La sicurezza urbana Lezione 09 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 20 dicembre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FABBRICA DEL RAZZISMO
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
“Intervista sul mondo del lavoro”
PROBLEMA ULTRAS: UNA SOLUZIONE?. La situazione è ormai fuori controllo. Paura, brutalità, devastazione dilagano in tutto il paese. dilagano in tutto il.
1 LUNGO STURA LAZIO: QUADRO GIURIDICO DEGLI STRUMENTI DI CONTROLLO E INTERVENTO Rom: complessità – necessità di sintesi, di volontà, DI CORAGGIO. ALESSANDRO.
LA SICUREZZA URBANA Dr. Alfredo Priolo D.ssa Giusi Liconti
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
La sicurezza urbana Lezione 04 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 6 dicembre 2007.
La sicurezza urbana Lezione 05 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 11 dicembre 2007.
La sicurezza urbana Lezione 01
La sicurezza urbana Lezione 03 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4-5 dicembre 2007.
Comunicazione e civic disengagement La violenza contro le donne nei TG italiani, ovvero come terrorizzare i cittadini e creare un’ondata di panico morale.
Il verde. Il territorio contro la politica. La zona verde Il territorio diventa lesplicito riferimento dellidentità politica, genera appartenenza sociale.
Università degli Studi del Sannio Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Corso di Sociologia.
PAURA OGGETTIVA PAURA SOGGETTIVA PAURA OGGETTIVA PAURA SOGGETTIVA Indagine quinquennale sulla Sicurezza dei cittadini wave ; Tecnica di rilevazione:
Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2002 Principali risultati Provincia di Bologna - Centro Demoscopico.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
1 Lezione 18 Famiglie e servizi sociali. I servizi per il tempo libero.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
La sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 13 dicembre 2007.
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
_ ___ _ ______ _ _ _________.
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna - Progetto Città Sicure Il problema della.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Cosa vuol dire ARGOMENTARE?
UN PROGETTO NATO PER IL GIUBILEO 2000 FINANZIATO DALLANAS PER UN COSTO DI 1,5 MILIONI DI EURO PER 223 GIORNI PER LULTIMAZIONE DEI LAVORI CHE DOVEVA SERVIRE.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
IL METICCIATO METROPOLITANO Che cosa si intende con il termine meticciato? Che cosa si intende con il termine meticciato? IMBASTARDIMENTO!! IMBASTARDIMENTO!!
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Azienda Ospedaliera Comuni Assistenti sociali Polizia di Stato Carabinieri Guardia di Finanza Polizia Municipale Privato Sociale Coordinamento Provincia.
Trieste CMS AP - 08/02/ : Matura interesse per LHC in Sezione/Gr. 1 Giro d’orizzonte degli esperimenti LHC Primi contatti con CMS, CMS-Italia.
Il Brasile è spesso rappresentato da spiagge che evocano vacanze speciali e fanno sognare milioni di persone, anche se poi la realtà affievolisce di molto.
LA CRISI DIPLOMATICA IN CRIMEA COSA STA SUCCEDENDO?
Etnie e Web La rappresentazione delle popolazioni migranti e rom nella rete internet “Italiani stranieri d’Italia: ricchezza della diversità e sfide dell’integrazione.
Presidenza del Consiglio dei Ministri Il Ministro per le Pari Opportunità Commissione per le Adozioni Internazionali.
1 Servizio di ospitalità a livello provinciale per donne vittime di violenza Forum provinciale delle donne 12 giugno 2013.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
- Il numero di immigrati romeni iscritti all’anagrafe di Milano è andato crescendo col passare del tempo e se nel 1997 le registrazioni ammontavano a 734,
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 10a Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 22 aprile 2008.
Persone e gruppi diversi intendono opporsi alla decisione di alcuni stati Nato di scatenare un conflitto armato con azioni di tipo molto diverso tra loro.
L’Europa ed io. Aiutare tutti a sentirsi se stessi? L’Unione europea.
PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE DEI SEI COMUNI ADERENTI AL PATTO PER LA SICUREZZA ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura.
“ ASSESSORATO AL TURISMO, GRANDI EVENTI, PARI OPPORTUNITA ’ ” Incontro del 26/06/2007 N° 11 1.
L’immigrazione in Sardegna: continuità nella differenza Presenza, provenienza e distribuzioneL’economia e l’inserimento lavorativo degli stranieriUna.
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco VI MODULO I SEMESTRE A.A N.B. Le fotocopie non sostituiscono il testo delle lezioni.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Sociologia della Devianza (docente: Livia Pomodoro) Tutorship 02
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 01 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4 marzo 2008.
La sicurezza urbana Lezione 02 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 29 novembre 2007.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 03 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 8 marzo 2008.
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
La Cina è tuttora una repubblica popolare guidata dal Partito Comunista (rappresentato da Xi Jinping in questo momento) da circa 65 anni. La Cina Xi Jinping.
«Si suppone che l’Italiano sia un grande criminale. È un grande criminale. L’Italia è prima in Europa con i suoi crimini violenti. (…) Il criminale italiano.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
GIUSTIZIA. ART. 47 DIRITTO A UN RICORSO EFFETTIVO E A UN GIUDICE IMPARZIALEART. 47 DIRITTO A UN RICORSO EFFETTIVO E A UN GIUDICE IMPARZIALE ART. 48 PRESUNZIONE.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Fonte Internet della notizia Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Non amano l’acqua, molti di loro puzzano perché tengono.
La sociologia economica italiana e le migrazioni Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti”
Transcript della presentazione:

La sicurezza urbana Lezione 09 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 20 dicembre 2007

La rappresentazione della sicurezza urbana Analisi degli articoli pubblicati sul Corriere della Sera sul tema della sicurezza urbana Argomento: serie di violenze sessuali avvenute a Milano nel 2005 Tecnica: analisi del contenuto

Quadro teorico Tautologia della paura (Dal Lago, 1999) processo di oggettivazione, da parte dei media e degli attori coinvolti, di credenze, stereotipi condivisi nel senso comune

Tautologia della paura 4 fasi: 1. presenza di risorse simboliche condivise (es. credenze, stereotipi, ecc…) 2. interpretazione della situazione emergenziale da parte di attori ritenuti legittimi vittime di reato 3. trasformazione dellinterpretazione degli attori in realtà oggettiva 4. conferma, da parte degli attori politici ed istituzionali, della cornice interpretativa, attraverso politiche ed interventi sul territorio

1. Condivisione di risorse simboliche Frame o pacchetto interpretativo: «cornice cognitiva che rende intelligibile un flusso di eventi ponendovi intorno una cornice, inserendoli in un contesto interpretativo» Esempio: i campi nomadi sono una minaccia per la città e la sicurezza dei cittadini; essi sono la causa principale dellincremento dei reati commessi nel quartiere, nonché del diffuso senso di degrado che mina il vivere civile; lunica soluzione è lo sgombero dei campi abusivi che occupano il nostro territorio i campi nomadi sono una minaccia per la città e la sicurezza dei cittadini; essi sono la causa principale dellincremento dei reati commessi nel quartiere, nonché del diffuso senso di degrado che mina il vivere civile; lunica soluzione è lo sgombero dei campi abusivi che occupano il nostro territorio

Tipi di risorse simboliche METAFORE: FORTINO DI NOMADI ALLEX ENEL (22/05/2002) FILO SPINATO PER DIFENDERCI DAI NOMADI (11/03/2005) ESEMPI - DESCRIZIONI: Finestre con le sbarre al civico 15 di via Filzi. Zanzariere contro le mosche richiamate dai rifiuti davanti ai vetri di via Adda 10. Gli abitanti a fare da sentinella sui balconi di via Fara 16: controllano la strada, pronti a chiamare la polizia in caso di furti […]. Anche alle tre del pomeriggio i commercianti sono di guardia davanti ai negozi. Di notte i vigilantes privati fanno la ronda. Ormai persino in via Pirelli le donne camminano con il cellulare e le chiavi in tasca (E la borsa va rigorosamente tenuta verso l' interno del marciapiede, M. F., 64 anni). (30/03/2004)

Tipi di risorse simboliche - 2 CONSEGUENZE - SOLUZIONI: I romeni devono lasciare via Adda. Lo chiedono a gran voce i residenti: Abbiamo paura, scippi e furti sono aumentati. E il degrado è evidente. La vita è diventata insostenibile […] C'è puzza e ora girano anche i topi (15/10/2003) APPELLO A PRINCIPI MORALI: […] Ma al di là dell'ultimo caso, sono le condizioni degli oltre quattromila rom e sinti che vivono tra Milano e provincia a preoccupare. Perché tra di essi, almeno in città, uno su tre occupa abusivamente l'area in cui abita. E in queste zone completamente abbandonate a se stesse, l'illegalità rischia di travolgere tutti (15/02/2005) [Prefetto] Quello della legalità e quello dell'accoglienza integrazione. Due esigenze da coniugare. Fermo restando la tolleranza zero contro gli irregolari, nei confronti dei quali continuerà, con fermezza, l'attività delle forze dell'ordine, con i nomadi regolari si deve cercare una convergenza d'impegno. Da un lato va preteso il rispetto delle regole da parte di tutti, dall'altro bisogna fare uno sforzo di inserimento di queste persone nella nostra società (23/05/2005)

Tipi di risorse simboliche Metafore Esempi SoluzioniAppello a principi Descrizioni Conseguenze PACCHETTO INTERPRETATIVO (coerenza interna, no singole posizioni degli attori)

2. Fatto di cronaca – pegs (pretesti) notizia come opportunità per una copertura e commento degli eventi più vasta e nel lungo periodo interpretazione del fatto secondo le modalità previste dal pacchetto interpretativo attivazione del meccanismo della tautologia della paura

2. Fatto: violenza sessuale – giugno 2005 L'aggressione nella zona di via Ripamonti. Il ragazzo è stato picchiato e rapinato. La sezione anti-stupri: il branco ha agito con una ferocia impressionante BLOCCATA IN AUTO CON IL FIDANZATO E VIOLENTATA PER ORE Giovane di 22 anni sequestrata da cinque uomini armati di coltelli e trascinata in periferia. Gli investigatori: sono immigrati slavi. Una ragazza milanese di 22 anni è stata violentata per ore da un branco selvaggio di cinque stupratori armati di coltelli, l'altra notte, nella zona di via Ripamonti. I maniaci, che parlavano tra loro in una lingua straniera probabilmente dell' Est europeo, hanno assalito la giovane mentre era in macchina con il suo fidanzato, con cui aveva passato una tranquilla serata in centro. (05/06/2005)

3. Conferma dellinterpretazione Editoriale: I romeni che hanno teso un agguato ai due giovani milanesi venivano da una baraccopoli arrivata a lambire Milano, uno dei tanti insediamenti illegali che si formano e si scompongono secondo i ritmi dei flussi dell'immigrazione irregolare più aggressiva. È una malavita allo stato nascente che non si deve lasciar solidificare. È opportuno partire da qui: non tollerare una cintura di favelas per la metropoli. Non c'è alcuna giustificazione sociale. (08/06/2005) Caso analogo: Eravamo appartati in una traversa sterrata di via Vaiano Valle - scrive I. S. - quando un gruppo di cinque individui, incappucciati e con bastoni in mano, s'è avventato sulla macchina, accerchiandoci e cercando di forzare la serratura. Nonostante il buio sono riuscita per un attimo a vedere il volto di un aggressore intento a manomettere la portiera. Era un ragazzo, di età intorno ai vent' anni, presumibilmente rom […]. La paura è stata tanta, I. S. sapeva già allora di avere corso il rischio di essere aggredita e, con ogni probabilità, anche violentata. (08/06/2005)

4. Attività degli attori istituzionali Il presidente della commissione Stranieri, ricorda che il 18 per cento dei reati commessi a Milano vede protagonisti i rumeni e il 90 per cento di questi sono zingari. Per questo tocca al governo italiano premere su quello rumeno per arginare il flusso diretto al nostro Paese e in continuo aumento. Secondo C. se non si riesce ad arginare la situazione, arriveremo davvero alle rivolte in città. E mentre la Lega sollecita di radere al suolo il campo di via Triboniano e An propone la castrazione per chi commette il reato di stupro. (22/05/2005) Il sindaco contro il ministro dell' Interno : Il potenziale criminogeno dell'immigrazione è un dato innegabile. […] Il primo cittadino ha motivato il suo convincimento: Meno del 10 per cento della popolazione, secondo le statistiche, compie il 60 per cento dei reati e delle 104 nazionalità presenti a Milano un paio compiono il 99 per cento di questi reati. Un riferimento esplicito alla propensione a delinquere dei romeni in particolare. (25/06/2005)

5. Azione delle forze di polizia Dopo tante parole, dopo le scintille tra istituzioni (campi più piccoli e da aprire anche nell'hinterland) ieri la decisione del questore di intervenire. Una scelta che segue anche una richiesta del sindaco di sgombero dei campi nomadi abusivi. E quello di via Capo Rizzuto era in testa all'elenco. Trecento residenti che occupano un'area privata e che hanno creato gravi problemi di ordine pubblico. […] Il Coordinamento dei Comitati milanesi, a nome dell'Associazione Cittadini di Certosa Garegnano: Grazie per aver sgomberato un insediamento incivile e pericoloso, indegno della nostra Milano. Dal 2000 ad oggi i cittadini hanno assistito a numerosi sgomberi ma anche all'arrivo di nuove ondate di zingari, dai macedoni ai bosniaci agli attuali romeni. Dopo gli sgomberi si sono riprodotte le stesse (o peggiori) condizioni di emergenza (30/06/2005)

Conclusioni 1. Una campagna mediatica si avvale di risorse simboliche già condivise, poiché rendono più semplice linterpretazione dei fenomeni 2. I fatti di cronaca diventano così esempi che confermano le interpretazioni già condivise 3. I fatti di cronaca, nonché il ruolo degli attori istituzionali nella gestione dellevento, rafforzano il pacchetto interpretativo, che si trasforma in realtà oggettiva

Per ulteriori approfondimenti… DAL LAGO A., Non-persone. Lesclusione dei migranti in una società globale, Feltrinelli, Milano 1999 MANERI M., Il panico morale come dispositivo di trasformazione dellinsicurezza, in «Rassegna italiana di sociologia», 2001, 1, pp GAMSON W.A. – MODIGLIANI A., Media Discorse and Public Opinion on Nuclear Power: A Constructionist Approach, in «American Journal of Sociology», 1989, 95, pp

Per ogni ulteriore domanda o suggerimento relativamente alla ricerca presentata: