GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’unificazione Italiana e Tedesca
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
Assolutismo francese.
Autore: Eleonora Toneatto
La politica interna di Cavour
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
A SPASSO PER MILANO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
LA STORIA DI PITIGLIANO
LE DONNE NELL’ ILLUMINISMO Martini cl.IV A
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Nascita delle città capitali
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
LE cortI in europa: il modello borgognone
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
FRANCIA I monumenti più famosi della Francia sono: TORRE EIFFEL
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Il Castello Medioevale
LIECHTENSTEIN.
ORATORIO VISCONTEO Albizzate (VA).
Lombardia La storia 1.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Copenaghen, centro industriale della Danimarca
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Scoprendo Bologna Antica
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
Il rinascimento By Greta.
La Francia Sara M..
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Stage à Blois juin -juillet Stage à Blois juin -juillet 2015 Il castello reale di Blois è l’introduzione ideale alla visita della Val di Loira poiché.
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE
Paris.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Monaco Una presentazione di Amelie Henjes. Contenuto informazioni generali varie attrazioni turistiche - Marienplatz - Frauenkirche - Deutsches Museum.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
BARCELLONA.
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
IL CASTELLO DI PRAGA. I Il Castello di Praga è il più grande del mondo e copre un'area di 70 km². Il Castello (Prazsky Hrad) sorge su un'altura, sulla.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
Le monarchie feudali La rinascita dell’Impero
Istituto Comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
L’Italia tra il XIV e il XV secolo
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Il Settecento: gli stati europei tra guerre e paci R. Wright, La battaglia di Quiberon Bay, 21 novembre 1759: il giorno dopo.
BONIFACIO VIII E IL DECLINO DEL PAPATO
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
Il RE SOLE: il potere di Luigi XIV in Francia
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
Transcript della presentazione:

GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….

...PARIGI, LA SUA CAPITALE PARIGI E’ LA CAPITALE DELLA FRANCIA … E LA SUA CITTA’ PIU’ POPOLATA. DOPO LONDRA ,BERLINO , MADRID, ROMA E’ IL QUINTO COMUNE PIU’ POPOLATO DELL’UNIONE EUROPEA … INOLTRE E’ L’ UNICO AD ESSERE NELLO STESSO TEMPO UN DIPARTIMENTO … SECONDO LA CONSIDERAZIONE DELLA SUPERFICIE COMUNALE HA UNE DELLE PIU’ ALTE DENSITA’ ABITATIVE AL MONDO …

E’ LA CITTA’ PIU’ VISITATA DEL MONDO , CON OLTRE 28 MILIONI DI TURISTI L’ANNO , E SECONDO LA RIVISTA “ THE ECONOMIST”, ANCHE LA PIU’ CARA …. DOPO AVER EREDITATO LA STORIA DI UN IMPERO COLONIALE ESTESO SU CINQUE CONTINENTI ,E’ RIMASTA UNA META DI PRESTIGIO NELL’ AMBITO CULTURALE , ECONOMICO E POLITICO … E’ UNO DEI PRINCIPLI “HUB” DEL MONDO,GRAZIE ALLA PRESENZA DI UNA DELLE PIU’ IMPORTANTI BORSE INTERNAZIONALI …

LA REGGIA DI VERSAILLES A SOLI 17 KM DAL CENTRO DI PARIGI, SI TROVA LA REGGIA VERSAILLES … ANTICAMENTE ERA LA RESIDENZA DEI BORBONI ,IN FRANCIA, E FU SCELTA DA LUIGI XIV COME LUOGO PER ALLONTANARSI DAI CITTADINI ,TEMUTI E CONSIDERATI DIFFICILI DA CONTROLLARE …

LA STRUTTURA RISALE AL XVII SECOLO, E PRIMA DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE ERA LA SEDE UFFICIALE DEL POTERE … PER VOLERE DI LUIGI FILIPPO DIVENNE UN MUSEO CON QUADRI ,CHE TESTIMONIANO I GRANDI EVENTI DELLA STORIA FRANCESE … E’ UNA DELLE REGGIE PIU’ CELEBRI AL MONDO.

LA SALA DEGLI SPECCHI UNA DELLE SALE PIU’ SUGGESTIVE DELLA REGGIA, E’ QUELLA DEGLI SPECCHI … NONOSTANTE IL SUO SPLENDORE ,NON VENIVA UTILIZZATA SPESSO, MA SOLO IN OCCASIONE DI NOZZE REALI , RICEVIMENTI DIPOLATICI , SALA DI ATTESA E INCONTRO TRA CORTIGIANI E VISITATORI ..

IL GIARDINO DELLA REGGIA DALLA SALA DEGLI SPECCHI SI DISPIEGA UN PANORAMA INCANTEVOLE : IL GIARDINO REGGIA. ESSO E’ ABBELLITO DA FONTANE CON SCULTURE ELEGANTI, GIOCHI D’ ACQUA , CANALI E AIUOLE , INFATTI LA CREZIONE DEL “GRAND CANAL” FECE DA SFONDO A NUMEROSE FESTE ,E OSPITO’ ALCUNE IMBARCAZIONI …

IL CASTELLO DI BLOIS IL CASTELLO DI BLOIS E’ UNO DEI PRINCIPALI CASTELLI DELLA LOIRA ,E PRENDE IL NOME DALLA CITTA’ IN CUI SORGE, APPUNTO BLOIS… E’ STATO LA RESIDENZZA DI SETTE RE E DIECI REGINE DI FRANCIA … E’ LA SINTESI DI TUTTA L’ARCHITETTURA DEI CASTELI DELLA LOIRA..

FU COSTRUITO SULLE RIVE DELLA LOIRA NELL’854 , DURANTE IL REGNO DI CARLO IL CALVO … VENNE ATTACCATO E DISTRUTTO DAI VICHINGHI E IN SEGUITO RICOSTRUITO SOTTO IL GOVERNO DEI CONTI DI BLOIS, POTENTI FEUDATARI DEL X E XI SECOLO …

DOPO ESSERE PASSATO NELLE MANI DELLA FAMIGLIA CHATILLON, DELLA BORGOGNA , VENNE VENDUTO A LUIGI D ’ORLEANS, FRATELLO DI CARLO VI … LUIGI D’ORLEANS FU ASSASSINATO A PARIGI NEL 1407 ,PER ORDINE DI UN COMPONENTE DELLA FAMIGLIA DI BORGOGNA ; QUI CI ABITO’ LA SUA VEDOVA , VALENTINA VISCONTI , CHE MORI’ L’ANNO SEGUENTE…

PRIMA DELLA SPEDIZIONE PER LA LIBERAZIONE DI ORLEANS DALL’ASSEDIO , GIOVANNA D’ ARCO VI FU BENEDETTA NELLA CAPPELLLA DEL CASTELLO DALL’ARCIVESCOVO DI REIMS … QUANDO CARLO D’ ORLEANS , FIGLIO DI LUIGI D’ORLEANS , TORNO’ IN SEGUITO ALLA SUA ,IL CASTELLO DIVENNE UN CENTRO CULTURALE … SI DISTRUSSERO LE PARTI VECCHIE DI ESSO PER RENDERLO PIU’ ABITABILE …

LA STRUTTURA DEL CASTELLO DI BLOIS E’ COMPOSTO PRINCIPALMENTE DA TRE ALI DI STILE GOTICO , RINASCIMENTALE E NEOCLASSICO … QUESTE “ALI” APPARTENNERO A LUIGI XII, FRANCECSO I, E GASTONE D’ ORLEANS… E’ UN LUOGO CHE RICORDA IL POTERE E LA VITA QUOTIDIANA , COME DIMOSTRANO GLI INTERNI ARREDATI DA DECORAZIONI POLICROME …

LA SALA DEGLI STATI COSTRUITA PER VOLERE DEL CONTE BLOIS TEBALDO VI NEL 1214 ,E’ UN ESEMPIO IMPORTANTE DEL GOTICO DUECENTESCO… FU UTILIZZATA COME PALAZZO DI GIUSTIZIA , HA TRAVI IN LEGNO DI QUERCIA, DUE NAVATE SEPARATE DA UNA FILA DI SEI COLONNE …LA DECORAZIONE PITTORICA E’ ISPIRATA ALLA POLICROMIA DEL XIII SECOLO ,E LE GRANDI FINESTRE SI APRONO SU TIMPANI …

LA TORRE FOIX SI TROVA DIETRO AL PALAZZO MEDIOEVALE, DA ESSA SI GODE UN BEL PANORAMA DELLA CITTA’ E DELLA LOIRA… IN PRINCIPIO DIFENDEVA L’ANGOLO SUD-OVEST DEL CASTELLO ...IN SEGUITO AL MEDIOEVO ,PERSE QUESTO RUOLO E ALLA SUA CIMA VENNE COSTRUITO UN OSSERVATORIO ASTRONOMICO, DALLA FORMA DI UNA PICCOLA CASA CON MATTONI ROSSI E PIETRE

LA CAPPELLA DI SAINT-CALAIS SI TROVA NEL CORTILE DEL CASTELLO, ERA PRIVATA AL RE, CONSACRATA DAL VESCOVO DI MARSIGLIA , E OGGI NE RIMANGONO SOLO LE VOLTE GOTICHE DEL CORO, DOPO CHE LA NAVATA FU DISTRUTTA…

PRODOTTO DA : ADAMO MARTINA E ADAMO DESIREE FREQUENTANTI LA CLASSE 2^ H…