Sviluppo sociale: Le Teorie classiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PREPARAZIONE AL CONCORSO PER EDUCATORI DI ASILI NIDO
Advertisements

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Il senso del sé e dell’altro
Apprendimento e memoria
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Come è cambiato il concetto di infanzia
Aosta Febbraio 2010 Ladolescente nel periodo di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado Dr. Paolo Calvarese.
I processi cognitivi L’Apprendimento
Le fasi psicosociali di Erikson
FAMIGLIE, GENITORI, SOCIALIZZAZIONE
SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO COGNITIVO
L’apprendimento osservativo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
CICLO DI VITA.
Lo sviluppo Cognitivo.
Motivazione allo studio e successo scolastico
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
PROSPETTIVA PSICODINAMICA
Lo sviluppo morale.
LO SVILUPPO COGNITIVO.
La nascita della psicologia scientifica
Care & Cure I due termini di riferimento per la distinzione tra l’assistenza alla persona e la cura o terapia dei suoi disturbi.
Oratorio di Ghedi formazione catechisti gennaio 2012
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Jean Piaget.
progetto di educazione familiare.
FEDERAZIONE REGIONALE PUGLIESE DEI CONSULTORI FAMILIARI DI ISPIRAZIONE CRISTIANA – O.N.L.U.S. CORSO INTERREGIONALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI DEI CONSULTORI.
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
“L’evoluzione umana dell’adulto
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Una breve introduzione alla teoria di Piaget
Autostima, autoefficacia e comportamenti prosociali/aggressivi
VERIFICA 1.
I saperi professionali dell’insegnante
IL MONDO INTERNO.
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Identità e socializzazione
Alla scoperta del comportamento umano:
Confronto tra: S. Freud E. Erikson J. Piaget.
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget youtube
La psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo
Le fasi psicosociali di Erikson
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Introduzione Sviluppo della personalità e «bisogni» fondamentali dell’essere umano: Appartenenza ↔ Individuazione.
Approccio neoinnatista (anni ’80)
LO SVILUPPO COGNITIVO.
LA TEORIA DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Comprendere i bisogni evolutivi e relazionali sottostanti al comportamento disturbante/prepotente una premessa per l’intervento.
L’epistemologia genetica
La socializzazione 2 funzioni:
2° LEZIONE Il concetto di educazione nel ciclo di vita: paradigmi teorici di riferimento.
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
 La dolcezza del tuo sguardo ci accompagni in questo incontro, perché tutte possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio.  Guidaci nella conoscenza.
4. La teoria di Erikson Una teoria psico-sociale dello sviluppo.
4. La teoria di Erikson Una teoria psico-sociale dello sviluppo.
Transcript della presentazione:

Sviluppo sociale: Le Teorie classiche Toeorie della Socializzazione Freud Erikson Watson Skinner Bandura Piaget

1. Cos’è la socializzazione? Acquisizione di Credenze Valori Comportamenti Chi/cosa contribuisce a socializzare i bambini? - genitori, pari, scuola, ecc. - Instituzioni

1. Cos’è la socializzazione? Socializzazione ha tre importanti funzioni: Regolare I comportamenti Promuovere la crescita individuale Perpetuare l’orine sociale

2. Le teorie “There is nothing as practical as a good theory.” --Kurt Lewin Qual’è la funzione delle teorie?

3. Teoria di Freud Teoria dello sviluppo psicosessuale Maturazione dell’istinto sessuale Le azioni umane sono guidate da motivazioni inconsce

3. La teoria di Freud Instinto Repressione/Rimozione Forza biologica innata che motiva risposte Repressione/Rimozione Dimenticare motivato Pensieri che producono ansia sono spinti fuori dalla consapevolezza cosciente

3. La teoria di Freud Tre componenti della personalità Eros Thanatos Es Componente innata; guidata dall’istinto Ego Componente razionale; l’io matura Superego Standard morali internalizzati; tra 3 e 6 anni Eros Istinto di Vita Thanatos Istinto di morte

3. Metodi freudiani Ipnosi Libere associazioni Analisi dei sogni Mostrano le motivazioni represse nell’inconscio Thr

Gli stadi dello sviluppo psicosessuale freudiano Orale: nascita fino ad un anno Anale: 1-3 anni Fallico: 3 -6 anni Latenza: 6-12 anni Genitale: dall’adolescenza in avanti

3. Contributi della teoria freudiania Idea della motivazione inconscia Inpatto delle esperienze precoci Idea che I bambini siano mossi da energie sessuali Aspetti emotivi dello sviluppo psic. Del b. amore, paura, ansia, ecc.

3. Critiche alla teoria freudiana Testabilità Non ci sono molte evidenze che I conflitti psicosessuali presicano lo siluppo ricerca su pochi individui

4. La teoria di Erikson Una teoria psico-sociale dello sviluppo

4. Erikson Anche Erikson crea una teoria stadiale Ogni stadio contiene specifici compiti di sviluppo Procede oltre la teoria freudiana Include 8 stadi anzichè 5; comprende età adulta B. e adulti si adattano attivamente all’ambiente

Gli stadi di Erikson: Fiducia vs. sfiducia: nascita / 1 anno Autonomia vs. vergogna e dubbio: 1-3 years Iniziativa vs. colpa: 3-6 anni Industriosità vs. inferiorità:6-12 anni identità Ego vs. diffusione del ruolo: adolescenza (12-20) Intimità vs. isolamento: giovane adulto (20 - 40) Generatività vs. stagnazione: media adultità (40 - 65) Integrità dell’ Ego vs. disperazione: tarda adultità (anziani)

Gli stadi di Erikson Fiducia vs. sfiducia (nascita verso 1 anno) Fidarsi dell’altro per assolvere ai propri bisogni Madre agente sociale chiave

Stadi di Erikson 2. Autonomia vs. vergona e dubbio (1-3 anni) Imparare a essere indipendente, es. mangiare e vestirsi da sè (non saperlo fare Procura vergogna) Genitori sono gli agenti sociali chiave

Stadi di Erikson 3. Iniziativa vs. colpa(3-6 anni) Accettare responsibilità che sarebbe troppo difficile assumersi Obiettivi potrebbero essere in contrasto con I membri della famiglia Bambini con iniziativa ma senza ledere I sentimenti altrui Famiglia è l’agente sociale chiave

Stadi di Erikson 4. Industriosità vs. inferiorità (6- 12 anni) Gestione di competenze sociali e scolastiche. Comparazione di sè con gli altri “Obiettivo” dello stadio è autostima Insegnanti e pari aumentano il loro ruolo di agenti sociali

Stadi di Erikson Identity vs. role confusion (12-20 years) Ponte tra infanzia e maturità “Chi sono?” Si stabilisce identità sociale e occupazionale I pari agenti sociali chiave

Stadi di Erikson Intimità vs. isolamente (20-40 anni) Si rinforza amicizia e relazioni amorose amanti, coniugi, e amici cari sono agenti sociali chiave

Stadi di Erikson Generatività vs. stagnazione (40-60 anni) Deve diventare produttivo al lavoro, crescere la famiglia o aiutare le generazioni più giovani Restituire Standard sono definiti culturalmente coniugi, figli, e norme sociali sono agenti sociali chiave

Stadi di Erikson Integrità dell’Ego vs. disperazione (60-80 anni) Guardarsi indietro e vedere la vita come saliente e felice o deludente Promesse mantenute o non mantenute? obiettivi? esperienze di vita determinano gli esiti delle crisi

Contributi e critiche alla teoria di Erikson Punti positivi: razionale e attento all’adattività Negativi: non spiega realmnte meccanismo di sviluppo

5. La prospettiva dell’apprendimento: Watson Comportamentismo Comincia con John Watson Primo teorico dell’apprendimento sociale Idea che il b.possa essere liberamente modellato Bambino visto come una tabula rasa Mostrò come le paure possano essere facilmente apprese Piccolo Albert e il topino bianco

6. Skinner Condizionamento operante Rinforzi Positivi e negativi Il bambino apprende ad operare in un ambiente o a utilizzare comportamenti osservandone I loro effetti Rinforzi Positivi e negativi Rinforzi: conseguenza di un atto che aumenta la liceità di un comportamento e.g., un comportamento aggressivo può essere rinforzato quando i pari assecondano Punizione

7. Bandura Teoria cogniti Bandura Apprendimento per osservazione

7. L’esperimento della bambola Bobo I bambini vedevano un film con uno sperimentatore aggressivo con Bobo doll Tre condizioni sperimentali Condizione di ricompensa Condizione di punizione Senza conseguenze

http://www.youtube.com/watch?v=YclZBhn40hU

7. L’esperimento della bambola Bobo Due test Test di Performance test di apprendimento Risultato? Test di Performance : I bambini che vedevano punire l’attore imitavano meno. Test di apprendimento: nessuna differenza tra le condizioni. Tutti I b. hanno appreso e possono riprodurre l’aggressione quando ricompensati.

Sviluppo cognitivo e teoria di bandura sono strettamente connesse: Imitazione Bandura provò l’imitazione dei b. di ciò che vedevano in TV Implicazioni?

http://www.youtube.com/watch?v=k2YdkQ1G5QI

Sviluppo cognitivo e teoria di bandura sono strettamente connesse: Imitazione Meltzoff (1988) 1b. Di 14 mesi imitavano semplici azioni viste in TV 24 ore prima 2 anni azioni imitative complesse se I b. ne capisconono le ragioni

7. Relazione tra la teoria di Bandura e lo sviluppo del linguaggio Mediatori verbali Codifica verbale del comportamento modellato che il b. che osserva conserva nella memoria Indicano un livello di processamento più profondo Si sviluppano con le attività verbali Coates e Hartup (1969) Mostrarono un film a b. di 4-5 anni e7-8 anni Alcuni devono descrivere ciò che vedono (attivi) Altri devono solo guardare (passivi)

Mediatori verbali Numero medio delle risposte corrette Età dei bambini

Mediatori Verbali Shaffer suggerisce che a 7-8 anni l’uso di etichette verbali per spiegare , c’è un’altra spiegazione? Il processamento verbale aiuta l’immagazinamento

8. Piaget Most Important Principles in Piaget’s Theory The mind is dynamic The mind is organized

8. Piaget Concetti base: Schemi Adattamento: per assimilazione e accomodamento Equilibrazione

Gli stadi di sviluppo piagetiani Sensomotorio: nascita- 2 anni Preoperatorio: 2-6 0 7 anni Operatorio concreto: 6 /7 - 12 anni Operatorio formale: 12 anni in su

Concetti piagetiani più avanzati Operazione Centratura Compito del contenitore Inclusione nella classe Conservazione Reversibilità Compensazione

Egocentrismo nello sviluppo Età prescolare Esaminato con compiti di prospettiva spaziale Adolescenti Pubblico imaginario Racconto personale Adulti?