazione della civiltà occidentale

L’Europa dopo la caduta dell’Impero romano Caduta dell'Impero romano occidentale (476): dissoluzione dell'unità del bacino mediterraneo e della comune civiltà Fine di Roma: dopo una lunga decadenza (II-V sec.) Invasioni dei Germani: segni della dissoluzione

L’Europa dopo la caduta dell’Impero romano Fine di Roma e del suo impero occidentale: disgregazione della civiltà romana Elevata urbanizzazione dell'Impero  vita rurale (isolamento) Rete delle strade romane: frantumata Ordine della vita sociale: dissolto Economia: modi di produzione primitivi (suolo degradato, scambi sempre più rari, circolazione monetaria ridotta) Popolazione: diminuzione costante Crollo del mondo romano  fine irreversibile della sua civiltà (epidemie, carestie, sommosse e invasioni)

L’Europa dopo la caduta dell’Impero romano V secolo: Europa divisa e percorsa da popolazioni migranti economia di sussistenza vita sociale elementare regressione della città e della vita cittadina diffusa coscienza della fine di un mondo

L’Europa dopo la caduta dell’Impero romano Incontro tra le nuove popolazioni e le popolazioni residenti nel territorio dell'Impero  nuovo processo di civiltà Civiltà europea (non più mediterranea) Condizioni per l'avvio di un processo autonomo di sviluppo dell'Europa

Lo sviluppo dell’Europa VII secolo: comparsa degli Arabi  distanza insuperabile tra Oriente ed Occidente  chiusura dell'Europa in sé stessa Occidente: faticosa strada di ricostruzione e ristabilimento delle strutture e delle istituzioni Sintesi originale di diversi elementi (frammentari ricordi dell'antico e i dati di fatto del presente) Patrimonio: Cristianesimo

Lo sviluppo dell’Europa Dall'anno Mille: processo più articolato Europa: vita più ricca economia più ampia rinascita delle città società: nuovi modi di organizzazione cultura: inizi delle letterature nazionali Scolastica: costruzione filosofico-teologica Dopo il Mille: rivoluzione commerciale

Lo sviluppo dell’Europa Europa feudale  Europa delle città  mutamenti politici Struttura fondamentale per nuove forme politiche: nazioni Sproporzione tra vita reale e forme politiche e sociali, tra i modi della nuova società e la fine delle gerarchie feudali  Europa del XII e XIII secolo: fermenti sociali, politici, religiosi, ideali

Lo sviluppo dell’Europa Tre secoli di crescita demografica, economica e sociale 1347-48: peste – grande crisi morte di un terzo degli europei  grave calo demografico (da circa 80-75 milioni a 55-50) Dopo la crisi: nuova cultura, diversa consapevolezza del mondo, del destino, dell'uomo

L’Italia dopo la caduta dell’Impero romano Italia (V sec.): percorsa e invasa, saccheggiata Carattere prevalente dell'Impero negli ultimi due secoli: militare – esercito formato dai barbari 476: re delle truppe barbariche – Odoacre Odoacre  Romolo Augustolo

I Goti 489: Ostrogoti (alleati dell'Impero nella penisola balcanica) re Teodorico sconfitta dell'esercito di Odoacre (490, sull'Adda) uccisione di Odoacre (493, Ravenna). Teodorico (493-526) – massimo rappresentante dell'Impero in Italia

I Goti Regno di Teodorico: accettazione limitata della civiltà latina Proibizione dei matrimoni fra i Goti e i locali Stato indipendente dall'antico diritto di Roma armi ai Goti amministrazione civile: romani cariche a corte e nello Stato: aristocrazia senatoria divisione religiosa: arianesimo (Cristo simile ma non identico al Padre)

I Goti Il governo di Teodorico: ripresa economica politica fav. ai più poveri costr. di opere pubbliche Ultima apprezzabile fase della letteratura latina: Boezio e Cassiodoro Edictum Theodorici regis 154 capitoli complesso di disposizioni per regolamentare la sicurezza pubblica mentalità barbarica

Edictum Theodorici regis Sono a noi pervenute molte lagnanze circa il fatto che nelle province alcuni calpestano le prescrizioni delle leggi. E sebbene nessuna azione non giusta possa essere difesa dall’autorità della legge, noi tuttavia, mirando alla tranquillità di tutti e avendo presenti quelle circostanze che possono verificarsi, onde definire i suaccennati casi, abbiamo ordinato che fossero pubblicate le presenti disposizioni, per modo che, salva l’osservanza del diritto pubblico e salve tutte le leggi che debbono essere rispettate dall’obbedienza di tutti, i barbari e i Romani sappiano con certezza, mediante il presente editto, ciò che debbono osservare per quanto riguarda i presenti articoli.

Edictum Theodorici regis (15) Chi avrà respinto con le armi un assalitore non venga incolpato d’omicidio, perché chi difende la propria vita non è imputabile di nulla. (16) Chi sarà entrato con violenza, assieme a molti uomini riuniti, in un’altrui proprietà, se egli stesso o qualcuno della medesima masnada mentre l’attacco viene respinto sarà stato per caso ucciso, colui che per necessità compì l’uccisione sia esente dal timore della pena.

Edictum Theodorici regis (23) Se qualcuno sarà morto senza testamento, abbia diritto alla successione quello tra i suoi agnati e consanguinei che si trovi ad essere più vicino per grado o per titolo, salvo il diritto dei figli e dei nipoti. (26) Stabiliamo che ai chierici e ai religiosi che muoiono senza testamento, tutte le volte che manchi chi per diritto dovrebbe ereditare, debba succedere, secondo la legge, la loro chiesa.

Edictum Theodorici regis (37) Entro un anno dalla morte del marito, nessuna donna convoli a seconde nozze né abbia neppur di nascosto rapporti con colui del quale sarà moglie una volta trascorso l’anno, giacché sembra che in tal modo essa abbia voluto eludere le leggi. Perciò stabiliamo che in tal caso ambedue siano considerati colpevoli di illecita relazione; e diritto di querela concediamo soltanto ai figli e ai parenti, affinché eseguano quanto in tali cause è disposto dalle leggi.

Edictum Theodorici regis (38) Gli adulteri e le adultere, convinti in giudizio di tale reato siano condannati alla pena capitale; i favoreggiatori dello stesso delitto o coloro che ne siano stati a conoscenza sono da punire con la medesima pena. (39) Chi avrà messo a disposizione la propria casa o la propria abitazione perché si consumi un adulterio, o chi abbia convinto la donna ad acconsentire all’adulterio, sia punito con la morte.

Edictum Theodorici regis (48) Proibiamo che in qualsiasi causa siano ascoltati liberti originari o servi che denunciano i loro signori o patroni o i loro figli, giacché persone di tale condizione non possono avere voce legittima né in cause civili né in cause penali contro i patroni o signori o i loro figli, anche se testimoniano in loro favore. Contro che saranno colti a commettere simile reato dovranno essere uccisi con la spada all’inizio stesso del processo.

Edictum Theodorici regis (54) Non tolleriamo che i matrimoni siano sciolti senza una regola. Pertanto, ad eccezione del caso di ripudio, la moglie dal marito e il marito dalla moglie non si dividano se non per comprovati motivi contemplati dalle leggi. Debbono essere causa di divorzio: se il marito sarà dimostrato omicida o stregone o violatore di tombe in un giudizio promosso dalla moglie, e anche il marito lasci giustamente la moglie convinta di tali reati; quando il marito cioè potrà provare in giudizio che essa è adultera, esperta di male arti, ovvero una di quelle che il volgo chiama ruffiane.

Edictum Theodorici regis Accertati questi crimini, il marito acquisca la dote e la donazione degli sponsali, ovverosia ne abbia la disponibilità, e ordiniamo che secondo le leggi conservi per i figli comuni la proprietà di ambedue i titoli. Ugualmente, se la moglie avrà provato in giudizio che il marito è implicato nei soprascritti crimini, riabbia la dote e amministri la donazione degli sponsali. Tuttavia, essa stessa conservi per i figli comuni soltanto la proprietà della donazione degli sponsali e abbia facoltà di passare a seconde nozze, secondo le antiche costituzioni.

Edictum Theodorici regis (56) Il ladro di animali o di greggi e di pecore altrui, sia che le abbia rubate dalle stalle, sia che le abbia rubate dai pascoli, venga punito con la morte e si ripari al danno di colui che le ha perse mediante il versamento quadruplo tratto dal patrimonio del ladro. Ma se il ladro sarà stato un servo o un originario, il padrone, chiamato a rispondere secondo le leggi, o ripaghi nella misura che sopra abbiamo precisata, se lo preferisce, oppure non indugi a trarre dinanzi ad un pubblico giudice i ricercati perché sia loro inflitta la pena di morte.

Edictum Theodorici regis (65) Se un libero, un originario o un servo si sarà unito ad una schiava, ogni agnazione sia fatta in relazione a quella che è l’agnazione della madre, cioè tutti i figli appartengano al padrone della schiava. (66) Anche nel caso che un servo altrui o un uomo libero si sia unito ad un’originaria, tutti i figli seguano l’agnazione della madre. (67) Ma se un originario altrui si sarà unito ad un’originaria, due terzi della prole saranno del padrone dell’originario e un terzo della prole sarà del signore dell’originaria.

Edictum Theodorici regis (94) I genitori che, spinti dalla necessità, avranno venduto i loro figli per poter provvedere al proprio nutrimento non pregiudicano la loro posizione di liberi. Infatti, un uomo libero non ha prezzo. (95) I figli non possono essere dati dai genitori ad alcuno neppure a titolo di pegno. Se il creditore avrà scientemente accettato in pegno dai genitori degli uomini liberi, sia mandato in esilio. Infatti i genitori, dei figli dei quali hanno la potestà, possono dare in locazione soltanto il lavoro.

Edictum Theodorici regis (97) Chi avrà incendiato l’alloggio o la casa o la fattoria altrui per inimicizia, se è servo, colono, schiava o servo della gleba, sia condannato al rogo; se a comettere tale reato sarà stato un uomo libero, allora questi risarcisca tutte le spese per riparare il danno prodotto dall’incendio da lui provocato, restauri l’edificio, e, in più, come pena per tale reato, sia costretto a pagare il valore penale delle cose distrutte. Se per indigenza non potrà sostenere tali spese, sia fustigato e quindi punito con l’esilio perpetuo.

Edictum Theodorici regis (107) Il provocatore di sedizione nel popolo o nell’esercito sia condannato al rogo. (108) Quanti siano stati colti a sacrificare secondo il rito pagano, e gli indovini e gli evocatori di morti, scoperti e dimostrati tali in seguito ad una regolare indagine, siano puniti con la morte. Coloro che sono a conoscenza di arti malefiche, cioè gli stregoni, se sono benestanti, siano privati di tutti i beni che si trovino a possedere e condannati all’esilio perpetuo; se sono di più modesta condizione, siano puniti con la morte.

Edictum Theodorici regis (115) Chi avrà sottratto, con l’intenzione di rubare, denaro che sia di competenza del fisco o della pubblica contabilità, lo restituisca aumentato di quattro volte. (116) Chi scientemente avrà accettato da un rapinatore, cioè da un ladro, per conservarle, cose che siano compendio di rapine, subisca la stessa pena del rapinatore. (154) Ordiniamo che nessuno sia chiamato in giudizio nel giorno del Sole, che è chiamato giorno del Signore, e neppure nei giorni del periodo pasquale. Chi avrà agito in difformità sia ritenuto reo di sacrilegio.

I Goti Minacce dall’Impero d’Oriente  Teodorico: comportamento duro e sospettoso verso la popolazione latina Sospetto di un complotto (corte bizantina e aristocrazia senatoria)  grande repressione Simmaco (capo del senato) Boezio (La consolazione della filosofia)

I Bizantini Giustiniano (527–565): riconquista dell’Italia Guerra fra Goti e Bizantini: 535–553 Belisario, Narsete Giustiniano: restaurazione in Italia del potere dell'impero

I Bizantini Prammatica sanzione: restaurazione in Italia della legislazione romana Corpus juris civilis: forma unitaria del diritto romano Riorganizzazione dell'amministrazione Italia: provincia governata da Costantinopoli funzionari mandati da Costantinopoli Esarca (sede a Ravenna)

I Bizantini Ravenna capitale – nuovi fastosi monumenti Basilica di S. Vitale Guerra ventennale rovinosa, carestie, epidemie  gravi condizioni dell'Italia città desolate e vuote campi incolti vita misera