Laboratorio di didattica inclusiva Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola Primaria “Francesco Crispi” Laboratorio di didattica inclusiva coordinamento Armida Frisanco presenta
La libreria della 3A a. s. 2013/2014 Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola Primaria “Francesco Crispi”
realizzata da Luca B
L’idea Dopo Natale la maestra Annalisa ha fatto notare che la libreria della classe era messa un po’ male… e Luca si è messo subito al lavoro per realizzarne una nuova!
Luca ha cominciato a fare qualche progetto con il maestro Alessio Il progetto Luca ha cominciato a fare qualche progetto con il maestro Alessio
Il progetto Con righello e matita Luca ha tracciato il disegno definitivo e da vero geometra ha quotato il progetto!
I materiali e gli attrezzi È stata fatta la lista del materiale occorrente ed è stata presentata alla maestra Armida, che ha dato l’ok per l’acquisto
tasselli per cartongesso I materiali e gli attrezzi Luca ha realizzato una busta enorme per contenere: viti supporti carta vetrata colla vinilica vernice trasparente tasselli per cartongesso
Luca ha levigato il legno La fasi di lavoro: 1 Con la carta vetrata Luca ha levigato il legno
quando si leviga lo si deve fare sempre lungo la venatura del legno! Importante: quando si leviga lo si deve fare sempre lungo la venatura del legno!
La fasi di lavoro: 2 Con il righello e la matita Luca ha segnato dove si doveva forare e finalmente è arrivato il momento di utilizzare l’avvitatore
Importante: ci si deve ricordare di mettere in carica la batteria altrimenti si resta “a secco” sul più bello! Per le informazioni sulla bolla e sulla regolazione della velocità chiedete a Luca!
Luca ha assemblato le parti di legno con la colla vinilica e le viti. La fasi di lavoro: 3 Luca ha assemblato le parti di legno con la colla vinilica e le viti.
Nelle foto c’è un errore. Vediamo chi se ne accorge….
per avvitare Luca ha utilizzato l’apposito inserto a croce Importante: per avvitare Luca ha utilizzato l’apposito inserto a croce
La fasi di lavoro: 4 Luca ha colorato con la tempera e ha utilizzato la tecnica della spugnatura
Poi ha dato la prima mano di vernice trasparente con il pennello
E alla fine la seconda mano (sempre lungo la venatura del legno)
La fasi di lavoro: 5 A questo punto ha fissato sulla libreria i supporti in ferro per poter ancorare la libreria alla parete
Prima però con il metro e la matita ha segnato con precisione il punto dove andavano posizionati
Poi come sempre ha usato l’avvitatore!
La fasi di lavoro: 6 Con la maestra Annalisa è stato deciso dove sistemare la libreria nella classe
Utilizzando la livella sono stati segnati i punti dove inserire i tasselli
Infine la libreria è stata fissata alla parete con le viti
Ecco dove mettono la matita i falegnami! Scatti curiosi Ecco dove mettono la matita i falegnami! .
gli abiti di Luca .
A volte è stato difficile… ma lavorare insieme è stata una bella esperienza e il risultato è bellissimo! .
3A Scuola Primaria “F. Crispi” 2013/2014 Grazie Luca!
Maria Vittoria Cicinelli elaborazione grafica Maria Vittoria Cicinelli webmaster@istitutotrento5.it www.istitutotrento5.it