Programma Operativo FSE Sicilia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Servizio Istruzione e Diritto allo Studio MIUR FSE MIUR FSE Presentano una innovativa proposta formativa Assessorato allIstruzione e Diritto allo Studio.
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Alcune tipologie contrattuali
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
PERCORSI BIENNALI E ANNUALI PER DISABILI DELLA PROVINCIA DI ROMA
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
programma Garanzia giovani
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Asse III – Misura 4, Formazione.
Il Documento Unico di Programmazione
10 giugno 2015 Palermo 1 Avviso pubblico n.2/2015 «Avviso per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e il recupero dei.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
LE LINEE GUIDA VISPO: APPLICAZIONE AL POR SICILIA OBIETTIVO Dott.ssa Ornella Pagano Palermo,7 giugno 2004 FORMEZ – PROGETTO “AZIONI DI SISTEMA.
10 giugno 2015 Palermo 1 Interventi formazione professionale Unione Europea Repubblica Italiana Regione Siciliana Assessorato regionale dell’istruzione.
GIORNATE FORMATIVE FONDI EUROPEI : OPPORTUNITA’ PER GLI ENTI LOCALI 20 OTTOBRE 2015, PESCARA Sala conferenze Fondazione PescarAbruzzo Corso Umberto.
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2014 Potenza, 16 Giugno 2015.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
Programma Operativo Regionale Obiettivo 3 Provincia di Siena Dr. Lorenzo Martellini – Pixel Corso gratuito.
P.O ASSE V – TRANSNAZIONALITA’ E INTERREGIONALITA’ PROGETTO INTERREGIONALE (Adesione al progetto avvenuta con DGR n. 58 del ) “Valorizzazione.
La Strategia Europa 2020 Strategia decennale per la crescita e l'occupazione varata dall'Unione europea nel Non mira soltanto a superare la crisi.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 ADG POR CRO FSE Garanzia Giovani in Toscana.
Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Genova, 30 maggio 2012 Piano operativo provinciale di Istruzione Formazione Politiche del.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Ecad Esiti corsi adulti disoccupati Marco Pinna Genova
PROGRAMMA OPERATIVO Investimenti a favore della crescita, dell’occupazione e del futuro dei giovani Paolo Baldi Area di Coordinamento Formazione,
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 25 giugno 2014 Rapporto Annuale di Esecuzione 2013 Maurizio De Fulgentiis.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO - BORSE LAVORO OVER 30 Priorità 8.i.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
POR FSE 2014/20 CdS del 12 maggio 2016 Avanzamento del POR 2014/20 al 30 aprile 2016.
Rapporto Annuale di Valutazione 2009 POR Toscana Ob. 2 FSE CdS 15 giugno 2010.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

Programma Operativo FSE Sicilia 2014-2020 Unione Europea Repubblica Italiana Regione Siciliana Assessorato regionale dell’istruzione e della formazione professionale Dipartimento dell’istruzione e della formazione professionale Avviso pubblico n.1/2015 «Operazioni Formative per il Rafforzamento dell’occupabilità della popolazione siciliana» Programma Operativo FSE Sicilia 2014-2020

Le Ragioni dell’Avviso pubblico n. 1/2015 La Regione Siciliana con questo Avviso intende assicurare continuità all’offerta formativa che si è andata costruendo a partire dall’Avviso 20 e successive attuazioni Per l’attuazione di questo Avviso si ricorre alle opportunità finanziarie del POR FSE 2014-20: una scelta che comporta, in base ai regolamenti dell’UE che sottendono all’utilizzo dei Fondi strutturali e d’investimento economico, alcune novità d’impostazione e struttura rispetto a quanto attuato in passato a valere sulle disponibilità finanziarie del precedente periodo di programmazione del FSE.

Finalità: Attraverso l’attuazione di questo Avviso la Regione intende: ampliare i tassi di partecipazione al mercato del lavoro delle donne, degli inattivi in età lavorativa, dei lavoratori in stato di disoccupazione; accrescere i saperi, le competenze e le abilità professionali della popolazione siciliana in età lavorativa, con una specifica attenzione a quelle categorie di popolazione a relativo maggiore rischio di marginalizzazione lavorativa e sociale; contrastare e prevenire la disoccupazione di lunga durata, con particolare riferimento ai lavoratori espulsi dai processi produttivi ed a quelli delle fasce a più alto rischio di esclusione.

Priorità d’investimento L’ambito di riferimento L’attuazione di questo Avviso si contestualizza all’interno del POR FSE Sicilia 2014-20 come segue: Asse prioritario Priorità d’investimento Obiettivo specifico Occupazione 8.i Accesso all'occupazione per le persone in cerca di lavoro e quelle inattive…..   8.5 Favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo,……… 8.iv Uguaglianza tra uomini e donne in tutti settori, incluso l'accesso all'occupazione e alla progressione della carriera, …….. 8.2 Aumentare l’occupazione femminile. Istruzione e Formazione 10iii Rafforzare la parità di accesso alla formazione permanente per tutte le età nei contesti formali, non formali e informali, …….. 10.3 Innalzamento del livello di istruzione della popolazione adulta.

L’articolazione dei percorsi formativi In coerenza con le finalità e il conteso di riferimento indicate nella precedente slide, i percorsi formativi finanziati dall’Avviso saranno articolati nelle tre aree formative di seguito elencate: Formazione Disoccupati (FORDIS) Formazione Donne (FORDO) Formazione Permanente (FP)

La dotazione finanziaria dell’avviso pubblico Questo Avviso avrà una dotazione finanziaria complessiva pari a euro 155.922.300,00, così ripartita per area formativa: Area formativa Fonte Risorse finanziare 1. FORDIS PO FSE, ASSE I – O CCUPAZIONE, Priorità d’investimento 8.i € 76.277.700,00 2. FORDO PO FSE, ASSE I - OCCUPAZIONE Priorità d’investimento 8.iv € 12.654.900,00   3. FP PO FSE, ASSE III ISTRUZIONE E FORMAZIONE Priorità d’investimento 10.iii € 66.989.700,00 TOTALE € 155.922.300,00

Dotazione finanziarie per ambito formativo e fabbisogni territoriali (1) (1) Provincia (Libero Consorzio Comunale) Area formativa Ore Allievi Risorse finanziarie Agrigento FORDIS 46.800 1.170 € 6.037.200,00 FORDO 8.100 203 € 1.044.900,00 FP 41.400 1.035 € 5.340.600,00 TOT Agrigento 96.300 2.408 € 12.422.700,00 Caltanissetta 29.700 743 € 3.831.300,00 4.500 113 € 580.500,00 26.100 653 € 3.366.900,00 TOT Caltanissetta 60.300 1.508 € 7.778.700,00 Catania 144.000 3.600 € 18.576.000,00 23.400 585 € 3.018.600,00 126.000 3.150 € 16.254.000,00 TOT Catania 293.400 7.335 € 37.848.600,00

Dotazione finanziarie per ambito formativo e fabbisogni territoriali (2) (segue) Provincia (Libero Consorzio Comunale) Area formativa Ore Allievi Risorse finanziarie Enna FORDIS 18.000 450 € 2.322.000,00 FORDO 3.600 90 € 464.400,00 FP 15.300 383 € 1.973.700,00 TOT Enna 36.900 923 € 4.760.100,00 Messina 75.600 1.890 € 9.752.400,00 12.600 315 € 1.625.400,00 66.600 1.665 € 8.591.400,00 TOT Messina 154.800 3.870 € 19.969.200,00 Palermo 163.800 4.095 € 21.130.200,00 27.000 675 € 3.483.000,00 144.000 € 18.576.000,00 TOT Palermo 334.800 8.370 € 43.189.200,00

Dotazione finanziaria per ambito formativo e fabbisogni territoriali Provincia (Libero Consorzio Comunale) Area formativa Ore Allievi Risorse finanziarie Ragusa FORDIS 27.000 675 € 3.483.000,00 FORDO 4.500 113 € 580.500,00 FP 23.400 585 € 3.018.600,00 TOT Ragusa 54.900 1.373 € 7.082.100,00 Siracusa 41.400 1.035 € 5.340.600,00 7.200 180 € 928.800,00 36.900 923 € 4.760.100,00 TOT Siracusa 85.500 2.138 € 11.029.500,00 Trapani 45.000 1.125 € 5.805.000,00 39.600 990 € 5.108.400,00 TOT Trapani 91.800 2.295 € 11.842.200,00 TOTALE 1.208.700 30.218 € 155.922.300,00 

Destinatari Area formativa Destinatari FORDIS Persone in cerca di prima occupazione, disoccupati, disoccupati di lunga durata, altri lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati, così come descritti dall’articolo 2 punti 4 e 99 del Regolamento (CE) n.651/2014. FORDO Donne FP Persone che a prescindere dal loro stato occupazionale sono interessate al recupero della mancata o parziale formazione iniziale o che comunque hanno interesse a rafforzare e sviluppare le loro competenze. I destinatari degli interventi, a prescindere dell’area formativa devono: essere residenti o domiciliati sul territorio regionale avere 18 anni compiuti ed essere in età lavorativa essere in possesso di un titolo di studio in ingresso coerente con il profilo professionale in uscita e con la specificità dell’azione formativa

Caratteristiche degli interventi formativi I percorsi proposti per tutte e tre le aree formative dovranno:   essere strutturati in moduli e aree di apprendimento da svolgersi in un arco temporale pari a 12 mesi avere una durata di 450 ore o di 900 ore, comunque coerente con la qualifica da conseguire assicurare l’acquisizione delle competenze di base e trasversali e tecnico-professionali essere destinati al rilascio di attestato di qualifica professionale in uscita coerenti con la “classificazione delle professioni ISTAT CP2011” e finalizzata all’ottenimento della certificazione delle competenze così come prevista dal sistema regionale di certificazione di prossima adozione assicurare la massima rispondenza alle effettive esigenze del tessuto produttivo siciliano coinvolgere un numero di allievi non inferiore a 15 e non superiore a 20 unità per percorso formativo prevedere uno stage di durata comprese tra il 20% ed il 30% delle ore complessive del percorso formativo

Parametri di costo riconosciuti In conformità con l’articolo 67, comma 1, lettera b), Regolamento UE n. 1303/2013 gli interventi saranno gestiti attraverso l’applicazione dell’UCS disciplinate dal Vademecum UCS.   Il valore del parametro di unità di costo standard riconosciuto al soggetto proponente per la copertura di tutti i costi che dovrà sostenere per l’attività d’aula, di stage e di tutoraggio è pari a euro 129,00 ora corso . Agli allievi validi, che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di formazione previste dal percorso (aula e stage) debitamente documentate sugli appositi registri, viene riconosciuta un’indennità finale di frequenza variabile in funzione della durata del percorso