IL FAIRPLAY FINANZIARIO NEL MONDO DEL CALCIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Verso un Sistema a Finanza Autonoma. I limiti della Finanza Derivata Ogni livello di responsabilità riceve dal livello superiore trasferimenti finalizzati.
Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
Fare impresa: dall’idea ai fatti
Macroeconomia I ESERCITAZIONE studenti lavoratori,
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
BREAK-EVEN-POINT Per break-even- point si intende il punto di pareggio tra i costi e gli utili che ha un’azienda.
La politica fiscale Corso di Macroeconomia (L-Z)
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
Corso di Finanza Aziendale
C APITOLO XXVI R ISPARMIO, I NVESTIMENTO E S ISTEMA F INANZIARIO.
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
Incremento o decremento che il capitale di rischio ha subito per effetto di tutte le operazioni compiute durante la vita dell'impresa REDDITO TOTALE.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 14 - Il bilancio parte 41 IL BILANCIO - 4.
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
Contabilità aziendale (1)
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
UEFA Club Licensing and Financial Fair Play Regulations
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Il bilancio preventivo 2007 del Comune di Milano Giovanni Azzone, Politecnico di Milano
Il bilancio del Comune in pillole Spese correnti e rimborso prestiti 305 milioni di cui: Imu da versare allo Stato 22 mln Fondi obbligatori per.
Prepensionare oppure no? Un’analisi di impatto economico tramite il calcolo dei flussi differenziali Elaborazione a cura di Alberto Dell’Acqua con la collaborazione.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Il nuovo ordinamento contabile
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
VISIONE FUTURA Anno Secondo Distretto Novembre 2014 Cantina Borgo Rocca Sveva - Soave Luciano Kullovitz Presidente Commissione Distrettuale.
ARMONIZZAZIONE CONTABILE
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Misure per la competitività e la giustizia sociale: decreto legge 24 aprile 2014, n. 66 8/5/2014 Sviluppo d’Impresa, Innovazione ed Economia.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Sintesi delle novità introdotte
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Bilanci riclassificati D. Campari spa
O SSERVATORIO F EDERALISMO E I MPRESA 2012 Bologna, 18 febbraio 2013 Principali elementi per l’Emilia Romagna.
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Silvia Scozzese Milano, 14 luglio 2009 I Comuni Italiani hanno partecipato al risanamento dei conti pubblici applicando le regole del Patto di Stabilità.
Il reddito e la sua struttura per gestioni
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
Il Business Plan La Business idea concerne
PERCORSO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE Il percorso si riferisce ad attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, servizi 1.
COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA Servizi Finanziari BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio finanziario 2013.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
Corso di Economia aziendale
Esercitazione Analisi della Potenzialità Economico-Strutturale CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Obiettivi e struttura della lezione IL CONTROLLO DIREZIONALE Obiettivo della lezione Approfondire la funzione di controllo di direzione Struttura della.
Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

IL FAIRPLAY FINANZIARIO NEL MONDO DEL CALCIO Corso di Politica Economica Macro Professore: Stanca Luca Anno Accademico 2011/2012 IL FAIRPLAY FINANZIARIO NEL MONDO DEL CALCIO Tesina svolta da: Fumagalli Alessio Matr. 730211 Mandelli Jacopo Matr. 728321 Perego Luca Matr. 728309

COS’ E’ IL FAIRPLAY FINANZIARIO? un percorso che punta al 2018 come anno in cui tutti i club dovranno raggiungere il pareggio dei conti nei bilanci; spendere solamente quello che, in parte, si guadagna; adottare una strategia mirata e sostenibile nel tempo; rivoluzionare i bilanci delle società per costruire un futuro più pulito e regolamentato;

LA SITUAZIONE DISASTROSA DEI CLUB EUROPEI

IL CAMPIONATO ITALIANO

ANALIZZIAMO PIU’ NEL DETTAGLIO

I PRINCIPALI OBIETTIVI più disciplina e razionalità nel sistema finanziario dei club; abbassare la pressione delle voci salari e trasferimenti e limitare l’effetto inflazionistico; incoraggiare i club a competere nei limiti dei propri introiti; incoraggiare investimenti a lungo termine nel settore giovanile e nelle infrastrutture; difendere la sostenibilità a lungo termine del calcio europeo a livello di club; assicurare che i club onorino i propri impegni finanziari con puntualità;

I TOP 5 CAMPIONATI EUROPEI

RICAVI DEI 20 TOP CLUB EUROPEI

LE FASI DI ATTUAZIONE

se una società dovesse subire una perdita nel 2012 PRIMA FASE: TRIENNIO 2012, 2013 E 2014 Esempio: se una società dovesse subire una perdita nel 2012 di 80 milioni di euro, nel 2013 un utile di 30 milioni e nel 2014 un utile di 15 milioni di euro si farà il seguente calcolo: – 80 + 30 + 15 = – 35: parametro rispettato.

SECONDA FASE: TRIENNIO 2015, 2016 E 2017 Esempio: se una società dovesse subire una perdita nel 2015 di 50 milioni di euro, nel 2016 un utile di 20 milioni e nel 2017 un utile di 5 milioni di euro si farà il seguente calcolo: – 50 + 20 + 5 = – 25: parametro rispettato.

TERZA FASE: IL BREAK EVEN POINT L’obiettivo generale è quello di partire dal 2018 con il pareggio di bilancio possibilità di avere lo scarto accettabile pari a 5 milioni di euro; non verranno contabilizzati come costi le spese d’acquisto e di ingaggio degli under 18; non verranno contabilizzati come costi gli investimenti per la costruzione di un impianto sportivo;

LE ENTRATE VIRTUOSE i ricavi derivanti dalla vendita dei biglietti, abbonamenti, diritti televisivi, sponsorizzazioni, pubblicità ed attività commerciali; queste fonti di reddito possono essere sfruttate al massimo solamente qualora la società sia proprietaria dell’impianto in cui gioca; inizialmente, tali norme andranno a vantaggio delle società spagnole, inglesi e tedesche che possono disporre di stadi di proprietà;

attraverso donazioni; no attraverso prestiti; L’ INDEBITAMENTO Viene ripianato mediante: aumenti di capitale; attraverso donazioni; no attraverso prestiti;

QUINDI COSA SUCCEDERA’? aumento spread tra Italia e Spagna o Inghilterra, almeno inizialmente; evitare che investitori stranieri possano appropriarsi e gestire le società di calcio come un loro “giocattolino”; mettere fine al mecenatismo italiano;

DUE TESI A CONFRONTO: PAOLILLO VS GALLIANI PRO CONTRO “La riforma è necessaria e inderogabile” “Il faiplay finanziario fa male all’Italia”